Categories: Myself

Relazione sbagliata: come darci un taglio

Quando è il momento di rompere una relazione sbagliata ci sono due strade: dare un taglio netto senza preoccuparsi delle conseguenze o cercare il modo migliore per uscirne con stile e per conservare un buon ricordo della storia passata. Le strategie possono essere moltissime e la scelta dipende dal coraggio di chi si trova in questa situazione, che dovrebbe ricordare che la chiarezza e la comunicazione aperta sono le armi vincenti.

Comportarsi male

C’è chi prova la via della mancanza di rispetto: un comportamento sfuggente e ai limiti della maleducazione potrebbe indurre facilmente l’altro a scappare, ma in realtà non si escludono effetti contrari o tentativi ossessivi di comprendere questo insolito atteggiamento. Questa approccio è sicuramente poco raccomandabile perché non fa star bene e provoca strascichi difficili da eliminare. L’amato maltrattato, e forse a ragione, potrebbe diffondere dicerie varie che rovineranno la piazza e offuscheranno un po’ il ricordo della storia passata.

La dolcezza che “uccide”

Non è molto piacevole invitare il partner a una cena e sviscerare tutto alla fine dell’appuntamento. Lo zucchero in questo caso non indora la pillola, che risulterà ancora più amara. L’idea di concedersi del tempo per parlare è ottima, ma sarebbe opportuno farlo subito, magari davanti a un buon bicchiere di vino, senza tirare troppo la corda che si potrebbe spezzare rovinosamente. Si possono anche evitare affermazioni sdolcinate come “non è colpa tua, dipende da me”, “tu sei una persona splendida e io non ti merito” o “sono io che sto in un momento di crisi”: la reazione del partner potrebbe essere davvero imprevedibile.

La fuga non è sintomo di coraggio

Rompere una relazione in modo sfuggente, in una situazione caotica o via sms, non farà onore a chi la adotta come strategia di fuga. Invitare il proprio compagno a fare una passeggiata in un centro commerciale e poi urlare tra gli annunci pubblicitari che non lo vogliamo più, non è proprio un gesto di classe. Dirlo senza guardarlo negli occhi è ancora peggio, perché non sarà possibile spiegare meglio le motivazioni di questo difficile passo; e visto che l’icona apposita non è stata ancora inventata, si sconsiglia vivamente l’uso del telefonino e ancor di più dei social, che toglierebbero la minima umanità imprescindibile.

Insomma, la giusta regola per lasciarsi non è stata ancora inventata, ma il ricordo del passato e l’affetto che si trasforma garantiscono il rispetto per la persona che comunque ha conquistato per sempre una parte del nostro cuore.

Alessandra Allegretti

Il mondo femminile a 360 gradi è quello che da sempre mi appassiona di più ed è proprio di questo che mi piace scrivere. Approfondisco diversi temi, tutti collegati da un filo rosa. Scrivo come fossi al bar con delle amiche a chiacchierare e confrontarsi sulle cose che ci capitano tutti i giorni! Che sia una dieta, un consiglio su come valorizzarsi ad ogni età, o un articolo sulle relazioni, amo parlare alle donne come me e scoprire ogni giorno una sfumatura diversa di questo universo che pare tanto poliedrico quanto infinito, e che non smette mai di stupirmi e affascinarmi.

Share
Published by
Alessandra Allegretti

Recent Posts

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

47 minuti ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

3 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

6 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

18 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

22 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

1 giorno ago