Quando è il momento di rompere una relazione sbagliata ci sono due strade: dare un taglio netto senza preoccuparsi delle conseguenze o cercare il modo migliore per uscirne con stile e per conservare un buon ricordo della storia passata. Le strategie possono essere moltissime e la scelta dipende dal coraggio di chi si trova in questa situazione, che dovrebbe ricordare che la chiarezza e la comunicazione aperta sono le armi vincenti.
C’è chi prova la via della mancanza di rispetto: un comportamento sfuggente e ai limiti della maleducazione potrebbe indurre facilmente l’altro a scappare, ma in realtà non si escludono effetti contrari o tentativi ossessivi di comprendere questo insolito atteggiamento. Questa approccio è sicuramente poco raccomandabile perché non fa star bene e provoca strascichi difficili da eliminare. L’amato maltrattato, e forse a ragione, potrebbe diffondere dicerie varie che rovineranno la piazza e offuscheranno un po’ il ricordo della storia passata.
Non è molto piacevole invitare il partner a una cena e sviscerare tutto alla fine dell’appuntamento. Lo zucchero in questo caso non indora la pillola, che risulterà ancora più amara. L’idea di concedersi del tempo per parlare è ottima, ma sarebbe opportuno farlo subito, magari davanti a un buon bicchiere di vino, senza tirare troppo la corda che si potrebbe spezzare rovinosamente. Si possono anche evitare affermazioni sdolcinate come “non è colpa tua, dipende da me”, “tu sei una persona splendida e io non ti merito” o “sono io che sto in un momento di crisi”: la reazione del partner potrebbe essere davvero imprevedibile.
Rompere una relazione in modo sfuggente, in una situazione caotica o via sms, non farà onore a chi la adotta come strategia di fuga. Invitare il proprio compagno a fare una passeggiata in un centro commerciale e poi urlare tra gli annunci pubblicitari che non lo vogliamo più, non è proprio un gesto di classe. Dirlo senza guardarlo negli occhi è ancora peggio, perché non sarà possibile spiegare meglio le motivazioni di questo difficile passo; e visto che l’icona apposita non è stata ancora inventata, si sconsiglia vivamente l’uso del telefonino e ancor di più dei social, che toglierebbero la minima umanità imprescindibile.
Insomma, la giusta regola per lasciarsi non è stata ancora inventata, ma il ricordo del passato e l’affetto che si trasforma garantiscono il rispetto per la persona che comunque ha conquistato per sempre una parte del nostro cuore.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…