La rubrica di Giulia Accardi
Sono sicura che sia capitato a tutte di aver dovuto chiudere un’amicizia e di averne sofferto terribilmente.
Si parla molto poco di questo argomento perché tendenzialmente si parla di quanto faccia star male la perdita di un amore. Di come uscire dal tunnel del cuore spezzato. E poco di quanto effettivamente faccia male eliminare una persona così importante come un’amica dalla propria vita. Come se la distanza e il silenzio fossero la norma.
Per me relazione amorosa e relazione amichevole si equivalgono, riconoscere quando una relazione ha fatto il suo corso vale infatti per entrambi i rapporti. Anche se spesso la fine di un’amicizia può far più male della rottura con il partner.
Si arriva ad un punto a volte, un punto di non ritorno, in cui iniziamo a capire che qualcosa è cambiato. Che la nostra amica non è più quella di prima, a partire dall’evitarsi a vicenda, con la sensazione di vedersi perché si deve e non perché lo si desidera.
Se questo accade, i motivi potrebbero essere due: il primo magari non è nemmeno legato alla vostra amicizia, l’altra persona potrebbe stare attraversando un periodo difficile legato ad ansie varie. Il secondo è che la vostra amicizia si sta trasformando in un legame tossico e in questo caso, consiglio di agire subito con una chiacchierata face to face per capire se è il caso o no di tagliare i ponti.
Ci sono delle amicizie che ricorderemo per tutta la vita, ci sono amiche che sono state la nostra costante di supporto morale e affettivo nei momenti in cui ne avevamo più bisogno (magari proprio a causa di un cuore spezzato). Amiche con cui pensavamo di invecchiare e che invece ad un certo punto del nostro cammino, le abbiamo perse.
E sì, questo è doloroso e sì, va assolutamente bene manifestare questa sofferenza, farsi un bel pianto e magari chiedere anche un confronto del perché ci si è allontanate, proprio come si fa in una relazione.
Voltare pagina non è mai semplice, ma sicuramente, normalizzare la “fase del lutto” può aiutarci ad affrontare al meglio queste situazioni. E per quanto mi riguarda non c’è miglior metodo del confronto face to face: sia perché tu vuoi capire il motivo di questa fine o che sia tu a dover dare spiegazioni.
Stiamo parlando di amicizia, di un rapporto umano che merita il rispetto di quello che c’è stato e che probabilmente non ci sarà più.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…