Amore platonico.
L’amore platonico è tradimento? Forse questa è una domanda che molte persone si sono poste almeno una volta nella loro vita.
L’amore, come lo conosciamo, è un sentimento composto da milioni di sensazioni emotive e fisiche, l’amore è fatto di complicità, di amicizia, di discussioni, di risate, ma anche passione, baci e carezze.
L’amore, però, è composto da tante sfaccettature e l’amore platonico è una di queste.
L’amore platonico è quell’amore fatto di sguardi e sensazioni, un amore che occupa i pensieri di un individuo gran parte della giornata. Quell’amore di cui parlavano i grandi scrittori Dante e Petrarca, un amore non consumato, romantico e che si ferma alla fase di innamoramento.
Oggi l’amore viene visto con occhi diversi ma non si può giudicare né tantomeno dire che l’amore consumato sia più forte di quello platonico.
L’amore platonico potrebbe diventare un problema quando lo si nutre per una terza persona esterna alla coppia.
Spesso si tradisce per evadere dalla routine, perché qualcosa non funziona o manca nella coppia.
Il tradimento quindi diventa una via di fuga dai problemi della vita e una valvola di sfogo. La soluzione, forse, potrebbe essere tornare single o provare un modello di coppia diverso, ma in molti preferiscono il quieto vivere per non vedere un’intera vita crollare davanti agli occhi o per non sottoposti alla disapprovazione sociale.
Poi c’è chi tradisce per il solo gusto di assaporare il brivido della trasgressione, quindi sono molti gli scenari che possono portare al tradimento fisico o platonico che sia.
L’amore platonico non è esclusivamente fantasticare su relazioni impossibili: può manifestarsi anche come una voglia di evasione innocente, senza fisicità, tra due persone, magari impegnate, ma fedeli, che trovano una forte attrazione emotiva. Lo sguardo scambiato nell’ascensore con il vicino, il sorriso alla macchinetta del caffè con il collega carismatico, la battuta scambiata con un amico che ha sempre un occhio di riguardo nei vostri confronti.
Degli scambi senza malizia, si potrebbe pensare, con una persona che non è il partner della vita.
Resta da capire quanto innocente sia questo amore platonico, seppur solo emotivo e non fisico, per un’altra persona.
In questo caso è possibile considerare l’amore platonico un tradimento?
Forse sulla carta no ma a chi piace avere un partner che ha una relazione platonica per un’altra donna?
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…