Cosa fare se la tua amica ti confessa che è una traditrice seriale
L’amicizia è una cosa seria. Tutte noi abbiamo amiche e amici ma, sicuramente, tutte noi ne abbiamo una speciale. L’amica del cuore, quella con la quale divideremo tutto, anche l’ultimo pezzo di cioccolato in piena sindrome premestruale.
Ecco, immaginate quell’amica, quella a cui avete detto tutto, quella che fa parte della vostra vita come nessuna al mondo, alla quale non avete mai nascosto nulla.
Cosa fareste se la vostra amica vi confidasse qualcosa che non vi aspettavate? Cosa fareste se vi confidasse di essere una traditrice seriale?
Il traditore seriale è facilmente riconoscibile attraverso un profilo psicologico ben definito. Per capire se stai subendo un tradimento e vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere, serve solo un pizzico di astuzia per decodificare i segnali lasciati dietro di sé.
Le ragioni che portano una persona a tradire possono essere tantissime: dal contrasto alla monotonia quotidiana, l’insoddisfazione di un rapporto sentimentale piatto, fino a motivazioni legate all’incapacità vera e propria di restare fedeli e monogami a causa dell’indole di una persona.
La donna che tradisce in modo seriale è bella e molto intelligente, mentre l’uomo è piacente e sicuro di sé, in comune hanno una cosa: sono fidanzati o sposati ma continuano a mietere vittime per sfamare la loro voglia di tradire e divertirsi. Per appagare il proprio narcisismo, il traditore seriale non perde mai l’occasione di esercitare la sua arte seduttoria in ogni contesto, attirando sempre verso di sé tutta l’attenzione.
La psicologia del traditore seriale si manifesta sin dall’infanzia a causa di possibili episodi di separazione che possono aver provocato nel bambino due tipologie di reazioni differenti che si riverseranno ovviamente nel comportamento in età adulta. Alcuni bambini che hanno subito traumi da piccoli crescono con un carattere sicuro, mentre altri non riescono a staccarsi dalla madre e da questo ha origine la loro infedeltà.
Il traditore seriale è infatti sempre alla ricerca di nuove relazioni per appagare quel senso di vuoto creato durante l’infanzia. È sempre in cerca di nuove emozioni ed è impossibile placare a pieno le sue voglie.
Riconoscere un traditore seriale può essere utile sia per capire con chi abbiamo a che fare, ma anche per approfittarne e iniziare così una relazione con lui o lei. La maggior parte delle persone dichiara che un traditore si riconosce al primo sguardo proprio dagli occhi e dalla capacità di penetrare le sue vittime senza bisogno di parlare. Altre regole d’oro per scovare un traditore seriale sono il suo modo di muoversi e l’atteggiamento sicuro di sé.
In generale è possibile riconoscere i traditori da queste caratteristiche:
La tua amica ti ha confessato di essere una traditrice e tu, ripensando al vostro passato, ti sei resa conto che le caratteristiche del traditore seriale erano tutte riconoscibili in lei. Non farti prendere dallo sconforto, anche se è normale pensare che tu stessa sei stata tradita.
Avresti voluto saperlo prima, avresti voluto non averle presentato il fidanzato che amavi tanto e che poi ti ha mollato in maniera inspiegabile. Ti verranno in mente tante domande, tanti perché sulla vostra relazione amicale. Magari avrai bisogno di tempo per metabolizzare la notizia.
Lei saprà di certo che ti ha rivelato qualcosa di scioccante e sa che hai bisogno di tempo per digerire la notizia. Prenditi tutto il tempo necessario. Non devi per forza accelerare le cose. Prenditi del tempo per riflettere e capire. Analizza la situazione e poniti delle domande. Quando sari pronta parla con lei e cerca di capire quali sono le motivazioni che la spingono a tradire e a non riuscire ad avere una relazione stabile.
Non deve necessariamente accettare le sue scelte solo perché siete amiche da tanto tempo. Non è una tua responsabilità il suo comportamento. Da te la tua amica si aspetta comprensione. Considera che per tanto tempo ha mantenuto il segreto e poteva continuare a farlo. Se adesso ha avuto bisogno di parlare con te è perché di certo sentiva il bisogno di condividere il suo passato, e probabilmente il suo futuro con qualcuno e, quel qualcuno sei tu. Quella che c’è sempre stata. Non devi comportarti come lei se è un comportamento che disapprovi ma, puoi starle vicina.
Siete adulte, lei è consapevole di cosa vuol dire tradire, sa di farlo e conosce le dinamiche di un tradimento, sa anche tu non sei d’accordo con le sue scelte. Questo però non vuol dire che tu debba, i u certo senso, “redimerla”. Non puoi pensare che potrai farle cambiare la sua visione sul mondo. È tuo compito starle accanto e aiutarla nella scelta di vita, sopportarla e non tradirla anche tu.
Il vostro rapporto non c’entra niente con il suo modo di vivere la sua vita sessuale e amorosa. Se tu insisti nel volerla farla cambiare è probabile che lei si senta tradita e capisca che la sua confessione ha in un certo senso incrinato il vostro rapporto. Questo non deve accadere. Voi sarete voi anche se lei continua a tradire tutti i suoi fidanzati. Non fatele troppe domande, lasciate che sia lei a confidarsi con voi, non controllate i sui social e, se potete controllate la lingua e le mani.
Evitate di fare commenti a sproposito sia quando siate solo voi due ma soprattutto quando ci sono anche altre persone. Tenete a freno le mani quando avete voglia di commentare un suo post sui social. Evitate di mettervi in mezzo alla sua vita. Lei non vuole essere giudicata ma vuole la sua amica, come è sempre stato.
Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…
Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…