Categories: Myself

Cosa significa sognare la neve

La neve per alcuni è bellissima per altri no. Ad alcune persone piace solo quando si può stare in casa, ad altre la neve piace anche in città, quando deve andare a lavoro. Ma cosa significa sognare la neve? La neve ci riporta un po’ alla memoria a quando eravamo piccoli. Chissà perché, forse per i tanti film visti, la neve ci porta alla memoria momenti positivi, allegria, felicità, gioia e spesso le vacanza natalizie.

La neve

Sognare la neve ha significati che si associano alle idee di freddezza, rigidità, purezza, rinnovamento. Nei sogni a volte appare improvvisamente, suscitando sentimenti di stupore, sorpresa, meraviglia; se cade tranquillamente sarà un bello spettacolo da vedere. Ma se invece sei in mezzo ad una bufera di neve, allora sicuramente ti sentirai molto spaventato e disorientato. Sognare la neve non porta in sé né bene né male, il significato del sogno dipende dal contesto. Alcune persone ritengono di fare dei sogni premonitori riguardo la neve. Hanno notato che quando nevica nei loro sogni, significa che presto nevicherà anche nella realtà.

Un sogno in cui compare la neve può essere determinato dalla sensazione fisica di freddo. Come scrisse Freud nella sua Interpretazione dei sogni, un uomo che rimane a piedi scoperti durante il sonno potrebbe sognare di camminare in mezzo alla neve. Secondo Freud, inoltre, la neve è connessa all’idea di frigidità ed inibizione. Jung mette più in rilievo il significato spirituale di solitudine dell’anima, elevazione, misticismo. Se nei tuoi sogni ricorre spesso la neve è probabile che quella sei una persona molto idealista: tendi alla purezza e alla perfezione, ma potresti correre il rischio di inibirti e isolarti eccessivamente.

Sognare neve bianca, soffice, candida

Se nel tuo sogno vedi paesaggi ricoperti di neve bianchissima, candida, soffice, pulita e la vista del manto innevato ti dà un senso di pace e felicità, allora la neve nel tuo sogno ha senz’altro valore positivo. Il colore bianco è di per sé simbolo di purezza e perfezione, e la neve rende tutto puro e perfetto. Probabilmente hai bisogno di guardare le cose da un nuovo punto di vista, raccoglierti in te stesso e prendere momentaneamente le distanze per rigenerarti e trovare poi nuovo slancio vitale.

Sognare neve che cade, fiocchi di neve

Vedere la neve che cade, che scende quieta a fiocchi grandi dalla finestra di casa tua potrebbe rappresentare un tuo stato d’animo di pace spirituale e tranquillità. Il fiocco di neve nei sogni rappresenta purezza e perfezione. È anche legato alla tua unicità individuale: ti ricorda il grandissimo dono che sei tu in quanto individuo unico e irripetibile.

Sognare neve che si scioglie

Sognare neve che si scioglie o già sciolta indica che qualcosa si sta sciogliendo anche dentro il tuo cuore: ti stai sbloccando, come se qualcosa ti avesse riscaldato nell’animo. Le tue inibizioni e paure se ne stanno andando via, sei meno rigido, più fiducioso in te stesso e aperto verso gli altri. Potresti anche fare pace con persone con cui hai litigato.

Sognare  neve alta, abbondante

Sognare viene una grande nevicata potrebbe rappresentare per te un nuovo inizio, una grande novità in arrivo; oppure potrebbe indicare un raffreddamento dei tuoi sentimenti, una fase di stallo, specialmente se si forma una specie di ‘muro di neve’ che ti isola. Se vedi la tua casa ricoperta dalla neve, o se sogni di essere seppellito dalla neve, o di perderti nella neve, è probabile che tu ti senta solo, abbandonato, depresso.

Sognare tempesta di neve, bufera di neve

Camminare o guidare tra la neve e il ghiaccio, la grandine, il vento, il gelo, con il rischio di cadere, scivolare, perdersi, o fare un incidente è un sogno che annuncia molte difficoltà nelle relazioni, solitudine, abbandono, depressione.

Sognare una valanga di neve

Sognare di essere travolto da una valanga di neve indica che hai represso le tue emozioni troppo a lungo, e ora si sono ‘riversate’ in modo violento e improvviso nella tua vita.

Sognare neve sporca

Se nel tuo sogno la neve è sporca di terra, grigia, o nera, ciò può indicare una perdita di purezza, una macchia che rovina la tua reputazione, un senso di colpa. Sognare neve sporca di sangue è un’immagine che mette insieme vita e morte, calore e freddezza; può avere connotazioni erotiche.

Sognare neve fuori stagione, in estate, in primavera

A molti capita di sognare la neve che cade in mesi estivi come ad esempio giugno, luglio o ancora agosto oppure in primavera, in mezzo ai fiori, o addirittura sul mare, sulla spiaggia in estate, con il sole. Spesso si tratta di poca neve, ma ciò provoca stupore, incredulità. Che significato dare a un sogno simile? Una nevicata fuori stagione potrebbe rappresentare un improvviso raffreddamento dei tuoi sentimenti, un ritiro in te stesso, una delusione, un disagio emotivo. Potrebbe però rappresentare anche l’arrivo di qualcosa di inaspettato, di straordinario; di sicuro ti sorprenderà. In questo caso è possibile che la neve che sogniamo sia calda, questo allude a un senso di calore, conforto e appagamento per un qualcosa di intricato e difficile che sta per risolversi

Altri sogni frequenti sulla neve

Mangiare la neve: indica che stai assumendo un atteggiamento più freddo e distaccato. Spalare la neve: è positivo, perché stai rimuovendo freni che ti ostacolavano e inibivano. Neve in casa: freddezza e incomprensioni in ambito familiare. Sciare sulla neve, andare sulla slitta, costruire pupazzi di neve, fare palle di neve: sono tutti sogni che ricordano che ci può essere sempre spazio per il relax e la spensieratezza. Defunto sulla neve: sognare un defunto in mezzo alla neve è un sogno piuttosto comune; questa immagine si spiega per via dell’associazione tra freddo e morte: il freddo è fisico (il corpo di un defunto è freddo) e anche spirituale, perché la morte lascia una mancanza; sognare che un defunto è sulla neve è anche un pretesto per poterlo accogliere in casa non è un caso che la festa dei morti si festeggi il due novembre, quando le temperature diventano più rigide.

Numeri del lotto

Neve 89; neve che cade 29; neve che si scioglie 28.

Foto Credit: cottonbro da Pexels

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera
Tags: Myself

Recent Posts

Seggiolini auto, la nuova legge CAMBIA tutto | Da gennaio devi comprare questo modello, solo così eviti la multa da 300€

Seppur possa sembrare paradossale i vecchi seggiolini potrebbero portare a delle multe piuttosto salate. Ecco…

2 ore ago

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

14 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

18 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

21 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

23 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

1 giorno ago