Myself

Coperta di Linus: significato in psicologia

Di tanto in tanto, può capitare che un bambino abbia la cosiddetta coperta di Linus. Questa denominazione in psicologia assume un significato preciso e può essere sintomo di un determinato comportamento del piccolo. Non tutti però sanno cos’è la coperta di Linus, quando può manifestarsi e qual è il suo significato. In quest’articolo, verranno analizzati questi aspetti, cercando di comprendere tutti i dettagli al riguardo.

Coperta di Linus: cosa significa?

Come prima cosa, occorre comprendere cosa si intende quando si parla della coperta di Linus. Linus è il famoso personaggio dei Penauts, strisce a fumetti create da Charles M. Schulz, e viene sempre disegnato con la sua coperta che lo accompagna in qualsiasi momento della giornata.
Dunque, la coperta di Linus è un termine che viene usato in psicologia per indicare un oggetto transizionale, vale a dire un oggetto preferito da un bambino, quel prodotto che porta sempre con sè. Solitamente, si associa questo termine ad un giocattolo nel caso dei maschi oppure ad una bambola nel caso delle femmine. Ad ogni modo, un bambino potrebbe far diventare una coperta di Linus qualsiasi oggetto, anche un cuscino o per l’appunto, una coperta.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, questo oggetto deve ricordare al bambino delle sensazioni piacevoli e rassicuranti. Molti psicologi dicono che questi elementi hanno un tipico “sapore” di mamma per così dire. Ecco perché il piccolo si sente legato a quell’oggetto, in questo modo può avere la sensazione che la madre sia sempre al proprio fianco.

Quando può manifestarsi questo comportamento?

A questo punto, qualcuno potrebbe voler indagare più a fondo e comprendere quando può manifestarsi questo comportamento nei bambini. Ebbene, nella maggior parte dei casi, i bambini possono legarsi ad un oggetto quando hanno un’età compresa tra gli 1 e i 3 anni. Ad ogni modo, questo fenomeno può essere frequente anche a 4 anni.
Ma come viene scelto un oggetto rispetto ad un altro? Ebbene, ogni bambino è personale e decide la propria coperta di Linus in base a sensazioni che prova in prima persona. Questo deve far capire ai genitori che possono comprare anche diversi giocattoli o peluche: sarà sempre il piccolo ad avere l’ultima parola sull’oggetto preferito.
Inoltre, questo fenomeno non deve essere visto come un problema, piuttosto come una fase della crescita che può aiutare il piccolo nei primi anni di vita.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Myself

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

6 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

10 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

13 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago