Categories: Myself

Come scoprire se ti sta mentendo

Non sono arrabbiato perché mi hai mentito, sono arrabbiato perché d’ora in poi non posso più crederti.
Chi non ha mai sentito questa bellissima massima di F. Nietzsche? E come non dargli ragione?

Spesso ci è capitato di dover chiudere una bellissima storia d’amore proprio perché abbiamo scoperto, troppo tardi, che il nostro partner ci ha mentito e da quel momento in poi ogni cosa è cambiata. Che sia stata una bugia riguardante il suo passato o la sua fedeltà, il suo lavoro o il modo di trascorrere il tempo quando non eravamo al suo fianco, non ha fatto alcuna differenza.
Lui ci ha mentite e noi abbiamo sofferto a tal punto da chiudere ogni rapporto.


[dup_immagine align=”alignleft” id=”142157″]Nel mondo della letteratura, del cinema o delle serie televisive, spesso vengono esaltate le abilità di un investigatore o di uno specialista nell’individuare al primo sguardo un bugiardo. Ma noi che viviamo nella realtà di tutti i giorni come possiamo capire se la persona che abbiamo al nostro fianco ci sta mentendo?

Sono state condotte numerose ricerche scientifiche sui bugiardi e le loro bugie e su come poter smascherare coloro che mentono con tanta facilità.
Applicare queste ricerche alla nostra vita di coppia sarebbe forse un po’ troppo eccessivo, ma vediamo comunque insieme qualche piccolo accorgimento per scoprire se lui ci sta mentendo.

Prende le distanze

Spesso un bugiardo tende a prendere le distanze dall’oggetto, o dalla persona, coinvolta all’interno del suo “teatrino” di perbenismo. Perciò se hai il dubbio che il tuo fidanzato/compagno/marito ti stia mentendo presta bene attenzione al suo comportamento nei confronti dell’oggetto del suo discorso. Ad esempio se lui prende le distanze (anche e soprattutto a parole) da una donna con la quale sospetti ti stia tradendo (una presunta amante) purtroppo è il caso di iniziare a preoccuparsi.

Guadagna tempo

Qual’è il modo migliore per prendere tempo e inventare una scusa? Fingere di non capire cosa ci viene chiesto e ripetere la domanda del nostro interlocutore. Stai quindi bene attenta durante una vostra possibile discussione! Se lui ripete la domanda che gli hai appena posto e prende qualche secondo di silenzio per formulare la risposta è molto probabile che stia costruendo una bugia per nascondere la verità.

Utilizza frasi fatte

Un bugiardo che utilizza delle frasi fatte o ripete inutilmente delle espressioni di uso comune è il più facile da individuare. Chi dice la verità non ha alcun bisogno di rafforzarla utilizzando luoghi comuni come se fossero virgole. Ad esempio: “in tutta onestà”, “se devo essere sincero”, “onestamente non potrei” …

Fornisce troppi dettagli

Strano ma vero, chi fornisce troppo dettagli (inutili) è molto probabilmente un bugiardo! Perciò se il discorso del tuo partner è “condito” da eccessivi particolari irrilevanti non ti resta che drizzare le antenne e mettere in allarme il tuo istinto.

Frasi contraddittorie

La prova del nove non può essere che questa. Se durante una discussione piuttosto animata, in cui non c’è tempo di inventare delle bellissime storie da farti credere, lui utilizza delle frasi o dei gesti contraddittori ti sta sicuramente mentendo. Attenta, hai davanti un bugiardo!

Naturalmente prima di additare il tuo partner come bugiardo non puoi basarti solo su un singolo indizio, ma dovrai individuarne diversi e in breve tempo. Perciò rimboccati le maniche e prima di far venire meno la tua fiducia sii certa della persona che hai davanti.

Elena Cecilia Maranca

Editor e copywriter specializzata nel campo dell'editoria. Su magazine digitali scrivo per passione su argomenti che spaziano dal lifestyle a matrimonio a news dedicate al mondo degli eventi.

Share
Published by
Elena Cecilia Maranca

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago