Myself

Auguri di compleanno: cosa e come scrivere al proprio ex

Fare gli auguri di compleanno solitamente è qualcosa di piacevole, ma non quando a compiere gli anni è il proprio ex. Sia che la storia sia terminata in modo tranquillo, sia che vi portiate ancora addosso le cicatrici di un amore finito male, quando si avvicina il compleanno del vostro ex sentirete sempre una piccola fitta di tristezza e comparirà il classico dubbio: scrivergli o non scrivergli? Se si opta per la prima scelta, come augurargli buon compleanno?
Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per capire come comportarsi con gli auguri di compleanno all’ex, vediamoli insieme.

Auguri di compleanno all’ex, sì o no?

A meno che la vostra storia sia finita da poco e le ferite siano ancora aperte, mandare gli auguri al vostro ex è un atto di educazione e cortesia. Per quanto possa essere difficile, in questo modo vi dimostrerete donne mature e adulte, capaci di scindere il lato sentimentale da quello umano. Dopotutto, avete avuto una relazione con questa persona che ha fatto parte della vostra vita, magari per lungo tempo: conoscevate le sue abitudini, i suoi gusti e le sue paure. Fargli gli auguri è un gesto doveroso, gentile e rispettoso.

Diverso è il caso in cui la vostra storia sia finita particolarmente male. Se il solo pensiero basta a far tornare risentimento, tristezza e rabbia, allora forse è meglio evitare di girare il coltello nella piaga: potrete fargli gli auguri di compleanno l’anno prossimo, con un po’ più di distacco.

Gli errori da evitare per gli auguri di compleanno al vostro ex

Se avete deciso di scrivere gli auguri al vostro ex, ci sono alcuni errori da evitare assolutamente.

  • Non approfittate del messaggio di auguri per trovare un aggancio con la vostra storia passata: limitatevi a ad augurarli buon compleanno.
  • Evitate le reminiscenze del passato e i vari “ti ricordi quel compleanno in cui…”: questo tentativo di risveglio di una fiamma ormai spenta può solo portare a litigi e discussioni.
  • Evitate recriminazioni, frecciatine o accuse velate; se non riuscite a farne a meno, è meglio che non gli scriviate.
  • Non cercate di fare le brillanti ad ogni costo: è meglio scrivere un messaggio discreto, dal quale si capisca che siete andate avanti con la vostra vita.
Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Myself

Recent Posts

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

2 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

5 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

7 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

10 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

21 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

22 ore ago