Categories: Myself

5 modi per lasciare il fidanzato

La relazione con il tuo lui è naufragata già da un po’ ma non sai come dirglielo? È normale. Siete stati insieme tanto tempo, avete un passato che vi accomuna. E la paura di fare del male, la paura di non riuscire a guardarlo negli occhi e comunicargli la verità è tanta.

A questo si aggiunge il fatto che la tua decisione al momento è solo tua. Nel senso che lui non ha colto nessun segnale d’allarme e crede che tra di voi tutti fili liscio.

Nella maggior parte della coppie è così. Che sia lei a lasciare o che sia lui la cosa non cambia. C’è sempre uno dei due partner che sembra essere totalmente ignaro di quello che succede attorno a lui. Del malessere della compagna e delle difficoltà che sta affrontando per portare avanti una relazione che la fa soffrire.

Rifletti prima di lasciare il fidanzato

Prima di andare dal tuo lui e dirgli che la vostra storia è finita, rifletti bene. Non lasciati trasportare dall’ultima litigata che vi ha visto urlare l’uno contro l’latro. Non lasciarti influenzare dal parere di genitori e amiche che non sopportano il suo perenne ritardo. Ricorda che la decisione è tua e soltanto tua perché sarai poi tu a dover convivere con i postumi della tua scelta.

Detto questo è chiaro che il tuo lui, soprattutto se ignaro del fatto che sta per essere lasciato, soffrirà. Vorrà delle spiegazioni, cercherà di capire il perché di una decisine così estrema. E magari vorrà rimediare al danno fatto in passato. Se la tua decisione è comunque quella di chiudere la vostra storia senza appello, ecco che puoi utilizzare dei metodi e delle frasi un  po’ più rodate per addolcire la pillola.

Trova un luogo e un momento adatto

Hai preso la tua decisione. Adesso devi farlo sapere anche a lui ma cerca di essere delicata e trovare parole adatte e, magari, anche un luogo adatto. Non è devi necessariamente essere frettolosa e andare immediatamente da lui con la tua notizia. Tieni conto anche del suo essere, magari è una persona riservata, timida che difficilmente esterna i suoi sentimenti.

Prima di lanciargli addosso una nuova triste situazione, tieni conto del quadro generale. Magari ha avuto una brutta giornata a lavoro, oppure ha avuto una discussione in famiglia. Ecco, per quanto tu non riesca più a tollerare il tuo lui, prova a rimandare di un giorno la tua notizia così da evitare in lui una crisi ancora più profonda. Cerca anche un luogo adatto.

Ponilo nelle condizioni di poter parlare con te e cercare di capire le motivazioni che ti hanno portato alla tua scelta. Se, per esempio, dopo una bella serata insieme lui ti riporta a casa e tu, prima di scendere dalla macchina gli dici che lo vuoi lasciare e poi ti alzi e te ne vai, stai sbagliando tutto. Cerca di organizzare la cosa, magari una cena a casa tua o sua se non convivete o in un luogo neutro se dividete già casa.

Parlagli con il cuore e cerca di fargli capire che anche tu sei stata male per la decisione presa. Se stai pensando quanto sia difficile e che un “messaggino e via” risolverebbe molti problemi ed eviterebbe giri di parole inutili è vero. Però sei sicura che sia la scelta migliore? A te piacerebbe essere mollata per sms?

Lo lasci perché hai un altro?

Qui la situazione cambia un po’. Ovvio che non sarà felice di diventare il tuo ex. Ma se oltre ad essere lasciato saprà anche di essere “cornuto” ecco che le cose cambiano. Valuta bene se è il caso di dirgli tutta la verità oppure no. Se “l’altro” è un vostro amico scoprirà presto la vostra relazione e quindi è meglio dirglielo altrimenti puoi soprassedere così da non aggiungere altro dolore.

Scrivigli una lettera

Può sembrare un po’ retrò come cosa ma è un metodo efficace. Una lettera scritta di tuo pugno non una banale mail. Una lunga lettera dove spieghi il tuo stato d’animo, i tuoi pensieri. Dove dichiari sin da subito che quello che stai per dirgli non sarà piacevole e che l’ultima cosa che volevi era fargli del male.

Racconta i tuoi sentimenti ma cerca di essere chiara e precisa, non lasciare spazio a sensi di colpa o possibili ripensamenti. E, se non vuoi essere più cercata da lui neanche per una spiegazione scrivilo chiaro e tondo.

Concedigli tempo

Lo hai lasciato di persona. Avete avuto modo di parlarvi e di chiarirvi, avete deciso che resterete comunque amici e che continuerete a sentirvi ma lui dopo poco sparisce? Non preoccuparti, è normale, lasciagli il tempo per digerire la cosa. Ha bisogno di capire che la sua vita è cambiata e che adesso deve andare avanti senza di te. Non è semplice, mettiti nei suoi panni, per te lo sarebbe? Eppure andava fatto, ne sei pienamente consapevole. Adesso però è lui ad aver bisogno di spazio senza essere giudicato.

L’utilizzo delle parole

Le parole hanno un peso, e per comunicargli la tua decisione dovrai usarne un bel po’. Cerca di trovare quelle giuste. Quelle che chiariscono la tua situazione, i tuoi sentimenti, ma che evitino di distruggere la sua vita e la sua autostima. In questo senso ci sono della frasi quasi standard che puoi usare se ti trovi in difficoltà

  1. Tra le tante, una che potresti usare è la seguente: “Non riesco ad amarti e la nostra relazione mi soffoca” se effettivamente da tempo non riesci più a trovare la tua strada. La tua personalità e il vostro essere coppia ha fatto dimenticare a entrambi che prima di essere una coppia siete persone singole.
  2. Altra frase che potrebbe venirti incontro è: “Ho riflettuto molto su di noi, credo che siamo incompatibili per continuare a stare insieme”. Con questa frase poni subito l’accento sul fatto che la tua è stata una decisione meditata, ponderata. Dici subito di “aver riflettuto molto” e questo significa già che non hai intenzione di tornare sui tuoi passi. Dicendo poi di “essere incompatibili” ti assumi parte della responsabilità della fine della vostra storia aiutandolo così a uscirne prima.

Silvestra Sorbera

Silvestra Sorbera, classe 1983, piemontese di origini siciliane, è una giornalista e autrice di racconti e romanzi. Collabora con i giornali online Gocce di spettacolo, Yomamma, Italiapost e Unadonna. Ha pubblicato nel 2009 “La prima indagine del Commissario Livia” e a maggio del 2016 la seconda indagine dal titolo “I fiori rubati” con la casa editrice LazyBOOK e la terza indagine dal titolo "Castelli di sabbia". Nel 2013 ha realizzato la favola per bambini “Simone e la rana”, e il saggio letterario - cinematografico “La forma dell’acqua. Camilleri tra letteratura e fiction”. Nel 2014 pubblica con la casa editrice LazyBOOK i racconti“Vita da sfollati” e a seguire “Sicilia” e “La guerra di Piera” e a dicembre 2016 il romanzo autobiografico “Diario per mio figlio”. A giugno 2016 con la casa editrice PortoSeguo il romanzo “Sono qui per l'amore”. Nel 2017 pubblica il racconto lungo new adult “Un amore tra gli scogli” e la favola “Simone e la rana. Viaggio nel castello stregato”.

Share
Published by
Silvestra Sorbera
Tags: Myself

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago