3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal

Perché è importante scrivere un sex journal? Ecco i tre motivi principali secondo i quali è importante avere un diario sessuale con le nostre abitudini.

Il sex journal o diario sessuale è un diario dove solitamente si scrivono le proprie abitudini sessuali, i rapporti che abbiamo con il nostro partner fisso o con partner occasionali.

Non è così solito scrivere una routine del sesso, sono veramente poche le donne che scrivono un diario con le proprie abitudine sessuali. Eppure sarebbe una buona norme tenere un diario con le proprie avventure.

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal: il diario sessuale

Scrivere un diario con le proprie abitudini sessuali può essere un valido per diversi motivi. Può essere un aiuto per rintracciare eventuali malattie sessualmente trasmissibile, rivivere i proprio sentimenti e comprendere meglio le proprie decisioni.

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal: 1 le malattie sessuali

Se hai molti partner occasionali scrivere annotare con chi sei stata a letto e quando può essere un valido aiuto in caso di malattie. Se dovessero diagnosticarti una malattie trasmessa sessualmente è importante per te, ma anche per gli altri, riuscire a rintracciare le persone che hai incontrato. Sapere con chi sei stata a letto è importate. Da un lato per capire chi ha potuto trasmetterti la malattia ma anche per avvertire queste persone e permettere loro di proteggersi facendo i dovuti accertamenti. Avere più partner può certamente metterti a rischio anche se ti proteggi, anche se prendete tutte le precauzioni necessarie, il rischio è comunque altro.

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal: 2 i propri sentimenti

Scrivere un diario dove annoti tutto quello che hai provato quando sei stato a letto con una persona ti aiuterà a comprendere meglio te stessa. A capire cosa volevi in quel momento o perché hai preso delle scelte. Leggere i proprio sentimenti su carta è un modo per riviverli in maniera più densa e appassionante. Potrai anche tramandare, in un certo senso, la tua vita e quello che hai vissuto ricordando a te stessa chi eri e cosa volevi dalla tua vita.

3 valide ragioni per iniziare a tenere un sex journal: 3 comprendere te stessa

Arriverà il giorno in cui dovrai fare i conti con il tuo passato. Tu come tutti noi. Ecco perché aver conservato un diario con le proprie abitudini sessuali sarà importante per capire chi eri e cosa volevi dalla vita. Capirai, rileggendo te stessa a distanza di anni, quelli che credevi giusto, quello che secondo te era sbagliato, cosa ti piaceva e cosa no. Non devi sentirti in colpa con te stessa ma devi invece guardate alla te di allora con nostalgia e con un sorriso.

Giovani carini e disoccupati

In questo film la protagonista Vickie teneva un diario della propria vita sessuale dove annotava le date del rapporto sessuale e la persona con cui l’aveva avuto.

Quattro amici hanno terminato i loro percorsi universitari e si ritrovano immersi nel mondo adulto. Dominato dal lavoro, che troppo spesso i quattro faticano a trovare.

Lelaina, aspirante regista, lavora a un documentario sulla vita, i sogni, le aspettative e gli amori della sua generazione. Usa come attori protagonisti i componenti del suo gruppo. Troy è un cantante di un complesso rock che cerca invano di sfondare nel mondo della musica. Il mondo del lavoro è per lui privo di significato e ha causato, secondo la sua opinione, la malattia che lentamente gli sta portando via il padre.

Vickie fa la commessa e vive nel terrore dell’AIDS. Sammy cerca il modo di dire ai suoi che è gay. Lelaina e Troy si amano ma non se lo dicono, il tutto cambia però quando Lelaina incontra Michael, produttore di una trasmissione a target giovanile. Egli dietro a una maschera da yuppie ben posizionato nel mondo lavorativo, in realtà si dimostra un poeta sognatore. Tra i due si instaura un rapporto amoroso che manda sulle furie Troy, il quale vede in Michael oltre che un nemico in amore anche una persona completamente distante dalle proprie idee. Tutto questo porta i due ragazzi ad avere anche uno scontro verbale.

Venuto a conoscenza del documentario di Lelaina, Michael se ne dimostra interessato e propone alla ragazza di vendere i diritti alla trasmissione TV per la quale lavora, ricavandone un programma per ragazzi. L’idea va in porto, ma il risultato finale è ben lontano dalle aspettative di Lelaina che delusa da Michael, lo lascia. Dopo essere ritornata nella casa in cui i quattro amici condividevano l’affitto, Lelaina ritrova Troy e i due si confessano il loro amore. Questo sentimento era stato tenuto nascosto per troppo tempo e finiscono a letto. Al risveglio Troy fugge spaventato dall’idea di iniziare una relazione con Lelaina.

I due si ritrovano a un concerto della band di Troy, con Michael che cerca di farsi perdonare dalla ragazza proponendole un viaggio a New York. Troy che cerca di fare la stessa cosa dedicando a Lelaina una canzone d’amore. Proprio mentre questa sta allontanandosi dalla sala, delusa dalle giustificazioni usate da Troy per spiegare ciò che era avvenuto tra i due. Lelaina e Troy si ritrovano quando il giovane, di ritorno dal funerale del padre, chiede perdono alla ragazza giurandole amore eterno.

Sesso e coronavirus

La sessuologa e psicologa spagnola Ana Ortiz precisa quanto sia importante avere un orgasmo quotidiano. “Il sesso è importante in generale e anche in isolamento –spiega – Ci sono persone la cui vita sessuale non è influenzata da ansia o disagio; ci sono persino persone che usano il sesso come sollievo dallo stress, come un modo per abbassare il livello di corticosteroidi. L’arrivo dell’orgasmo è importante perché in questo modo si compensa biologicamente quel disagio.”

Come possiamo fare? “Facendo uno sforzo – prosegue Ortiz – leggendo un libro o vedendo qualcosa che attivi il desiderio sessuale, anche se qualcuno potrebbe pensare ‘Come ci riesci, con quello che sta succedendo?” Una delle qualità dell’attività sessuale è anche la sua capacità immunitaria. “Gli studi affermano che dovremmo avere un orgasmo al giorno, il che non significa che devi fare sesso con il tuo partner ogni giorno, puoi anche farlo da solo, perché l’orgasmo secerne una serie di ormoni che compensano la parte tossica dello stress. Stimola la memoria, l’apprendimento, ti fa dormire meglio grazie allo stato di sedazione che produce, rilassa i muscoli e produce altre cose positive che lo rendono la migliore arma biologica per combattere questa situazione e persino il virus stesso”.



Sesso in ufficio
Myself

Sesso in ufficio: i consigli per non farsi scoprire

Perché continui a pensare ossessivamente al primo amore?
Myself

Perché continui a pensare ossessivamente al primo amore?

Cosa significa sognare la neve
Myself

Cosa significa sognare la neve

Come ritrovare la voglia di lavorare
Myself

Come ritrovare la voglia di lavorare

Cosa significa sognare l'acqua
Myself

Cosa significa sognare l’acqua

Orgasmo espanso
Myself

Orgasmo espanso, quattro cose da sapere

Cosa significa sognare l'ex del tuo uomo
Myself

Cosa significa sognare l’ex del tuo uomo

Come superare ed elaborare un lutto
Myself

Come superare ed elaborare un lutto

Dating, 5 idee carine per tornare a frequentarsi all'aria aperta
Vita di Coppia

Dating, 5 idee carine per tornare a frequentarsi all’aria aperta

Qualche idea carina per riprendere a frequentarsi all’aria aperta dopo mesi di chiusura domestica e allontanamento personale.

Leggi di più