Categories: Myself

3 passi falsi da non fare all’inizio di una relazione

I primi mesi di una relazione amorosa sono i più delicati; c’è chi non si lascia andare per paura e chi corre nella speranza che la relazione si scaldi il più velocemente possibile. Se una storia supera questo periodo si assesta e inizia a stabilizzarsi, ma per arrivarci è necessario non fare alcuni errori che rischiano di rovinare tutto. Ecco i tre più comuni.

1. Avere paura di litigare e di rovinare la relazione

È inevitabile, succederà. Litigherete e se lo farete bene ne uscirete più forti. La discussione in una coppia è fisiologica e serve a conoscersi, a crescere e a trovare strade condivise dove vi sono le soluzioni ai conflitti. Temere sempre lo scontro e vivere col timore che vi lasciate non ti aiuterà a essere più preparata quando questo accadrà, ma ti farà solo predisporre in maniera negativa e ansiosa nei confronti della relazione. Inoltre, non ti godrai i momenti e questo alla fine è ciò che costituisce una storia d’amore.

2. Avere fretta e aspettare con ansia un ti amo

Premere sull’acceleratore non lo farà innamorare più velocemente, soffocare una persona, pretendere dedizione immediata e manifestare insoddisfazione per ciò che ancora non si ottiene non farà altro che allontanare il partner. Una storia d’amore sboccia col tempo, richiede attenzioni, spazi di individualità, rispetto e costanza; altrimenti dopo l’attrazione fisica iniziale la magia non dura. Struggersi perché non si è ancora ricevuto  un sospirato “ti amo” non vi farà vivere meglio. Si tratta di parole che non creano un sigillo indistruttibile nella relazione e che solo se arrivano con naturalezza scaldano davvero il cuore.

3. Non mostrare i lati peggiori di sé e fingere di essere diversi

Questo è un altro errore diffuso dovuto all’insicurezza. Crediamo che non piaceremo mai se siamo troppi introversi e ostentiamo una sicurezza che non ci appartiene, crediamo che dovremmo vestire in maniera più sexy anche se siamo tipe sportive e casual e ci condanniamo ad apparire al massimo per forza. Non si può fingere per sempre e a lungo andare inizieremo a soffrirne. È inevitabile, prima o poi metteremo in luce il nostro peggior difetto e infastidiremo l’altro, ma state certe che lui farà altrettanto. Siamo esseri imperfetti e prima scopriamo i difetti nel partner prima capiamo se siamo in grado di accettarli.

Eleonora Tosco

Giornalista e media relations specialist con esperienza. La scrittura è una delle mie passioni e su Unadonna scrivo di lifestyle.

Share
Published by
Eleonora Tosco

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago