Metro dell’amore: a Praga vagoni per soli singles

Entro la fine dell'anno partirà a Praga il Love Train: in metro, vagoni riservati ai singles a caccia dell'anima gemella

metro

“Apertura porte a destra”. Se questa è l’ultima frase che avete sentito prima che il destino beffardo o l’implacabile routine quotidiana vi separasse dallo sguardo del vostro amato, un eccellente tall dark stranger, direbbero gli inglesi – l’uomo dei nostri sogni, diremmo noi, non ogni speranza è perduta. Almeno, se eravate a Praga.

Sliding doors, film del 1997 con Gwyneth Paltrow
Sliding doors, film del 1997 con Gwyneth Paltrow
Sliding doors

Sì, perché nella capitale ceca la Ropid, l’azienda dei trasporti urbani, ha presentato qualche giorno fa una novità studiata ad hoc per ri-bilanciare le ingiustizie da amore-spezzato-alla-fermata-della-metro. Vagoni riservati ai singles: ecco il Love Train. Uomini e donne in cerca del lui o della lei della vostra vita – o almeno di qualche settimana, giorno oppure ora – guardate un po’ cosa si inventano sulle sponde della Moldava per incentivare l’uso dei mezzi pubblici.

Only for singles

Non che sia chiarissimo quello che accadrà: per ora il portavoce dell’azienda ha dichiarato che l’intento è di restituire alle persone quel tempo e quelle occasioni che tanto spesso la vita moderna ci sottrae.

Praga: in arrivo la metro dell'amore
Praga: in arrivo la metro dell'amore
Di qui l’idea di istituire vagoni dedicati agli incontri tra singles in cerca d’amore. Per ora, stando a un sondaggio del magazine locale “Tyden”, il 55 per cento degli intervistati approva l’idea del Love Train, mentre il 42 per cento la considera una sciocchezza colossale.

Parigi, 2008

E se già qualche anno fa, ma stavolta a Parigi, ci si era interrogati sul significato e l’importanza dei giochi di sguardi e fugaci innamoramenti sul metrò, con tanto di sito – Paribulle – dedicato agli annunci amorosi sulle linee urbane, e con uno studio sociologico commissionato dalla Ratp, l’azienda locale di bus e metro, L’Amore mobile, uno studio in 5 atti dei racconti di colpi di fulmine nel metrò, per quanto riguarda la metro dell’amore di Praga ancora non è chiaro nemmeno come – e se – verrà appurato che i passeggeri siano cuori solitari.

Love train
Love train
Piccoli problemi di traffico urbano

Quel che si sa è che la metropolitana dell’amore dovrebbe partire già entro la fine dell’anno. E noi iniziamo a chiederci: ma se dobbiamo scendere a una fermata X, metro dell’amore o no, dove rischiamo di finire se gli occhi che ci guardano sono troppo profondi per potervi rinunciare?


Vedi altri articoli su: Single e Dating |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *