Categories: Emozioni

Malinconia al tramonto: 5 tipologie di persone a cui viene malinconia al calare del sole

Certamente è uno dei momenti più particolari della giornata, segna il passaggio dal giorno alla notte, crea un’atmosfera molto particolare e talvolta luci bellissime capaci di incantarci. Restare affascinati dal tramonto non è per niente difficile, così come emozionarsi per questo spettacolo della natura.

Ma, come abbiamo detto, il tramonto è anche un momento di trasformazione, la calma e la luce del giorno svaniscono, e, in qualcuno, possono lasciare un forte senso di malinconia. Chi può essere più soggetto a questa sensazione rivolgendosi al sole quando sta per calare?

1) Chi vive un amore tormentato

Il tramonto può essere visto anche come un momento molto romantico poiché si crea un’atmosfera decisamente magica e questa, di certo, non aiuta chi vive una situazione sentimentale particolarmente tormentata. Un amore non corrisposto o una storia finita male possono far sentire il loro peso proprio in questo momento della giornata, quando la natura dà il suo meglio ma, l’umore non è proprio al massimo (ecco come superare la fine di una storia).

2) Persone particolarmente sensibili

Il passaggio alla sera può rendere malinconico e impensierire chi è particolarmente emotivo: il passaggio verso la notte può smuovere dentro di noi pensieri e preoccupazioni. Poeti, pittori e musicisti, di norma persone più sensibili delle altre, si sono lasciati affascinare e intristire da questo momento, regalandoci comunque dei capolavori.

3) Chi vive lontano da casa

Se ci si trova di fronte ad un grande sole che cala e siamo lontani dalla nostra famiglia e dai nostri affetti più cari (per esempio stiamo vivendo una relazione a distanza), è facile farsi prendere dalla malinconia poiché un momento così bello lo si vorrebbe condividere con le persone a cui si vuole più bene, e se queste sono lontane la loro assenza può diventare più pesante del solito: la malinconia e la nostalgia si mescolano lasciandoci l’amaro in bocca.

4) Chi sta vivendo momenti difficili

Il sopraggiungere della sera è il momento in cui ci si sente anche più stanchi, le energie sono quasi del tutto consumate, soprattutto per chi sta vivendo un periodo difficile in famiglia, al lavoro o con lo studio e durante la giornata ha dovuto fronteggiare diversi problemi: al tramonto si giunge particolarmente vulnerabili e stanchi, per questo un velo di tristezza può cadere sui pensieri.

5) Chi ha perso da poco qualcuno di importante

L’arrivo della sera talvolta può lasciarci soli con i nostri pensieri e davanti ad un tramonto più che emozioni felici possono tornarci alla mente cose non proprio positive: se abbiamo da poco perso qualcuno, avvertiremo sicuramente la sua assenza. Un amore o un amico, un litigio particolarmente forte o chiunque altro non è più con noi può tornare a farsi sentire di fronte ai colori meravigliosi di un sole che, proprio come chi abbiamo voluto bene, sparisce per lasciare il posto alle stelle.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

2 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

14 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

18 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

21 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

23 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago