Categories: Emozioni

L’orgoglio di essere padre

La paternità è un’esperienza meravigliosa ed incredibile, capace di cambiare in meglio chiunque, anche chi proprio non ce lo saremmo aspettato, il ragazzo che pensavamo sarebbe stato per sempre uno scapolo, di fronte a questo grande dono della vita, riesce a mettere la testa apposto e a stupirci in positivo.

Una nuova vita

Questo perché un figlio può davvero tutto e regala nuove priorità: ciò che conta di più, una volta diventati papà, è infatti la felicità ed il benessere del proprio bambino.

Se per la mamma la gravidanza ed il parto sono un’esperienza indimenticabile ed estremamente coinvolgente, poiché vissuta in prima persona, la nascita di un figlio è un avvenimento eccezionale anche per il papà, che spesso però realizza solo più tardi, alla vista del proprio bambino, quanto è meraviglioso ciò che sta accadendo.

Pur non vivendo in prima persona alcuni momenti, da subito il papà riesce a percepire l’importanza di essere in tre, di essere una famiglia, di avere delle nuove responsabilità.

Il nuovo arrivato cambierà e stravolgerà le vecchie abitudini, ma, nonostante ciò, un papà non sente il peso di questo cambiamento, perché sa che cosa più bella non poteva arrivare ad arricchire la propria vita.

Fiero di essere papà

Nuove esperienze si intravedono all’orizzonte e, a piccoli passi, il papà vedrà crescere il suo bambino, insegnandogli tutto ciò di cui ha bisogno e cercando di esserci sempre nei suoi momenti importanti, perché lui lo ricorderà. Un padre è agli occhi del proprio figlio un modello inarrivabile: è il più forte, colui che protegge da ogni pericolo, il migliore in ogni cosa, ed è per questo che è importante non deluderlo mai.

Ma anche un padre ha per il figlio una predilezione particolare, è sempre orgoglioso di lui e non potrà fare a meno di appoggiarlo e di sentirsi fiero, qualsiasi siano le sue scelte ed i suoi traguardi.

Ogni papà è fiero, e non può che essere tale, perché sa che di meglio non poteva ricevere dalla vita: veder crescere e andare per la propria strada suo figlio, colui al quale ha dovuto insegnare a muovere i primi passi, che diventa una persona adulta capace di fare a meno di lui.

È un’emozione che non trova paragoni e che ripaga di tutti i momenti difficili che si sono potuti incontrare lungo il cammino e di tutti i sacrifici che ne sono derivati. Essere padri è un’esperienza importante nella vita di ogni uomo, dopo la quale tutto cambierà, sicuramente in meglio.

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago