Categories: Emozioni

I 10 problemi delle relazioni a distanza (e i 10 consigli per risolverli)

Ci sono coppie che per ragioni diverse, come lo studio o il lavoro, sono costrette a vivere il proprio rapporto a distanza; queste persone sono certamente unite da un amore molto forte, ma, anche nelle coppie più felici, a lungo andare, si possono incontrare dei problemi. Quali sono e, soprattutto, come risolverli? Ecco qualche consiglio per mantenere intatto il proprio rapporto nonostante la distanza.

1. La gelosia

Inutile nasconderlo: questo è il principale problema di ogni rapporto a distanza. Si diventa sospettosi e si è sempre preoccupati di ogni nuova amica o collega, di ogni uscita e guai se non si risponde in tempo reale ad ogni messaggio spedito!

Ma opprimere il partner non è proprio una tattica giusta, l’altro potrebbe molto presto stancarsi e approfittare proprio della lontananza. Il consiglio per superare la gelosia è pensare sempre alla scelta compiuta assieme di tenere in vita questo rapporto, affrontando difficoltà invece di arrendersi di fronte a queste ultime.

2. I litigi

Il non poter confrontarsi e chiarirsi subito, viso a viso, amplifica ogni minima discussione e diverbio e aumenta esponenzialmente quel lasso di tempo durante il quale si decide di non darla vinta all’altro (ecco i nostri 10 consigli per non litigare online). Inutile dire quanto ciò può in poco tempo portare a litigi anche più seri, per cui, è sempre meglio cercare di dialogare quanto più possibile, esporre le proprie perplessità e non far finta che non sia successo nulla.

3. I problemi di comunicazione

Certo, oggi come oggi, si è sempre più connessi: grazie agli smartphone e ai pc abbiamo tantissimi mezzi per sentirci comunque vicini, ma non sempre si ha tempo per una videochiamata o per una chiacchierata lunga al telefono. Il suggerimento è sfruttare la tecnologia; anche mandare dei semplici messaggi, ma più volte durante la giornata può essere una buon modo per rimediare alla lontananza.

4. La condivisione della quotidianità

A lungo andare i piccoli gesti quotidiani possono diventare un miraggio ma ancora una volta la tecnologia può aiutarci! Cercare di rendere partecipe l’altro anche delle piccole cose di tutti i giorni, ad esempio con delle foto, può aiutarci a tenerlo nel nostro mondo.

5.  Il tempo trascorso assieme non basta mai

Quando, finalmente, ci si ritrova i giorni trascorsi assieme volano via e non sembrano soddisfarci a pieno, per questo è importante rendere ogni attimo speciale: non cercate di fare troppe cose in poco tempo, ma vivete con passione e tranquillità quei momenti.

6. La mancanza di intimità

Non è un fattore da trascurare, ma al contrario bisogna fargli fronte dedicando molto tempo all’altro, cercando di trovare sempre più occasioni da passare insieme: viaggi low cost, sorprese dell’ultimo munito, e un pizzico di pepe riusciranno a compensare le assenze.

7. Il sentirsi trascurati

Inevitabile che in assenza del proprio partner ci si dedichi ad altre attività in modo più intenso, ma per non trascurare l’altro, il consiglio è quello di darsi degli appuntamenti fissi a cui non mancare mai in orari congeniali per entrambi. Questo tempo, anche se non lunghissimo, può essere sfruttato per fare qualcosa assieme, anche se a distanza.

8. Le tentazioni

La mancanza dell’altro può giocare brutti scherzi e può far cadere in tentazione molto facilmente. Alt! Prima di fare qualcosa di cui poi, sicuramente, ci si pentirà pensate a quanto tempo ed energie si stanno investendo in questa storia, e all’amore che c’è dietro a questa scelta.

9. I costi

Certo, non vogliamo essere veniali ma nemmeno ipocriti, perché, soprattutto per chi ancora non ha un lavoro fisso, i costi di una storia a distanza possono, alla lunga, risultare un problema. Come risolverlo? Chiedete aiuto ai vostri amici e ai vostri parenti, e per ogni festa fatevi regalare buoni da spendere per i viaggi, e cercate di programmarli in tempo così da poter trovare sempre offerte vantaggiose.

10. Il giudizio degli altri

Spesso ti sentirai dire che stai sprecando tempo e che non ne vale la pena. Molti ti chiederanno costantemente se sei sicura e se ti fidi di lui. Tu non dar peso alle parole degli altri e segui sempre il tuo cuore! Non esiste amore impossibile se ce ne sappiamo prendere cura!

Anna Giordano

Laureata in lettere, ma ancora studentessa di filologia, appassionata di arte, letteratura e cinema. Da sempre curiosa del mondo che gira intorno, da grande spera di poter sempre scrivere. Al momento collaboro con diverse testate online e scrivo di lifestyle e emozioni.

Share
Published by
Anna Giordano

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago