Frasi

Notte di San Lorenzo: le frasi più belle sulle stelle

La semplicità di Bob Marley

Il celeberrimo cantautore giamaicano ha dato il suo contributo alla notte di San Lorenzo omaggiando il cielo quale unica via d’uscita per credere in qualcosa; la frase recita che dal momento che si vede una stella cadente e si esprime un desiderio, ciò accade mentre si osserva la bellezza del cielo ed è proprio questo fatto a confermare che si crede ancora in qualcosa.

La frase, tanto romantica quanto capace di riassumere l’essenza attivista di Marley, gode di una certa semplicità ed è perfetta per omaggiare una delle serate estive più belle in assoluto, una data in cui sono tante le coppie che sperano in un futuro migliore.

La notte di San Lorenzo e Oscar Wilde

Lo scrittore e saggista irlandese noto per la schiettezza e naturalità delle sue rigorose massime, dedica alla notte di San Lorenzo un verso abbastanza interessante: “Siamo tutti immersi nel fango, ma alcuni di noi guardano le stelle“.

Il poeta britannico con questa frase, un misto di eleganza e di polemica nei confronti di una società oramai incapace di reagire al torpidio della materia, rende omaggio alle stelle cadenti; da un lato offre un’alternativa a coloro che sono ancora capaci di sognare, dall’altro s’inchina alle stelle e al creato quali unica vera ragione di vita e di speranza.

Il sogno di Alberto Camus

Lo scrittore francese sintetizza la notte di San Lorenzo con un sogno immaginario che esprime la vicinanza fra quest’ultimo e la realtà; l’unione fra ciò che accade e l’immaginazione è qualcosa di estremamente romantico che trascina con sé un alone di mistero e magia, due “ingredienti” che in una nottata di stelle cadenti non dovrebbero per nulla mancare: “A volte, di notte, dormivo con gli occhi aperti sotto un cielo gocciolante di stelle. Vivevo, allora“.

La frase, molto bella e raffinata, illustra la pioggia di stelle come un momento magico che accade sul confine fra realtà e fantasia, proprio come ci fanno credere i nostri sogni più belli.

Innamorati sotto le stelle

Vediamo insieme tre frasi che più classiche non si può da dedicare alla propria anima gemella in un momento assolutamente da non perdere: “E nel tuo sorriso vedo qualcosa di più bello delle stelle“, un verso semplice e conciso che non può non fare piacere a chi sta per trasformare la notte si San Lorenzo in una serata ancora più speciale.

Scambierei il cielo e tutte le sue stelle per un bacio dalle tue labbra” è un’altra frase davvero bella, molto simile alla prima ma un poco più carica di desiderio; approfittiamone al momento opportuno per coronare il proprio sogno d’amore.

Concludiamo infine con un verso più celebre e forse “megalomane” ma che sarebbe tutto sommato piacevole sentirsi dire: “Quando finirai di contare tutte le stelle, saprai quanto ti amo“. La magnificenza del paragone è perfetta per rendere la persona desiderata una sorta di essere soprannaturale, almeno per qualche breve istante.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Frasi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

2 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

4 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

8 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

11 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

13 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

16 ore ago