Frasi matrimonio dalla Bibbia: le più belle sul tema dal “Libro dei Libri”

Il rapporto e l'amore coniugale sono fra i temi più ricorrenti e profondi dell'intera Bibbia, sia nel Nuovo come nel Vecchio Testamento.

Matrimonio nella Bibbia
La Bibbia offre numerosi spunti di riflessione sul matrimonio sia nel Nuovo che nel Vecchio Testamento.

Nell’Antico e nel Nuovo Testamento che compongono quello straordinario testo universale che è la Bibbia, non mancano frasi e citazioni che si occupano del rapporto dell’uomo con Dio, con il suo destino e con gli altri fratelli uomini che condividono con lui la condizione mortale.

E fra tutta questa trama di rapporti quello matrimoniale è, come è facile intuire, uno dei massimi protagonisti. Il Testo Sacro, come spesso accade, è dunque una interessante fonte di ispirazione se si è alla ricerca di frasi interessanti e profonde su questa istituzione, vecchia come il mondo e connaturata nella civiltà dell’uomo.

E la Bibbia, come spesso accade, assume una valenza che può andare anche al di là della sua funzione religiosa: è capace infatti di fotografare l’animo umano ed i suoi desideri di assoluto e di infinito – e, quindi, anche di quel “per sempre” che è la promessa del matrimonio – come pochi altri testi nella storia del mondo. È, quindi, una interessante fonte di ispirazione anche per chi non crede.

Frasi tratte dall’Antico Testamento

L’Antico Testamento è una vera miniera in fatto di amore coniugale. Se state cercando le più belle frasi di questa parte della Bibbia, magari anche per le letture che volete fare nella cerimonia del vostro matrimonio in Chiesa, vi rimandiamo al post di UnaDonna che vi darà molti suggerimenti.

Frasi tratte dal Nuovo Testamento

  • Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà alla sua donna e i due saranno una cosa sola. Così essi non sono più due ma un unico essere. Perciò l’uomo non separi ciò che Dio ha unito (Vangelo di Matteo, 19:5,6)
  • Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch’esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite (Prima lettera di San Pietro, 3:7)
  • Siate sempre umili, cordiali e pazienti; sopportatevi l’un l’altro con amore; cercate di conservare per mezzo della pace che vi unisce, quella unità che viene dallo Spirito Santo […] E se vi arrabbiate, attenti a non peccare: la vostra ira sia spenta prima del tramonto del sole […] Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la Chiesa e ha dato sé stesso per lei. Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama se stesso (Lettera di San Paolo agli Efesini, 4: 2,3 – 26, 5:25,28)
  • L’amore fra sposi cristiani partecipa dell’amore di Cristo: essi si amano come lui li ha amati; per questo essi assaporano la gioia che Gesù stesso dona. (Vangelo di Giovanni, 15:9.12)


Vedi altri articoli su: Frasi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *