Divorzio breve

Divorzio breve, come funziona?

Il divorzio breve semplifica la procedura di separazione e, ovviamente, dimezza anche i costi legati alla cessazione di un legame matrimoniale.

Il divorzio breve, introdotto con la legge 55/15, rappresenta un traguardo importante in materia di divorzio e separazione, perché ha tempi dimezzati e costi ridotti rispetto al classico divorzio.

Ma come funziona il divorzio breve?

Innanzitutto, bisogna ricordare che questa legge è entrata in vigore dal 26 maggio 2015 e, grazie ad essa è possibile porre fine in maniera breve ai matrimoni civili.

Infatti, rispetto al divorzio storico, che poteva essere richiesto solo dopo 3 anni di separazione, il divorzio breve può essere richiesto dopo 12 mesi per la separazione giudiziale e 6 mesi per quella consensuale.


Si tratta di una vera e propria rivoluzione in tema di divorzi; inoltre, i coniugi, in caso di separazione legalmente assistita, sosterranno costi diversi a seconda della città nella quale ci si separa e a seconda dell’avvocato al quale ci si rivolge.

Ma non è tutto, perché la legge sul divorzio breve include anche la possibilità di separazione dei coniugi direttamente nel Comune di residenza, davanti al sindaco o davanti a chi ne fa le veci.

Ovviamente, in presenza di figli e in caso di divorzio legalmente assistito sarà il PM a verificare e a tutelare i diritti dei minori.

Il divorzio breve ha cambiato drasticamente il panorama legislativo che regolava il matrimonio in caso di separazione. Questa legge rappresenta una vera e propria svolta positiva, che ha portato il nostro Paese verso una gestione migliore e più snella della burocrazia che ruotava intorno al classico e tradizionale divorzio.

Ti potrebbe interessare anche

Myself

Mi sono innamorata del mio migliore amico

Vita di Coppia

Poliamore, che cos’è e come funziona

Chi è che non soffre di carenza d'affetto? Ecco come uscirne
Myself

Carenza d’affetto? Ecco come uscirne

La parità dei sessi ha rovinato il romanticismo?
Vita di Coppia

La parità dei sessi ha rovinato il romanticismo?

Myself

Body positivity, i profili Instagram da seguire per stare bene con se stesse

Myself

Come imparare ad avere coraggio

Single e Dating

Come sedurre un uomo

Single e Dating

Quando una relazione diventa davvero una relazione?

Perché da adulti si hanno così pochi amici.
Myself

Vi siete mai chiesti perché da adulti si hanno così pochi amici?

Più si cresce e più le vere amicizie si contano sulle dita di una mano. Se spesso vi siete chiesti il perché qui trovate le risposte.

Leggi di più