Sto uscendo con un uomo che mia madre odia

Sto uscendo con un uomo che mia madre odia

Le mamme hanno sempre ragione? Non sempre.

“Sto uscendo con un uomo che mia madre odia”… capita, per fortuna non spessissimo, che alle madri non piaccia il fidanzato della figlia. Non si tratta quindi sempre e solo di una lotta suocera-nuora ma, capita, che anche il genero vada indigesto alla futura suocera. Le motivazioni sono tante che è impossibile fare un classificazione del genero perfetto (o imperfetto).

Una volta le madri sognavano per le figlie uomini ricchi, che avessero una posizione sociale elevata, un “capitale” ereditato dai genitori. Poi le cose sono cambiate e le madri hanno iniziato a volere per le figlie l’indipendenza sociale, economica, un lavoro stabile che permetta loro di essere indipendenti e libere.

Nonostante tutto, in tutte le famiglie, arriva il momento di conoscere il fidanzato della figlia e, siccome non siamo più ai tempi de “L’amica Geniale” raccontata mirabilmente da Elena Ferrante – quando i matrimoni venivano combinati tra parenti o vicini di casa- , l’arrivo del futuro genero desta sempre un po’ di preoccupazione  e di ansia. A volte la prima impressione è quella giusta, altre volte meno e così le madri, tendono sempre a trovare pregi e difetti dell’uomo che vivrà accanto alla figlia.

Mia madre odia il mio fidanzato

Non è certo detto che l’uomo con il quale state uscendo adesso sia l’uomo della vostra vita, è tutto possibile certo, ma magari è solo una storia di passaggio. In questo passaggio tenete presente che vostra madre potrebbe darvi del filo da torcere e voi, molto probabilmente, non accetterete le sue ingerenze nella vostra vita. Quando questo accade, quando una madre si insinua così prepotentemente nella vita della propria figlia, nascono sempre discussioni e malumori che fanno male ad entrambe.

Sto uscendo con un uomo che mia madre odia: i motivi

Se nel rapporto madre – figlio maschio l’arrivo di una donna viene spesso vissuto come motivo di sfida e di gelosia, nel rapporto madre – figlia femmina questa gelosia non vi è ma non per questo non mancano i motivi di scontro. Se vostra madre vi vede cambiate da quando frequentate questo nuovo ragazzo, potrebbe iniziare a lamentarsi con voi per il vostro nuovo atteggiamento.

Che siate giovani ventenni o mature trentacinquenni il risultato non cambia: la mamma è sempre la mamma e troverà da ridire. Magari a vostra madre non piace il vostro nuovo amore perché lo considera “rozzo”. Non stiamo parlando di titolo di studio o di titoli nobiliari ma di modi di fare.

Parla sempre di calcio

Il calcio è l’argomento più odiato dalla madri. Molto probabilmente il motivo è da ricercare nel fatto che hanno sentito per anni i loro padri e i loro fratelli parlare di schedine e risultati e poi, una volta sposate, hanno dovuto dividere il proprio marito tra televisione, e classifiche. Ecco perché se il vostro lui a tavola parla solo ed esclusivamente di pallone vostra madre potrebbe storcere il naso: semplicemente vorrebbe per voi qualcosa di più di quello che ha avuto lei.

Questo discorso non vale solo per il calcio. Più in generale le persone monotematiche che non fanno altro che riprendere gli stessi argomenti tentando di deviare la conversazioni in un campo  a loro favorevole.

Non vi fa vedere le amiche o non vi fa vestire come vi pare

Questo è un grande problema non solo per vostra madre ma dovrebbe esserlo prima di tutto per voi. Vostra madre vi vede cambiate, magari non mettete più la gonna per uscire perché lui è geloso oppure interrompete le vostre frequentazioni abituali perché a lui non vanno a genio. Questo certo a vostra madre non piacerà, vi ha cresciuto indipendenti. È molto probabile che voi non vi accorgiate che state cambiato e che le vostre nuove scelte sono dettate dalle imposizioni del vostro nuovo lui. Non vi rendete conto perché troppo innamorate ma vostra madre sì.

Lei vede le cose con più distacco e con più disincanto e riesce a darvi dei consigli. Dove le amiche non osano per paura di perdervi, ecco che arriva vostra madre, magari dura però onesta con voi stesse.

E se non fosse così?

Ovviamente ci sono casi e casi. Avete scelto un uomo narcisista, un mediocre, un uomo che parla solo di pallone, un tirchio, un uomo geloso e tanto altro ma, magari, è possibile che vostra madre si sbagli. Magari è lei che soffre di gelosia, magari lei ha ancora bisogno di vedervi piccole e non sa come gestire la cosa. In questo caso dovete avere pazienza. Cercate di farle capire che con il vostro lui ci state bene e che lei può aiutarvi ancora perché sarete sempre la “sua bambina”.

Coinvolgetela

Se proprio a lei non va giù il vostro nuovo amore, provate a coinvolgerla nella vostra relazione, ovviamente senza invadenza. Provate a raccontarle quello che state vivendo, quello che vi passa per la testa, magari raccontate a vostra madre come vi fa sentire il vostro lui e perché vi fa strare bene.

Cercate di realizzare qualcosa con lei, qualcosa che piaccia anche a lei e allo stesso tempo mediate con lui. Non sarà facile. Lui non si sentirà accettato e alla lunga questo problema potrebbe ripercuotersi sulla coppia. Se il vostro è un vero amore cerca di evitare tutto ciò. Sarà dura ma cercate di lottare per tenere insieme le parti di voi che più vi stanno a cuore. Vostra madre con il tempo capirà che quell’uomo è quello giusto per voi e, lui, dopo un po’, si renderà conto che per non perdervi deve fare i conti con vostra madre e con le sue paturnie.



Amori estivi
Single e Dating

Amori estivi: come capire se c’è un futuro nella coppia

Amori estivi trucchi per non innamorarsi
Single e Dating

Amori estivi: trucchi per non innamorarsi

lgbtq
Single e Dating

Le migliori LGBTQ+ dating app

Appuntamento estate
Single e Dating

Appuntamenti d’estate, 3 idee carine per divertirsi insieme

Sono andata a letto con l'ex della mia amica, e ora?
Single e Dating

Sono andata a letto con l’ex della mia amica, e ora?

5 cose che non sapete sulla bisessualità
Single e Dating

5 cose che non sapete sulla bisessualità

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder
Single e Dating

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder, le 10 domande da fare assolutamente

Come ferire un bugiardo patologico
Single e Dating

Come ferire un bugiardo patologico