Sono andata a letto con l'ex della mia amica, e ora?

Sono andata a letto con l’ex della mia amica, e ora?

Okay, quello che non doveva succedere per nessuna ragione al mondo è successo. Sono andata a letto con l’ex della mia amica, e adesso?

Ci sono cose nella vita che non andrebbero mai fatte. Tra queste rientra l’andare a letto con l’ex fidanzato della tua amica.

Non parlo di una conoscente, di una ragazza con la quali hai preso un caffè un paio di volte nelle tua vita. Parlo della persona con la quali hai diviso momenti di gioia e di tristezza.

Tu hai visto nascere la loro storia d’amore, l’hai vista ridere e soffrire e, adesso che si sono lasciati, sei stata tu ad asciugare le sue lacrime.

Tutto questo dovrebbe bastare per farti capire che andare a letto con il suo ex non è certo una buona idea.

Sono andata a letto con l’ex della mia amica: lei

La tua amica è la tua persona. È colei che ti aiuta nelle difficoltà, è la tua metà, molto più di un uomo. Lei è stata scelta da te per dividere il vostro tempo e le vostre paure vi siete fatte delle promesse silenziose e non è certo il caso che un uomo rovini quello che avete costruito in tanti anni. Adesso la sua storia d’amore è finita e tu devi essere la sua ancora di salvezza, lo scoglio al quale lei può aggrapparsi nei momenti di tristezza. Le amiche si spalleggiano e se tu dovessi andare a letto con il suo ex lei lo sentirebbe come un tradimento.

Sono andata a letto con l’ex della mia amica: lui

Magari lui ti è sempre piaciuto. È stato difficile per te vederli insieme, sentire la tua amica raccontarti i loro pomeriggi, le loro serate. Non hai potuto dire niente e fare niente. Hai solo sperato silenziosamente che ad un certo punto scegliesse te e invece ha scelto lei. Adesso però è finita. Lui per te deve essere l’ultimo pensiero. Non puoi certo farti avanti. Anche a scapito della tua felicità, devi smettere di pensarlo e capire le motivazioni che hanno spinto la coppia a lasciarsi. Metti da parte i tuoi sentimenti per lui e non pensarlo più.

Sono andata a letto con l’ex della mia amica: non è sempre facile

Le belle parole lasciano il tempo che trovano. Non è sempre facile riuscire a mantenere i buoni propositi e così, nonostante la buona volontà, potrebbe accadere che le cose non vadano per il verso giusto. Tra voi due potrebbe scattare la scintilla che potrebbe portarvi ad andar a letto insieme ferendo ulteriormente la tua amica.

Il sesso

Il sesso con l’ex della tua amica non dovrebbe essere tra i tuoi progetti futuri. Ma se proprio dovesse accade fate in modo che lei non lo sappia. Almeno non subito. La sincerità non sempre paga.  Se la loro storia è finita da poco, cerca frena i tuoi sentimenti e se lui ci dovesse provare metti subito uno stop. È troppo presto per lei e non riuscirebbe a gestire anche il tuo tradimento. Se proprio accade e non vuoi mantenere il segreto perché credi che il sesso con l’ex della tua amica sia un macigno da tenere nascosto, cerca di essere delicata. Non giustificarti, non iniziare a sciorinare banali scuse. Sai di aver sbagliato, sai che hai fatti qualcosa che non avresti dovuto. Cerca di essere umile e far capire le tue ragioni.

È successo solo una volta?

Confidati con lei, raccontale che è successo e che non succederà più, che è stato un errore. Fai in modo che lei possa perdonarti. Magari avrà bisogno di tempo, tempo per metabolizzare quello che hai fatto, quello che avete fatto e cercare di reagire a questa nuova mazzata chela vita le ha dato.

Lui ne vale veramente la pena?

Dovete chiedervi se è veramente l’uomo della vostra vita e se per lui vale veramente la pena mettervi tutti contro.

Alla fine lui non rischia niente e potreste essere una storiella come tante altre. Dovrete chiedervi se ha veramente intenzioni serie e stare attente a non farvi ingannare, il prezzo potrebbe non valere il gioco.

Vi siete innamorati?

Certo può capitare, all’amore non sempre si può mettere un freno (ma si dovrebbe). Spiegale la tua situazione, soprattutto se eri in innamorata di lui anche quando loro stavano insieme. La vostra storia d’amore decollerà? Avete iniziato a stare insieme? Non puoi mantenere il segreto, lo verrà a scoprire e quindi è meglio che lo sappia da te. Spiegale i tuoi sentimenti, le tue ragioni e spera che capisca quello che stai attraversando. Cerca di essere umile. Non far leva sul fatto che ormai si sono lasciati, che lui è un uomo libero e che tu non devi certo dare spiegazioni a nessuno. Sono tutte motivazioni valide se non si trattasse dell’ex della tua amica. L’arroganza non ti porterà a niente.

Riuscirete a perdonarvi?

Ok chi se ne frega degli altri, ma dovete anche fare i conti con la vostra di coscienza.

Siete capaci di perdonarvi veramente? Se alla domanda rispondete di sì allora accomodatevi, ma se vi sentite veramente in colpa e non riuscirete a guardarvi allo specchio serenamente forse dovreste lasciare stare.

Se non ti perdona

Potrebbe capitare. Magari lei non vuole più avere a che fare con te dopo che tu e il suo ex siete andati a letto insieme. Se tra voi è nata una storia d’amore allora la questione è più complicata perché anche gli amici comuni potrebbero schierasi e cercare di trovare a dirimere la matassa nella quale vi trovate. Se è stata la storia di una notte magari lei vorrà allontanarsi per un po’, per digerire quello che è successo. Tornerà. Dalle tempo. Tu cerca di non essere troppo invadente. Lasciale i sui spazi. Ha bisogno di capire quello che è successo tra di voi e capire da sola che tra di voi è stato solo sesso e che non potete rovinare tutto per una notte.

Trovare la forza per essere felici

Passiamo la vita ad aspettare il momento giusto per essere felici. “Sarò felice quando avrò quel lavoro” “Sarò felice quando mi sposerò” “Sarò felice quando guadagnerò abbastanza”. Julia Elle guida il lettore in un percorso di consapevolezza attraverso il quale ci ricorda che l’unico momento giusto per trovare la forza di essere felici è “adesso”. Un libro che cambia la vita senza bisogno di imporre le risposte, ma che insegna a porsi le giuste domande. “Cosa succederebbe alla mia vita se tutto dipendesse davvero solo da me?” La risposta “è nelle tue mani”.

Foto Credit: Wendy Wei da Pexels



5 cose che non sapete sulla bisessualità
Single e Dating

5 cose che non sapete sulla bisessualità

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder
Single e Dating

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder, le 10 domande da fare assolutamente

Come ferire un bugiardo patologico
Single e Dating

Come ferire un bugiardo patologico

Uscire con un collega, le 10 cose da sapere 
Single e Dating

Uscire con un collega, le 10 cose da sapere

Innamorata del fidanzato della migliore amica? Ecco cosa fare
Single e Dating

Innamorata del fidanzato della migliore amica? Ecco cosa fare

Come conquistare un uomo su Whatsapp
Single e Dating

Come conquistare un uomo su Whatsapp

Come farsi desiderare da un uomo a distanza
Single e Dating

Come farsi desiderare da un uomo a distanza

Revenge porn cos'è e come affrontare questo problema
Single e Dating

Revenge porn: cos’è e come affrontare questo problema

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder
Single e Dating

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder, le 10 domande da fare assolutamente

Ecco un decalogo con le cose da chiedere su Tinder prima di un appuntamento

Leggi di più