Single a 50 anni, come ricominciare

Single a 50 anni, come ricominciare

Tornare single a 50 anni è un’esperienza difficile da superare, ma con i nostri consigli è possibile ricostruirsi una vita e cominciare di nuovo.

La vita da single non è sempre facile. Una donna che decide di restare da sola, di vivere la propria indipendenza non ha vita semplice, la società spesso ci impone degli stereotipi duri da digerire e che ancora oggi non riescono ad essere abbattuti. Altre volte invece la vita da single non è scelta, ma un caso. Capita di essere innamorate di un uomo e poi, dopo tanto, a volte troppo tempo, capire che era l’uomo sbagliato. Quando capiamo questo e decidiamo di interrompere la nostra storia d’amore, abbiamo di certo voglia di ricominciare, con maggior forza, con maggior voglia di farcela. Essere, o meglio, tornare single a 50 anni ha un suo peso, ecco come fare.

Il ruolo dell’età

Tutto si può dire tranne che una donna di cinquant’anni sia vecchia e che non abbia la possibilità di mettersi in gioco. Nonostante questo, capita spesso che alcune donne, quando spengono le candeline con il cinque come decina, iniziano a sentirsi diverse, quasi tramontate. Non è per tutte così. Molte altre donne infatti affermano che la loro svolta epocale sia giunta proprio intorno ai cinquant’anni. Non stiamo parlando solo di storie d’amore, di uomini che vanno e vengono, ma a cinquant’anni le donne hanno una nuova stabilità che prima non avevano, tutto questo permette loro di vivere la vita con maggiore leggerezza.

Solidità

Arrivati a quest’età moltissime donne sono affermate sul lavoro, hanno una solidità economica e sociale, hanno una casa, delle amicizia consolidate e, se mamme, molto probabilmente avranno figli grandi o comunque in grado di badare a se stessi in maniera parzialmente autonoma. Ecco che allora possono dedicarsi a se stesse, alla passioni sopite per dar spazio ad altri aspetti della vita. Quando non ci sono i figli di mezzo ecco che le possibilità per le donne sono infinite, dalla sessualità agli svaghi, agli agi della vita, con  la consapevolezza di potersi lasciare alla spalle le tristezze che hanno vissuto.

Tornare single a 50 anni: la svolta

Non per tutte il giro di boa arriva a cinquant’anni. Ci sono donne che, se si trovano da sole a quell’età non sanno come riprendere in mano la propria vita. Non stiamo parlando di un lutto che colpisce la coppia dopo anni e anni di vita insieme, ma stiamo parlando di donne che, ad un certo punto della vita, si trovano da sole, a volte per propria scelta, a volte per scelta altrui. Ecco che però dopo un periodo di stasi, inizia la voglia di ricominciare. Che sia una svolta singola o una svolta di coppia, poco importa, tutte, arrivate ad un certo punto, hanno il bisogno e la voglia di rimettersi in gioco. Come ricominciare però? Non sempre è facile, per molte donne i condizionamenti sociali sono tali e tanti che riprendere in mano la propria vita non è semplice.

La società

I condizionamenti sociali che sono “imposti” alle donne sono diversi e arrivano da più parti. Spesso a partire dalla famiglia di origine e poi ancora dal circuito esterno che coinvolge la donna. Spesso si pensa che ad una certa età bisognerebbe “tirare i remi in barca” e pensare agli uomini. Capita, soprattutto nei piccoli centri abitati, che questa mentalità faccia sì che le donne, superati i cinquant’anni, smettano di pensare a loro stesse. La società quindi ci impone, da sempre e soprattutto alle donne, dei ritmi di vita ai quali per secoli il sesso femminile si è omologato. Ecco perché ricominciare una storia d’amore dopo i cinquant’anni per molte donne è complicato.

Iniziare una nuova vita

Non è certo semplice ma moltissime donne hanno bisogno di una “spinta” di un piccolo incoraggiamento per iniziare una nuova vita. Prima di tutto è importante pensare a se stesse trovare un nuovo equilibrio da sole, prima ancora che in coppia. Iniziare una nuova vita è importante razionalizzare e interiorizzare il suo passato, il suo vissuto e trovare il suo nuovo equilibrio. È importante valutare un periodo di transizione, un periodo di vita da single a 50 anni durante il quale le donne rimaste sole hanno bisogno di risorgere e nuova vita e iniziare di nuovo.

Come fare se si ritorna single a 50 anni

Dopo aver messo da parte un certo periodo di vita da single si ha voglia di rimettersi in gioco e iniziare una nuova storia. Tra le varie attività spesso l’iscrizione ad una palestra, a dei corsi di ballo è uno dei tanti modi utilizzati per conoscere delle persone oltre che per iniziare ad uscire dal guscio della solitudine nel quale siamo finite dopo l’abbandono del nostro lui. Magari non è facile trovare subito l’anima  gemella o mettersi in gioco con il primo uomo che incontriamo però, provare a frequentare circoli ricreativi è un buon modo per fare conoscenza e provare a iniziare una nuova vita.

Il coraggio

Ci vuole una buona base di coraggio per iniziare una nuova storia d’amore per lanciarsi in una nuova avventura e le donne sono di certo capaci di grandi gesti e di grande coraggio. Quando si parla d’amore però, quando si arriva ad una certa età, le donne spesso mettono il coraggio da parte perché hanno paura di sbagliare e di soffrire di nuovo. Ecco un buon modo per ripartire è quello di prendere il coraggio che abbiamo messo da parte e ripartire con nuovo slancio.

I cambiamenti

Ricordiamo che le donne di oggi sono molto più simili alle donne di trent’anni di una volta ed ecco perché oggi, iniziare una nuova vita anche dopo i cinquant’anni oltre ad essere una scelta di coraggio e anche una scelta che è stata dettata dai cambiamenti sociali, dal modo di vedere il mondo con occhi diversi e occhi nuovi. Ecco perché le donne che hanno voglia di iniziare una nuova vita non devono preoccuparsi dei cambiamenti e per iniziare di nuovo la loro vita in coppia (o da sole) possono contare sulla loro marcia in più e cercare di non pensare ai condizionamenti esterni ma, pensare solo alla loro nuova felicità.  



Come sedurre un uomo ai tempi del Covid
Single e Dating

Come sedurre un uomo ai tempi del Coronavirus

Friendzone ecco come uscirne e non ricascarci più
Single e Dating

Friendzone: ecco come uscirne e non ricascarci più

Sexting: le regole per farlo al meglio
Single e Dating

Sexting: le regole per farlo al meglio

Sto uscendo con un uomo che mia madre odia
Single e Dating

Sto uscendo con un uomo che mia madre odia

Complimenti da fare a una donna
Single e Dating

Complimenti da fare a una donna: tutto quello da sapere

Come reagire al rifiuto del narcisista
Single e Dating

Come reagire al rifiuto del narcisista

Uomini metrosexual, alle donne piacciono davvero?
Single e Dating

Uomini metrosexual, alle donne piacciono davvero?

Come gestire le emozioni
Single e Dating

Come gestire le emozioni

Essere lasciate in quarantena, come gestire la situazione
Myself

Essere lasciate in quarantena, come gestire la situazione

Il vostro fidanzato vi ha lasciate durante la quarantena? Ecco qualche consiglio per affrontare la fine di una relazione ai tempi del Coronavirus.

Leggi di più