Se lui prima ti cerca e poi sparisce: come comportarsi

Se lui prima ti cerca e poi sparisce: come comportarsi

State frequentando un uomo, sembra andare tutto per il meglio e poi improvvisamente lui sparisce. Perché? Ecco come comportarvi.

Mettiamo che un bel giorno un uomo inizia a guardarti con occhi diversi, mettiamo che tu ti innamori di quell’uomo o che, quantomeno, credi che tra di voi possa nascere una relazione, mettiamo che uscite qualche volta, vi scambiate i numeri di telefono, messaggi, qualche bacio e poi, ad un certo punto, lui sparisce.

Nessuna chiamata, nessun messaggio, nessun invito a cena. Visualizza i tuoi messaggi ma non ti risponde, così come non risponde alle tue telefonate o alle tue mail. Che si fa? Perché a volte gli uomini decidono di sparire dalle nostre vite senza nessun motivo apparente?

Hanno una relazione

Il principale motivo che spinge un uomo ad allontanarsi da una donna che gli piace è una relazione precedente. Parliamo di una relazione seria, una che magari dura da anni, per non parlare poi di uomini sposati che tolgono la fede appena usciti fuori di casa. In tantissimi cercano una nuova storia non impegnativa, una donna capace di soddisfare il proprio ego e poi, sul più bello, sparire per tornare dalla prima compagna. Ecco, questo è un caso limite, capita che anche che uomini non impegnati, uomini che non tradiscono le proprie compagne, non riescano a portare avanti una relazione. I motivi sono i più svariati.

La paura

Non siamo solo noi donne ad aver paura quando inizia una relazione, non siamo le uniche a porci mille domande ma, magari, rispetto ad un uomo, non scappiamo di fronte ai nostri sentimenti. Molto spesso un uomo, quando inizia a provare un sentimento vero, tende a scappare, a non cercare più la donna che gli fa battere il cuore. I motivi sono diversi: paura di impegnarsi, paura di soffrire, di essere lasciati. Tutto, ad ogni modo, è riconducibile alla paura del futuro e, più in generale, alla paura di soffrire.

Scarso interesse

Se la componente paura è stata immediatamente scartata è probabile che l’interesse del tuo lui adesso volge altrove. Magari per lui, la vostra storia non è mai stata una cosa seria e così, dopo un po’ di tempo, decide di sparire senza darti nessuna spiegazione perché, secondo lui è superflua. Il suo scarso interesse non è mai stato palese durante la vostra relazione ma, ad un certo punto lui si è semplicemente stancato e ha deciso di chiudere senza motivo.

Uomo egocentrico

Il maschio egocentrico è il male dei nostri tempi. Uomini che in casa con le loro madri si sentono dei piccoli dei, che credono di essere degli adoni e che tutto ruoti attorno a loro. Uomini narcisisti che tra una ceretta e una sistemata alle sopracciglia riescono a trovare il tempo per una relazione che soddisfi la loro immagine. Si accompagnano a donne non troppo appariscenti (altrimenti ad essere notata sarebbe lei), che magari parlano poco ma che, sono un bel vedere. Uomini narcisisti fino al midollo che hanno bisogno di cambiare spesso compagna perché la loro “collezione” deve essere vasta.

Cosa fare quando si incontra un uomo così?

Per prima cosa cerca di capire, se puoi, perché è scappato da te? Eri troppo insistente nel cercare una relazione stabile? Lo pressavi troppo? Eri invadente? Prima di addossare la colpa agli altri è bene, in qualunque caso, porsi delle domande. Un bell’esame di coscienza non ha mai fatto male a nessuno! Se però sei convinta di non aver fatto niente per farlo scappare allora il problema è suo!  

Ci sei rimasta male?

È giusto e anche normale se tenevi a quell’uomo e a quella relazione e allora è il momento di agire. Cerca di capire le sue ragioni, cerca di analizzare la vostra storia e vedere se c’è stato un momento di crisi o di incertezza da parte sue. Se ti accorgi che la sua era paura del futuro, di un possibile impegno ma che, nella sostanza, a te ci teneva molto, allora cerca con delicatezza di fargli capire che la vostra relazione era importante. Senza essere troppo opprimente, troppo presente nella sua nuova vita da single, cerca di fargli capire che la paura è comprensibile e che, scappare ogni volta che batte il cuore per l’agitazione non è una cosa buona, non è il modo migliore per godersi la vita.

Le sue attenzioni sono rivolte altrove  

Hai scoperto che a lui piace un’altra donna? Non disperare subito ma metti in campo le tue doti seduttive. È andato via e non ti cerca più ma tu hai scoperto che frequenta una nuova compagna? Non disperare! Siete stati insieme, saprai i suoi gusti, i locali che frequenta, conoscerai i suoi amici. Ecco allora prova ad andare, magari accompagnata, nel locale che frequenta abitualmente. Magari ti farà male vederlo ballare con l’altra mentre fino a due giorni prima abbracciava te ma questo è un buon modo per sondare il terreno e cercare di farti vedere diversa ai suoi occhi. Presentati in un modo particolare, qualcosa che lui non si aspetta, metti in campo una nuova te, diversa dal solito e prova a riconquistarlo.

Non cercarlo

Sembra un controsenso, tu vuoi riavere quell’uomo, hai voglia di stare con lui e non ti capaciti che ti abbia mollato così, su due piedi, senza nessuna spiegazione. Non cercarlo significa avallare la sua scelta, significa dirgli implicitamente “ok, fai la tua vita, mi dispiace ma saprò convivere con la tua scelta”. Farà male, farà molto male ma, sarà anche un buon modo per testare il tuo lui. Scegliendo di non stressarlo, di non stargli addosso con troppe domande e troppi ragionamenti magari lui capirà che ha fatto la scelta sbagliata e tornerà sui suoi passi. Toccherà a te poi, arrivati a questo punto, scegliere cosa fare, come agire e se restare da sola oppure concedergli una nuova possibilità. A questo punto la palla passa a te, è nelle tue mani e, soffrendo un po’ per la sua assenza sei riuscita a conquistare il suo cuore per sempre.

Sparisce per sempre

Nessuna telefonata, nessuna spiegazione. Non sai come fare ma, è arrivato il momento di rimettersi in carreggiata, di prendere in mano la tua vita e andare avanti da sola, per la tua strada che, ti condurrà sicuramente ad un nuovo amore.      



Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona
Single e Dating

Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona?

Perchè gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono
Single e Dating

Perché gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono

Benching cos'è e come riconoscere questo fenomeno
Single e Dating

Benching: cos’è e come riconoscere questo fenomeno

Quando smettere di corteggiare un uomo
Single e Dating

Quando smettere di corteggiare un uomo

Come riconquistare l'ex
Single e Dating

Come riconquistare l’ex

Amori estivi, possono durare
Single e Dating

Amori estivi, possono durare?

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione
Single e Dating

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione?

Come conquistare un ragazzo in vacanza
Single e Dating

Come conquistare un ragazzo in vacanza?

Frasi sulla vita
Frasi

Citazioni famose sulla vita

Vi proponiamo alcune citazioni famose per ricordare la bellezza della vita e riflettere sul suo significato.

Leggi di più