Come riconquistare l'ex

Come riconquistare l’ex

Non sai come riconquistare l’ex che ti ha lasciata? Ecco qualche consiglio.

Come riaccendere una relazione che sembrava finita? Ecco come riconquistare l’ex.

Riconquistare l’ex: sei sicura?

Prima di vedere qualche consiglio su come riconquistare l’ex che ti ha lasciata e che ti ha fatto soffrire, fatti una domanda: ne vale davvero la pena? Davvero provi ancora qualcosa per lui? Sei certa di voler riaccendere una relazione che, ormai, sembrava finita? Se la risposta a queste domande è sempre sì, allora non c’è alcun dubbio: sei pronta per mettere in atto una serie di strategie e trucchetti per riconquistare l’amore della tua vita.

La fine di un amore

Lo sappiamo, quando una storia finisce, soprattutto se era duratura e intensa, la sofferenza prende il sopravvento. Ma se lo ami ancora e la tua intenzione è quello di riconquistare il tuo ex partner, la prima cosa da fare è smetterla di piangerti addosso e sfoggiare un bel sorriso. Poi chiediti perché vuoi riallacciare la tua relazione con lui: perché ti senti sola o perché lo ami davvero? Segui i nostri consigli solo nel secondo caso. Sentirsi soli e aver bisogno di qualcuno con cui stare, solo per la paura di soffrire, non sono buoni motivi per riprendere contatti con la persona che ti ha lasciato.

Analizza la relazione con l’ex

Il primo step da fare se vuoi fare nuovamente breccia nel cuore del tuo ex è analizzare la vostra passata relazione. Cerca di guardare al tempo passato assieme con oggettività e in modo razionale, senza lasciarti sopraffare dalla malinconia. Il vostro rapporto sarà finito per un concorso di colpe ma prova a soffermarti sulle tue: quali sono stati i tuoi comportamenti che potrebbero aver dato origine alla rottura? Guardarsi dentro e ammettere senza timori i propri errori è sicuramente un buon metodo per evitare di commetterli di nuovo. E questo ti sarà utile sia se riprenderete la vostra relazione sia se ne inizierai una nuova con un altro partner. A maggior ragione, se tornerai con lui dovrai cercare di eliminare del tutto gli atteggiamenti che lo hanno probabilmente infastidito al punto tale da lasciarti.

Lascia passare del tempo

La prima regola da seguire per riconquistare il tuo ex è la più scontata ma anche la più difficile da seguire: non pressarlo. Qualunque sia il modo in cui hai deciso di approcciarti di nuovo a lui, fallo in maniera soft e soprattutto lascia passare un po’ di tempo. Prima di iniziare la tua missione è necessario lasciar trascorrere un po’ di tempo ed è consigliabile non essere troppo intensi e pressanti. L’approccio più efficace è proprio quello rispettoso degli spazi e dei tempi altrui. Prenditi del tempo per analizzare, come dicevamo prima, la fine della vostra relazione e lascia a lui il tempo necessario per capire se gli manchi e se anche lui vuole riprovarci. L’ideale è ricominciare a frequentarsi con leggerezza, in maniera meno pesante di prima. Questo vi servirà per capire se ricominciare una relazione è ciò che volete entrambi.

Concentrati su te stessa

Nel tempo che ti prenderai tra la fine della vostra relazione e il momento in cui tornerai alla carica, pensa a te stessa, concentrati su quello che ti piace fare e coccolati. Sembra paradossale, ma devi ripartire da te prima di ricominciare una love story. E questo, anche se ti sembrerà assurdo, ti aiuterà a riavvicinarti a lui. Mostrarti sicura di te e delle tue capacità, sentirti bella, gli consentirà di vederti sotto una luce nuova: gli sembrerai rinata e sicuramente più sexy. Le donne più affascinanti sono quelle che stanno bene con loro stesse e che sanno anche stare da sole. Questo ti servirà soprattutto se la tua missione non dovesse portarti al risultato sperato.

Non sparire

Abbiamo detto che non devi stargli troppo addosso, ma fai attenzione anche all’eccesso opposto: non sparire! Per riconquistare l’ex è fondamentale non stalkerizzarlo, ma è importante anche non sparire del tutto o, peggio, cancellarlo o bloccarlo sui social network. Così facendo, infatti, gli darai un messaggio opposto e sbagliato, perché gli attribuiresti troppa importanza, gonfiando così il suo ego. Se riesci, quindi, evita gesti eccessivi e di cui potresti pentirti. Continua la tua vita nel modo più normale possibile.

Usa i social con consapevolezza

Usare i social con consapevolezza è fondamentale per non incappare in errori madornali. A volte, infatti, un uso sbagliato dei social può mandare messaggi errati e complicare le cose in maniera irreversibile. Abbiamo già detto che innanzitutto sarebbe meglio non bloccarlo o eliminarlo; se usi Facebook, per esempio, una buona soluzione potrebbe essere quella di nascondere i suoi post dalla homepage. In questo modo lui non vedrà che lo hai ‘nascosto’ e tu non vedrai quello che pubblica, così da non farti paranoie inutili. Evita poi di pubblicare stati strappalacrime, finalizzati solo ad avere commenti carichi di compassione: ti renderesti ridicola ai suoi occhi. Ma non fingere nemmeno di essere forzatamente felice: così potrebbe pensare che già ti sei dimenticata di lui. Cerca quindi di usare i social in modo neutrale o, al massimo, pubblica qualche post che possa provocare in lui un pizzico di gelosia (ma senza esagerare!).

Organizza un incontro

Dopo aver messo in atto tutte queste strategie, sei pronta per organizzare un incontro. Riapri i contatti puntando su due cose: gli interessi in comune e le cose che amava di te. Ricontattalo lentamente, senza fretta e fallo partendo da argomenti e da aspetti che vi legavano. Mostrati tranquilla e serena, senza troppo entusiasmo e soprattutto senza far trasparire rancore o rabbia. Sii cortese, ma non troppo affettuosa e fagli capire in modo naturale che ti piacerebbe rivederlo. Per riconquistarlo, enfatizza quegli aspetti di te che sai per certo che gli piacevano particolarmente. La sua reazione ti farà capire come continuare: se le sue mosse ti faranno capire che anche lui ha voglia di rivederti, non temere a fare il primo passo. Altrimenti, se lui ti risponde in modo freddo e distaccato, lascia perdere: non umiliarti e non implorarlo.

Fai un gesto eclatante

A volte un pizzico di follia non guasta. Se, dopo i primi scambi di messaggi, lui ti fa capire che vorrebbe riallacciare il rapporto con te, non avere paura di osare: proponigli di fare assieme qualcosa di nuovo e inedito, magari adrenalinico e spericolato. L’importante è che si tratti di un’esperienza nuova per entrambi e che susciti quindi curiosità. Se è davvero intenzionato a ricominciare una storia, mostrargli un lato di te che non conosceva lo sorprenderà.



Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona
Single e Dating

Like tattico, come rispondere e soprattutto funziona?

Perchè gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono
Single e Dating

Perché gli uomini non lasciano la fidanzata quando tradiscono

Benching cos'è e come riconoscere questo fenomeno
Single e Dating

Benching: cos’è e come riconoscere questo fenomeno

Quando smettere di corteggiare un uomo
Single e Dating

Quando smettere di corteggiare un uomo

Amori estivi, possono durare
Single e Dating

Amori estivi, possono durare?

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione
Single e Dating

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione?

Come conquistare un ragazzo in vacanza
Single e Dating

Come conquistare un ragazzo in vacanza?

Single a 50 anni, come ricominciare
Single e Dating

Single a 50 anni, come ricominciare

Errori da evitare con una ragazza con il ciclo
Myself

Errori da evitare con una ragazza con il ciclo

Una ragazza con il ciclo spesso è un mistero per gli uomini: i 7 errori da evitare quando una donna ha le mestruazioni.

Leggi di più