Friendzone ecco come uscirne e non ricascarci più

Friendzone: ecco come uscirne e non ricascarci più

Può capitare che ad una persona non basti più essere amica dell’altra e vuole trasformare l’amicizia in qualcosa di più, ecco come uscire dalla friendzone!

Ci può essere amicizia sincera tra un uomo e uno donna? A questa domanda non c’è e non ci sarà mai una risposta in un senso oppure nell’altro. Molte coppie di amici sono formate da persone di sesso diverso, altre persone invece non riescono ad avere come amica una donna (o un uomo) senza che prima o dopo baleni nella loro testa la voglia di andarci a letto. Alcuni, ad esempio, diventano amici di un uomo solo perché hanno un’attrazione e hanno piacere di trovarsi in loro compagnia nella speranza di avere un giorno qualcosa di più. Come fare allora a portare la relazione ad un livello successivo e uscire dalla friendzone?

Friendzone: cos’è?

Con questo termine si indica una relazione dove, ad un certo punto, uno dei due, vuole di più. Non stiamo parlando solo di sesso ma proprio vuole fare un passo avanti nella relazione e provare a far decollare quel sentimento di amicizia. In questo caso però ecco che nasce la “zona di amicizia” quando l’altro amico non vuole saperne di fare un passo avanti, i motivi sono i più disparati, e così si continua a restare amici anche se, in alcuni casi, l’imbarazzo è palese.

Le donne e la friendzone

Se si crede che siano gli uomini a diventare amici delle donne per poi portarsele a letto come nulla fosse, sbagliamo. Spesso le donne iniziano un amicizia con un uomo con il quale dividono tutto e poi, a lungo andare, iniziano a provare dei sentimenti per quell’amico. In alcuni casi la relazione evolve, in altri no e la cosa importante è riuscire a vivere con questo sentimento senza sconfinare e senza forzare le cose.

Se arriva il sesso?

Capita. Capita che in una relazione di amicizia arrivi il sesso e non sempre è colpa di una serata particolarmente brillante dove qualche superalcolico ha fatto la sua parte. Magari semplicemente i due amici in questione hanno voglia di provare qualcosa di diverso ma poi, saranno capaci di tornare ai loro ruoli? Non è certo facile e, in alcuni casi noi donne abbiamo un doppio ruolo in questa amicizia. Da un lato siamo così persuasive da riuscire a convincere il nostro amico a fare l’amore con noi solo perché siamo noi a volerlo, anche solo per una sera. Dall’altra può capitare per errore e tutto quello che possiamo fare è lasciare spazio e non vedersi per un po’.

Capita spesso

Se ti è successo più volte di innamorarti del tuo amico e di non essere ricambiata allora devi un attimo fermarti e pensare ai tuoi atteggiamenti. E’ strano che tu ti innamori di tutte le persone che hanno con te un rapporto di amicizia, non è possibile che ti affezioni a tal punto ad ogni uomo che ti ronza attorno. Quindi cerca di capire dove sbagli e metti in pratica degli atteggiamenti che potranno aiutarti a non essere solo l’amica con il quale appagare un piacere sessuale, ma la donna della vita di qualcuno. Cerca di uscire dall’area che ti rende solo un’amica (o trombamica) per diventare la compagna di una vita.

Come non entrare nella friendzone

Se hai provato più volte ad essere amica di un uomo e poi te ne sei innamorata e sei stata rifiutata tanto da perdere anche la sua amicizia, prova a cambiare atteggiamento. Per prima cosa cerca di essere più attraente. Non guardare solo all’amicizia che è importante sia chiaro, ma se sai già che non c’è scampo, che proverai qualcosa per lui, metti lui nella condizione di guardarti con occhi diversi. Per fare questo potresti provare ad essere più attraente, prova sin da subito a mostrarti come una possibile fidanzata e non come un’amica. Quando esci con lui non fare la civetta sia chiaro, ma cerca di vestirti e truccarti come se stessi uscendo per un appuntamento e non con il tuo migliore amico.

Mantieni il mistero

Se è vero che gli amici si dicono tutto, è anche vero che tu hai già provato ad essere amica di un lui, ma non è andata bene e così cerca di continuare a tenere per te i tuoi segreti. Comportati come faresti con un fidanzato e non con un tuo amico. Non svelarti subito, mostra piano piano le tue carte e cerca di trovare dei punti i comune con lui.

Cerca di non cascarci ancora

Per evitare di ricadere nei tuoi stessi sbagli prova ad essere una persona indipendente, non basare la tua vita su quella di lui e cerca il più possibile di variare le tue amicizie. Per un certo periodo per esempio, potresti evitare di uscire con degli uomini sapendo già che non riuscirai a resistere alla tentazione. Circondati di sole donne così da capire meglio cosa vuoi da una relazione di amicizia e cosa invece da una relazione sentimentale. Se ti rendi conto che l’uomo che fino a ieri era un tuo amico al quale confidavi tutto, sta per diventare qualcosa di più per te cerca di frenare i tuoi sentimenti. Inizia a capire cosa vuole lui in modo da non doverti trovare, ancora una volta, nell’imbarazzante situazione di non riuscire ad trovare un compromesso tra la vostra amicizia e la relazione che vorresti instaurare con lui.

Non puoi farne a meno

Se proprio non riesci a fare a meno di innamorarti del tuo amico, ma ti rendi cono che lui non ti vuole cerca di essere chiara e diretta.



Benching cos'è e come riconoscere questo fenomeno
Single e Dating

Benching: cos’è e come riconoscere questo fenomeno

Quando smettere di corteggiare un uomo
Single e Dating

Quando smettere di corteggiare un uomo

Come riconquistare l'ex
Single e Dating

Come riconquistare l’ex

Amori estivi, possono durare
Single e Dating

Amori estivi, possono durare?

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione
Single e Dating

Innamorata del mio coinquilino, come gestire la situazione?

Come conquistare un ragazzo in vacanza
Single e Dating

Come conquistare un ragazzo in vacanza?

Single a 50 anni, come ricominciare
Single e Dating

Single a 50 anni, come ricominciare

Come sedurre un uomo ai tempi del Covid
Single e Dating

Come sedurre un uomo ai tempi del Coronavirus

Quando smettere di corteggiare un uomo
Single e Dating

Quando smettere di corteggiare un uomo

Quando smettere di corteggiare un uomo? Ci sono tante situazioni, tanti casi ma, a volte, è proprio il caso di dire basta. Ecco quando.

Leggi di più