Come reagire al rifiuto del narcisista

Come reagire al rifiuto del narcisista

Non è facile stare accanto ad un uomo che pensa solo a sé stesso, figuriamoci quando veniamo scaricate. Ecco come reagire al rifiuto del narcisista.

Nella nostra vita incontriamo tanti tipi di persone e di certo quello che è il più difficile da gestire è l’uomo narcisista. Un uomo di questo tipo è certamente una persona che pensa solo a se stessa, che vede il bello solo in sé e che pensa di essere sempre sopra la media. Di norma il sentirsi rifiutati non piace a nessuna, ma quando il rifiuto avviene da parte di un uomo narcisista potrebbe accadere che la nostra autostima crolli sotto i piedi. Lui magari tenterà di farci sentire sbagliate, inadeguate, non adatte ai sui standard di vita. Non cadiamo nella sua trappola: ecco come reagire al rifiuto del narcisista!

L’amore

Non possiamo certo decidere di chi innamorarci, questo è ovvio, ma di certo possiamo cercare di non starci troppo male se subiamo un rifiuto da un narcisista. Potrebbe capitare di incontrare un uomo che crede di essere migliore in tutto e che approfitti di ogni situazione per metterci in ridicolo e sminuirci. Dobbiamo essere noi a non permettere a lui, e a nessuno, di farci sentire sbagliate e, se proprio lui non ci vuole, cerchiamo di reagire al rifiuto del narcisista.

Il rifiuto del narcisista

Narcisista o meno quando un uomo non ci vuole ne soffriamo, la nostra autostima, il nostro orgoglio e il nostro sogno d’amore vengono sgretolati in pochi attimi. Quando a rifiutarci è un narcisista ci sentiamo peggio perché lui farà in modo di farci sentire in torto. Dobbiamo accettare il suo rifiuto come se venisse da un qualsiasi altro uomo senza credere alle sue parole, senza cedere nella rete di un uomo che ci dice di esser sbagliate.

Prova ad alzare la posta

Lui non ti vuole e non ti reputa adatta a stare al suo fianco? Ne soffrirai come è ovvio, ma il consiglio è quello di non credere alle sue parole. A questo punto non elemosinare le sue attenzioni, perché così facendo alimenterai solo il suo narcisismo. Cerca invece di fare spallucce e andartene. Gli uomini narcisisti non sopportano di essere trattati con indifferenza e ignorati. Ovviamente non verranno mai da te per chiederti scusa e implorati di stare con lui, ma potranno vedere minate le loro certezze e questo è già un grande punto di partenza.

Reagisci al rifiuto del narcisista: non cercarlo

Appena capisci che lui non ti vuole o che non ti vuole più perché ti ritiene inadeguata, non cercarlo, lascialo cuocere nel suo brodo, evita ogni contatto con lui. Prova a uscire e a farti vedere allegra con i tuoi amici e, perché no, con un nuovo corteggiatore. Se provi a inviargli un messaggio o provi a chiamarlo, lui si sentirà ancora desiderato. Se lo incontri per strada evita anche di salutarlo, sembrerai maleducata certo, ma in questo modo la sua fame narcisistica non verrà alimentata.

La sua autostima

Per reagire al meglio al rifiuto del narcisista e prenderti anche una rivincita, colpiscilo là dove fa più male: la sua autostima. Quello è il suo punto debole e tu lo sai benissimo. Cerca allora di colpirlo lì, di far abbassare le sue difese e portarlo al limite come lui ha fatto con te. Una piccola rivincita, magari un po’ cattiva, ma che ti aiuterà a superare l’abbandono o il rifiuto di un uomo così. Uno dei modi per minare la sua autostima potrebbe essere quello di dargli un appuntamento. Se lui ti ha lasciato o non ti vuole, considererà il tuo invio come un  invito a nozze. Si sentirà lusingato perché tu lo cerchi ancora.

Come nel suo carattere arriverà in ritardo all’appuntamento, perché un uomo narcisista non ama arrivare per primo, ma farsi attendere come una first lady. Tu cerca di nasconderti vicino al luogo dell’appuntamento, lontano per non farti vedere, ma abbastanza vicino per controllare tutto. Aspetta che lui arrivi e goditi la scena. Dopo un po’, inviagli un messaggio prima per dirgli del tuo ritardo e dopo ancora per annullare l’appuntamento con una scusa qualsiasi. Lui non lo sopporterà. Tu hai scelto di fare qualsiasi altra cosa piuttosto che passare del tempo con lui. Dare buca ad un uomo narcisista è la più grande offesa che potresti fargli.

Il suo lato vulnerabile

Tutti abbiamo dei punti deboli e anche un uomo narcisista avrà i suoi. Magari avrà confidato a te o a qualche tua amica uno dei suoi lati deboli. Qualsiasi cosa, una lite in famiglia, il vantarsi di possedere una macchina molto costosa al di sopra delle sue possibilità, un obiettivo che non è riuscito a raggiungere. Se vuoi ferirlo utilizza qualsiasi mezzo per metterlo in cattiva luce con gli amici.  Prova a fare qualche battutina che lo metterà in imbarazzo o che comunque necessiterà di spiegazioni che un uomo di un certo tipo non vuole dare.

Pensa a te

Se la vendetta non è tra le tue corde lascia stare. Non devi per forza vendicarti o prenderti una rivincita nei suoi confronti. Scegli te stessa, decidi di credere in te nonostante le sue cattiverie e tutto quello che ti ha detto per farti sentire inferiore e inutile, non pensarlo neanche, tu vali e inizia il tuo nuovo percorso di vita senza di lui.   



Single a 50 anni, come ricominciare
Single e Dating

Single a 50 anni, come ricominciare

Come sedurre un uomo ai tempi del Covid
Single e Dating

Come sedurre un uomo ai tempi del Coronavirus

Friendzone ecco come uscirne e non ricascarci più
Single e Dating

Friendzone: ecco come uscirne e non ricascarci più

Sexting: le regole per farlo al meglio
Single e Dating

Sexting: le regole per farlo al meglio

Sto uscendo con un uomo che mia madre odia
Single e Dating

Sto uscendo con un uomo che mia madre odia

Complimenti da fare a una donna
Single e Dating

Complimenti da fare a una donna: tutto quello da sapere

Uomini metrosexual, alle donne piacciono davvero?
Single e Dating

Uomini metrosexual, alle donne piacciono davvero?

Come gestire le emozioni
Single e Dating

Come gestire le emozioni

Friendzone ecco come uscirne e non ricascarci più
Single e Dating

Friendzone: ecco come uscirne e non ricascarci più

Può capitare che ad una persona non basti più essere amica dell’altra e vuole trasformare l’amicizia in qualcosa di più, ecco come uscire dalla friendzone!

Leggi di più