Appuntamento estate

Appuntamenti d’estate, 3 idee carine per divertirsi insieme

Dopo mesi di clausura ecco che ritorna l’estate. Ecco qualche consiglio di brevi gite per divertirvi e rilassarvi con gli amici o durante un appuntamento

L’estate è arrivata, con il suo caldo, il sole, la voglia di vacanza dopo mesi interminabili di vita a singhiozzo.

Un 2020 chiusi in casa, con la paura di potersi ammalare, uno spiraglio di miglioramenti con il 2021 e l’arrivo dei vaccini e adesso di nuovo la stagione estiva con la scuola finita, le ferie e la voglia di mettersi in gioco.

Non solo la famiglia ma anche gli amici, quelli che sono mancati, sono adesso nella nostra lista delle persone da rivedere subito e con le quali divertirti insieme.
L’estate poi è il periodo dell’anno che più favorisce gli incontri e le attività all’aperto ecco allora come divertirsi insieme.

Il caldo

Certo non tutti amano stare all’aperto durante i mesi estivi, la calure, l’afa, le temperature troppo elevate sembrerebbero voler allontanare ancora di più gli incontri. Comunque l’estate continua ad essere il periodo migliore per uscire, divertirsi e persino innamorarsi. La mattina presto o la sera, al calar del sole o ancora in riva al mare o in montagna. Tutti momenti e luoghi dove potervi divertire.

Se non avete la macchina e vi spostate con i mezzi di trasporto, qui tantissimi sconti e offerte per risparmiare!

La montagna

Se soffri particolarmente il caldo, vivi in città ma non vuoi rinunciare a vedere i tuoi amici almeno per un weekend prova a organizzare qualche giorno in montagna, o mezza montagna. Un posto che possa essere vicino casa, non troppo alto così da evitare che il ritorno alla calura della città si faccia sentire troppo. Una vacanza in un posto non troppo freddo dove è possibile passeggiare. I sentieri di montagna, il cibo dei rifugi, ti metteranno voglia di divertirti e stare con i tuoi amici. Un modo diverso per stare insieme che prevede buon cibo, allegria e scoperta di posti nuovi. I sentieri di montagna ti faranno fare delle belle e lunghe passeggiate all’aria aperta, un bel pic nic su u prato e chiacchiere condivise per ripercorrere gli ultimi mesi e stare insieme divertendosi.

Città d’arte

Non ti piace la montagna ma non vuoi rinunciare a organizzare qualcosa con i tuoi amici per stare insieme divertendovi allo stesso tempo? Provate a organizzare una bella vacanza in qualche città d’arte. Potrete visitare una nuova città, in Italia o all’estero, stare insieme, gustare del buon cibo e, se non siete dei vacanzieri da montagna potrete sempre ripiegare in un buon albergo a cinque stelle. Ecco qualche idea per organizzare una vacanza in delle belle città italiane.

Firenze

A Firenze per esempio potreste fermarvi a visitare   Piazza del Duomo, il cuore di Firenze. Qui troneggia il duomo chiamato anche Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi. Il Battistero con la stupenda Porta del Paradiso del Ghiberti ed il Campanile di Giotto, dal quale potrete godere di un’incredibile vista sulla città.

Se avete abbastanza tempo, vale la pena di visitarli tutti, altrimenti potreste scegliere di vedere l’interno della Cattedrale e della Cupola, limitandovi a vedere gli altri monumenti dall’esterno.

Proseguite verso via dei Calzaiuoli per raggiungere la bellissima Piazza della Signoria, per secoli al centro della vita politica di Firenze. Qui l’imponente Palazzo vecchio, sede attuale del comune cittadino e museo civico. Alla destra di Palazzo Vecchio potete ammirare l’affascinante Loggia dei Lanzi, dove sono collocate alcune statue famose, come il Perseo di Benvenuto Cellini.

In Piazza della Signoria si trova la Fontana del Nettuno dell’Ammannati ed il monumento equestre di Cosimo I del Giambologna.

Torino

Anche Torino potrebbe essere una buona meta per una vacanza non troppo calda. Nella vostra visita non possono mancare il museo del Cinema e il museo Egizio famosissimo ovunque. Durante una visita nel capoluogo piemontese non si può non fare una passeggiata nel Parco del Valentino, polmone verde della città. All’interno del parco troverete numerose statue, fontane (come la splendida Fontana dei 12 mesi). E poi ancora giardini e poi ovviamente il Borgo Medievale del Valentino, bellissima riproduzione ottocentesca di un piccolo villaggio del XV secolo.

Il Santuario della Consolata, anche conosciuto con il nome di Chiesa di Santa Maria della Consolazione, è sicuramente uno degli edifici religiosi da vedere nel capoluogo piemontese. La prima costruzione risale all’epoca paleocristiana. La chiesa è stata poi ampliata e modificata nel corso dei secoli fino al XVIII secolo, quando Filippo Juvarra apportò numerosi cambiamenti per adattarla allo stile barocco dell’epoca. Se siete a Torino per qualche giorno non potete non fare tappa in uno dei caffè storici della città, gli antichi locali ottocenteschi dove poter assaporare le delizie tipiche del capoluogo piemontese. Potrete gustare al loro interno, tra specchi antichi, boiserie, tappezzerie di raso, eleganti candelieri e piatti di porcellana, alcune delle specialità torinesi e fare un piccolo viaggio nel tempo.

Il mare

Altro tipo di idea per divertirsi con gli amici è una vacanza, o un breve week end al mare. L’Italia si presa certamente a trovare dei piccoli angoli di paradiso marino dove poter stare insieme e divertirsi gustando anche qualche piatti tipico del luogo. Qualche idea è senza dubbio la Sicilia, uno dei posti più belli d’Italia dove poter godere qualche fine settimana di giugno. Lo stesso vale per la Sardegna.

Sicilia

Tra le spiagge poco conosciute (e quindi poco affollate) della Sicilia dove trascorrere qualche giorno in compagnia e con gli amici ci sono le spiagge della provincia di Agrigento, della provincia di Trapani e alcune zone del siracusano dove è anche possibile visitare i luoghi di Montalbano per fare anche del turismo cinematografico.

Sardegna

Per quanto riguarda la Sardegna le spiagge più belle da visitare potrebbero essere Carloforte, il faro costruito nel 1864 che domina tutta la costa occidentale dell’isola sarda. Qui c’è Capo Sandalo con cale rocciose, falesie e scogliere a picco sul mare estremamente impervie e pericolose. Approfittatene per fare un giro in barca e gustarvi il tramonto. E poi ancora le Grotte di Su Mannau non vi deluderanno: cinque chilometri di tunnel con stalattiti e stalagmiti create naturalmente dai fiumi Placido e Rapido. Vi sembrerà di essere dentro a una fiaba. La spiaggia di Piscinas è sicuramente tra le meno conosciute, ma è anche una delle più caratteristiche perché sembra di stare nel deserto. Dune dorate alte fino a 60 metri si estendono per diversi chilometri per poi arrivare al mare della costa di Arbus.  



Amori estivi
Single e Dating

Amori estivi: come capire se c’è un futuro nella coppia

Amori estivi trucchi per non innamorarsi
Single e Dating

Amori estivi: trucchi per non innamorarsi

lgbtq
Single e Dating

Le migliori LGBTQ+ dating app

Sono andata a letto con l'ex della mia amica, e ora?
Single e Dating

Sono andata a letto con l’ex della mia amica, e ora?

5 cose che non sapete sulla bisessualità
Single e Dating

5 cose che non sapete sulla bisessualità

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder
Single e Dating

Cosa scrivere a un ragazzo su Tinder, le 10 domande da fare assolutamente

Come ferire un bugiardo patologico
Single e Dating

Come ferire un bugiardo patologico

Uscire con un collega, le 10 cose da sapere 
Single e Dating

Uscire con un collega, le 10 cose da sapere