A volte ritornano: cosa fare quando gli ex non mollano

A volte ritornano: cosa fare quando gli ex non mollano

Il tuo ex ti ha lasciato e adesso vuole tornare? State attente è meglio lasciar perdere. Ecco cosa fare quando gli ex non mollano.

È vero, “a volte ritornano” ma siamo sicure che accoglierli sia la cosa giusta? Capita molto spesso che il nostro ex ci ripensi e decida di tornare alla carica. E spesso riesce anche a farci innamorare di nuovo ma, se non è andata bene una volta perché dovrebbe andare bene adesso?

Siamo sole e adesso?

Che sia stato lui a decidere di interrompere la relazione o che la decisione sia stata nostra non importa. Adesso siamo sole, possiamo prenderci del tempo per respirare, per mettere in chiaro i nostri pensieri, i nostri progetti e decidere da che parte andare. Possiamo anche trovare un nuovo amore e tornare ad essere felici, ma se lui torna?

Eccolo di nuovo

La maggior parte delle volte il nostro ex torna alla carica quando noi ci affacciamo con fiducia ad una nuova relazione. Abbiamo avuto il tempo per piangere, per disperarci e adesso siamo felici con il nostro nuovo corteggiatore ma lui torna. Iniziano le telefonate, i messaggi, i vecchi ricordi, le dediche alla radio che ascoltiamo sempre, lo troviamo al nostro bar preferito, vicino a lavoro. Dobbiamo essere determinate e capire cosa vogliamo. Dargli una nuova possibilità? Decidere di lasciarlo cuocere nel suo brodo? Ogni volta che un ex ritorna ci mette sempre in crisi.

Cosa fare quando accade?

Non è semplice da capire, ci sentiamo confuse, a volte anche contente del fatto che lui abbia deciso di tornare sui suoi passi ma prima di prendere qualunque decisione ascoltiamo il nostro cuore, non dobbiamo certo sentirci in colpa o in dovere di accontentare i suoi sentimenti. Prima di prendere una decisione respira e analizza quello che vuoi e i motivi che vi hanno spinto a chiudere la vostra relazione.      

Chiedete alla amiche

Decidete sempre con la vostra testa ma, in questi casi, un consiglio da parte di una persona fidata può essere d’aiuto. La vostra migliore amica, quella che ha visto nascere la vostra storia e l’ha vista anche finire saprà consigliarvi forse meglio di voi. Un occhio esterno in alcuni casi è quello che ci vuole per riuscire a dipanare ogni dubbio. La vostra amica avrà avuto modo di cogliere degli atteggiamenti che a voi, prese dalla relazione, sono sfuggite.  Un aiuto, un consiglio, in questi casi potrebbe essere la cosa migliore, la vostra amica sarà certamente in grado di aiutarvi e tenervi per mano cercando di farvi capire cosa fare.

Non andateci a letto

Nonostante ne abbiate voglia, anche se lui vi ha regalato emozioni forti evitate il sesso. Ormai lui è il vostro ex e, anche se ci prova di nuovo da un po’, anche se vi siete incontrati per caso in discoteca e pensate che “in ricordo dei vecchi tempi” è possibile andarci a letto sbagliate. Il sesso darà a lui la possibilità di sentirsi di nuovo il vostro compagno. Prima di fare una mossa del genere siate ben sicure di voler tornare con lui altrimenti lasciate perdere e trovate un modo per uscire da questa situazione.

Non pensate che sia cambiato

Potrebbe anche giurarlo su sua madre ma non è detto che sia vero. Vi dirà che è cambiato, che tutto ciò per cui il vostro rapporto si è concluso non c’è più ma, state attente, non è quasi mai vero. Gli uomini non cambiano, ve la ricordate anche voi questa canzone vero? Quindi: cercate di non combinare guai e non cadere nella trappola più vecchia del mondo. Cambiare è difficile e, se all’inizio potrà sembrare vero prima o poi la sua vera natura tornerà a galla. E i problemi torneranno alla ribalta, e poi? Sarete di nuovo confinate in una relazione che non vi piace e che vi crea stress e problemi.

Rompete il filo che vi lega a lui

Se vi chiederà di restare amici, di sentirvi qualche volta, di scambiarvi qualche messaggio dite subito di no. Non lasciare niente che possa tenervi legate a lui. Continuare a sentirlo, a parlare con lui, magari ad andare al cinema o in pizzeria non vi servirà. Avete chiuso, vi ha lasciato, adesso non potete permettervi di sentirvi legate a lui. Se lo fate non riuscite a venirne fuori, sarà difficile per voi trovare un nuovo amore perché quella porticina con il passato è ancora aperta.

Non fate paragoni il con nuovo fidanzato

Siete in coppia e il vostro ex è tornato alla carica? La prima cosa che dovete fare è evitare di stare con lui tanto non provate più niente. Anche un innocente caffè potrebbe mettere in crisi la vostra nuova storia. Se state pensando che a voi non potrebbe capitare, state ancora più attente. Non dovete per forza andarci a letto o sbaciucchiarvi con ardore, il solo fatto di passare del tempo con lui vi farà ricordare le vostre vecchie emozioni. E magari vi porterà a fare dei confronti con il vostro nuovo amore. Non fatelo mai, sono due persone diverse e non dovete paragonarle. Entrambi avranno dei pregi e dei difetti ma ormai il vostro ex è acqua passata.

Non fatevi vedere a terra

Lui vi ha lasciato da tanto tempo e voi siete ancora sole? Niente paura il nuovo amore arriverà ma, se dovesse tornare prima il vostro ex evitate di fargli capire quanto state male. In lui, che già vuole tornare con voi, potrebbe esplodere la “sindrome del crocerossino” come accade per le donne. Lui vuole salvarvi da voi stesse dalla vostra tristezza e, sentendosi in colpa per avervi lasciato, potrebbe non smettere di cercarvi e di provarci. Voi invece, raccogliete tutto l’orgoglio che riuscite a trovare dentro di voi e fatevi vedere sicure e forti. Non avete bisogno di lui, non vi serve. Cercate di essere chiare su questo punto anche se vi sanguina il cuore e stare tra le sue braccia è la cosa che desiderate di più al mondo. Non permettete a voi stesse di dargli una seconda possibilità solo per paura di restare da sole.   

Ti potrebbe interessare anche

Single e Dating

Quando una relazione diventa davvero una relazione?

La tecnologia che fa battere il cuore: quali sono le app per trovare l'amore?
Single e Dating

La tecnologia che fa battere il cuore: quali sono le app per trovare l’amore?

Uomini che tendono a spiegare le cose alle donne: state alla larga!
Single e Dating

Uomini che tendono a spiegare le cose alle donne: state alla larga!

3 tipi di ragazzi sbagliati con cui non dovremo mai uscire più
Single e Dating

Tre tipi di ragazzi sbagliati con cui non dovremmo mai uscire più

Le donne tira e molla, perché lo fanno?
Single e Dating

Le donne tira e molla, perché lo fanno?

Tornare single a 40 anni è difficile ma si può fare!
Single e Dating

Tornare single a 40 anni è difficile ma si può fare!

Single e Dating

Estate e flirt, come sapere se durerà

Ragazza domanda
Single e Dating

Non avete ancora trovato l’anima gemella? Ecco perché

Impara a prendere decisioni coraggiose
Myself

Impara a prendere decisioni coraggiose

Sei perfezionista, accomodante o eternamente indecisa? Ecco come affrontare piccole e grandi scelte della vita quotidiana.

Leggi di più