Lettera di San Valentino

Segui i nostri consigli per stupire il tuo lui con una lettera di San Valentino davvero speciale: idee e spunti per una lettera unica

Una lettera d'amore è sempre il pensiero più romantico da regalare alla nostra dolce metà
Una lettera d'amore è sempre il pensiero più romantico da regalare alla nostra dolce metà
  • Una lettera d'amore è sempre il pensiero più romantico da regalare alla nostra dolce metà
  • Biglietto semplice pink fluo con cuore per Asos
  • Très chic la cartolina con messaggio d'amore scritto con il... burrocacao! Proposta di Asos
  • Cartolina d'amore con burrocacao, particolare interno con cocoa butter rosso, Asos
  • Biglietto d'auguri 3D
  • Biglietto con macchina da scrivere in stile vintage per Hallmark.
  • Un Valentine particolare con città in bianco e nero e cane e gatto in bicicletta su una fune, Clintons.
  • Valentine romantico con una Venezia glitterata.
  • Un Valentine tenerissimo quello con il gufo e la scritta
  • Un bel calice rosso passione per inserire all'interno il nostro Valentine... di Maisons Du Monde.
  • Perché non servirgli il tuo Valentine
  • Una tazza romantica in cui inserire il tuo Valentine è quella proposta da Hallmark, con lavagnetta nera e gessetto.
  • Ferma-carte a cuore in cui inserire il tuo Valentine perché no, su una bella tavola imbandita a tema, proposta John Lewis
  • Segna-posto a forma di cubo di vetro: perché non nascondere proprio lì sotto il nostro valentine? Proposta John Lewis
  • Un cuscino soffice e romantico su cui appoggiare il proprio Valentine... proposta Yoox
  • Un classico: adagia il tuo Valentine sull'orsetto di peluche, per un San Valentino all'insegna della tenerezza, proposta Clintons.
  • Scrigno-portagioie: perché non racchiudere il tuo Valentine proprio al suo interno? Proposta di Asos
  • Valentine clips: appendi il tuo Valentine con le romantiche graffette a cuore di Asos.
  • Timbro a rullo in gomma con 12 diversi messaggi d'amore
  • Timbro Love On Toast: un profumo tostato e un messaggio d'amore mattutino: cosa c'è di meglio per fargli sapere il tuo amore? Proposta Asos
  • Gettoni d'amore: sulla tavola imbandita esprimigli il tuo amore con una scia di cuoricini... parlanti! Proposta John Lewis
  • Love Heart Cookie Cutter Set: per un messaggio d'amore... goloso!
  • Scrivi il tuo messaggio d'amore su una lavagnetta nera e gessetto, proposta Maisons Du Monde
  • Combina frasi e poesie d'amore per stupirlo in modo originale: sono i cubetti dell'amore proposti da Modcloth
  • Biglietto semplice pink fluo con cuore per Asos
La festa di San Valentino è celebrata il 14 febbraio e il suo nome deriva dall’omonimo Santo di Terni, noto per il messaggio d’amore che diffuse tra la popolazione durante la sua vita. Ma l’associazione con l’amore romantico è solo postuma, nel 1300, con gli scritti di Geoffrey Chaucer e la nascita dell’amor cortese. D’allora in poi, l’usanza vuole che per la ricorrenza gli innamorati si scambino tenere lettere d’amore, i valentine, a forma di cuore o con motivi ricorrenti, in cui predomina il colore rosso della passione (qui puoi trovare i nostri consigli di stile in tema!). Perché quindi non stupire il tuo lui quest’anno con una lettera d’amore scritta di tuo pugno, magari personalizzata e originale? Prendi carta e penna, rilassati e lasciati ispirare dai nostri consigli!

Scegli il biglietto

Prima di tutto, bisogna scegliere il biglietto: bandita ogni forma di posta elettronica, il biglietto deve essere assolutamente in “carta e ossa”, per dare autenticità a quello che andremo a scrivere e quel tocco di romanticismo che solo carta e penna possono dare. Scegli un biglietto semplice (qui puoi trovare i nostri biglietti di san Valentino), in busta bianca e con un tocco rosa fluo, come quello che ti propone Asos, oppure con una vecchia macchina da scrivere in puro stile vintage, come il valentine che ti propone Hallmark. Scegli le due proposte di Clintons invece, con una riproduzione di Venezia sullo sfondo e una città in bianco e nero attraversata da cane e gatto funamboli, per aggiungere un tocco di puro romanticismo. Se vuoi stupire il tuo lui puntando sulla simpatia, puoi scegliere il valentine di Modcloth, con un gufetto sprizzante di dolcezza e tenerezza. Altrimenti una delle soluzioni più indicate è l’handmade, che aggiunge un tocco di personalità al tuo messaggio d’amore. Prendi un rettangolo di carta, semplice o di pergamena, sempre meglio se con sfondo bianco, e impreziosiscilo con paillettes, piccole rose rosse di stoffa, fili e bottoni. Potrai poi arrotolarlo su se stesso e sigillarlo con un bel nastro oppure inserirlo in una semplice busta bianca. Economico e très chic! 

Scegli la disposizione

Una delle cose forse a cui si pensa di meno quando ci si accinge a recapitare una lettera d’amore è la modalità di ricezione: sicuramente la consegna “diretta” è il modo più semplice e veloce, di grande impatto emotivo, così anche come la consegna per “posta“, una modalità originale ma che ha l’unica pecca di non garantire la ricezione del messaggio nei tempi prestabiliti, causa i possibili ritardi postali. Perché allora non essere originali quest’anno e disporre la nostra lettera d’amore in modalità del tutto nuove e d’effetto?

Scegli di avvolgerla all’interno di un bicchiere rosso passione, come quello di Maisons Du Monde, da posizionare sulla tavola imbandita per l’occorrenza, oppure all’interno di una tazza a tema, come quella di Hallmark, munita di gessetto e fondo di lavagna su cui puoi scrivere un ulteriore messaggio d’amore personalizzato. Sempre se decidi di preparargli una cenetta a lume di candela con tavola decorata, perché non inserire la tua lettera d’amore su uno speciale ferma-carta a cuore, come quello di John Lewis, oppure sotto un segna-posto particolare, come quello proposto da John Lewis, a forma di cubo di vetro? Oppure appuntala con uno spillo su un soffice cuscino, come quello proposto da Yoox, costellato da una miriade di farfalle rosa a forma di cuore, o sul tuo peluche preferito, come propone Clintons, un marchio che ha fatto dei suoi orsetti una vera e propria istituzione. Potresti inoltre racchiuderla all’interno di uno scrigno-portagioie, un’idea direttamente da Asos, oppure appesa a un filo con una serie di Midori-Valentines-clips, un’idea sempre di Asos.

Scegli ora la cosa più importante: il contenuto!

Anche se, si sa, l’occhio vuole la sua parte, è il contenuto del messaggio a fare la differenza. Una lettera d’amore deve essere innanzitutto personale, e, sembrerà scontato forse, ma deve essere fatta con il cuore. Non ci sono quindi molte regole da seguire se non quella dell’onestà, della sincerità e dell’apertura nei confronti del vostro partner. Solo così la lettera potrà emozionare veramente e si eviterà un effetto poco genuino e artificioso, provocando l’imbarazzo nella coppia. Ecco quindi alcune piccole direttive da seguire per un successo assicurato:

– Non copiare: non andare alla ricerca di aforismi o citazioni trite e ritrite che darebbero solo come risultato quello di aumentare l’ampollosità della lettera. Una citazione può essere utilizzata solo se è un’espressione-metafora del vostro rapporto, un leit-motiv che conoscete entrambi e che rappresenta un po’ la coppia. Potete prendere ispirazioni tra le frasi più romantiche o quelle più divertenti.

– Attenzione con l’inglese: se decidi di scrivere una frase in inglese, assicurati innanzitutto che il partner la capisca, e poi che sia scritta correttamente, onde evitare cancellazioni e brutture varie. Ricorda che scrivere il messaggio interamente in una lingua diversa dalla propria e in cui non siamo soliti parlare con il nostro partner allunga le distanze e il canale comunicativo si fa meno intimo e familiare.

– La calligrafia è importante: scrivi il tuo messaggio prima in brutta copia e poi ricopialo in bella, cercando il più possibile di utilizzare una calligrafia semplice e pulita, senza sbavature e strani segni grafici. Cerca di abbellirla ricreando uno stile che già conosci e che sia bello esteticamente. Puoi utilizzare una stilografica o un pennarello nero per definirne i contorni.

-Scegli la semplicità: vai dritta al “cuore” del messaggio, senza utilizzare parole difficili o troppo ricercate, che darebbero come risultato quello di aggiungere pesantezza al messaggio che vogliamo comunicare. Sii semplicemente te stessa, utilizza le parole del vostro quotidiano, dialoga con lui come faresti in un qualsiasi momento della giornata, faccia a faccia ma con amorevole dedizione.

– Poni attenzione alla parte iniziale: l’esordio di una lettera è la parte più importante, è ciò che stabilisce il tono del tuo messaggio, e la parte che maggiormente attrae su di sé l’attenzione del lettore. Puoi iniziare raccontando un momento della vostra vita insieme emotivamente importante, un episodio che ha segnato le vostre vite e che sai a lui piacerà ricordare. Oppure, perché no, con uno stralcio della vostra canzone preferita o di una poesia d’amore, che riconduca a voi due, nel vostro piccolo, per poi proseguire facendo leva sul fatto che la vostra vita insieme sarà così, simile alle parole espresse dal cantante/poeta. La parola d’ordine è riuscire a commuoverlo!

– Aggiungi un qualcosa che parli di te: una spruzzata del tuo profumo (attenzione però a non macchiare il foglio!), un piccolo oggetto a cui sei legata, una foto di voi due che non ha mai visto, un disegno fatto da te, l’importante è che sia indissolubilmente legato alla tua storia e alla tua vita.

Stupiscilo con una lettera d’amore… speciale!

Se quest’anno per stupire il tuo lui una semplice lettera d’amore non ti basta, perché non provare ad emozionarlo con un messaggio d’amore… originale? Asos propone il timbro a rullo, in gomma e con ben 12 diversi messaggi, e il timbro Love on Toast per un romantico risveglio all’insegna di dolci parole… tostate! John Lewis propone invece i gettoni dell’amore, piccoli cuori rossi con appunti d’amore da sparpagliare sulla tavola imbandita la sera di San Valentino, oppure il Love Heart Cookie Cutter Set, un set di formine per deliziosi biscotti… parlanti! E per le ricette dei biscotti di san Valentino c’è solo l’imbarazzo della scelta: biscotti glassati, con cuore di marmellata o salati a forma di cuore.
Scegli invece una lavagnetta su sfondo nero con gessetti, come quella di Maisons Du Monde, e scrivi la tua lettera d’amore su un supporto del tutto originale. Oppure, se giochi a fare la sofisticata, Modcloth propone i cubetti dell’amore, un set di 63 cubetti a 6 facce con tantissime combinazioni per creare originali poesie d’amore.


Vedi altri articoli su: Frasi di San Valentino | San Valentino | Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *