Fidanzato più grande, pro e contro

Fidanzato più grande, pro e contro

Il tuo fidanzato è più grande di te? Quando ci si innamora la differenza d’età conta poco. Ecco i pro e i contro di avere accanto un uomo maturo.

Il tuo fidanzato è più grande di te? Non temere il salto generazionale. Quando ci si innamora, le differenze di età contano poco.

Fidanzato più grande

Il tuo fidanzato è (molto) più grande di te? Anche se quando ci si innamora le differenze d’età contano poco, è innegabile che avere una relazione con un uomo molto più adulto può avere degli svantaggi. Gli stimoli e i vantaggi di avere una storia d’amore dove la differenza d’età è notevole sono sicuramente numerosi, ma non si possono trascurare anche i contro. In amore comunque non ci sono regole rigide sulla differenza d’età: l’importante è avere in comune gli stessi obiettivi e gli stessi valori. Vediamo quindi quali possono essere i pro e i contro dell’avere una storia con un uomo più grande.

Il fidanzato più grande ti stimola

Uno dei vantaggi di avere una relazione con uomo più grande è sicuramente il ricevere degli stimoli nuovi che ti aiuteranno a crescere. Se lo hai scelto, è perché probabilmente sei attratta dalla sua maturità e dalla sua esperienza. Le sue conoscenze, il suo vissuto, ti hanno conquistata e lui ti stimola ogni giorno. Questi sono aspetti che non avresti mai trovato in un tuo coetaneo, che ha quasi certamente le tue stesse esperienze. L’aver vissuto più di te, inoltre, lo rende più empatico nei tuoi confronti: farà meno fatica a capirti e a comprendere le tue emozioni, perché magari lui le ha già vissute. Sarà quindi anche un ottimo consigliere per affrontare gli step più difficili della tua vita.

Se lui è più grande, ti senti protetta

Un altro aspetto positivo dell’avere un fidanzato più grande è che ti fa sentire protetta. Avere accanto una persona matura e consapevole, ti fa sentire più sicura. Rappresenta quindi un punto di riferimento: da lui potrai imparare molto e non avrai paura a lasciarti guidare, ad affidarti a lui. Anche se sei abituata a decidere tu e a condurre tu le relazioni, con un fidanzato più grande ti verrà naturale lasciare le redini (non sempre) anche a lui, in modo tale da non dover portare tutto il “peso” della relazione solo sulle tue spalle. In questo modo la condivisione, sia delle gioie sia dei problemi, sarà maggiore.

Il sesso con un uomo più grande

Se è una persona che ha avuto molte esperienze, questo si rifletterà anche nella sfera sessuale. Non essere gelosa dalle sue relazioni passate: ora ha scelto te, anche se davanti a lui ti senti piccola e inesperta. Cerca quindi di trarre vantaggio anche da quello che, in un altro contesto, potrebbe in realtà darti fastidio: l’avere avuto più storie d’amore di te lo rende più esperto a letto e tu hai solo da guadagnarci!

Aperto a nuovi progetti

Avere un fidanzato più grande ha anche un altro vantaggio: sarà aperto a nuovi progetti. Se con un tuo coetaneo faresti più fatica a parlare di futuro, di convivenza e, perché no, di matrimonio e figli, con un uomo più grande potresti non avere questi problemi. Se lui, per esempio, tu hai 30 anni e lui 50, non avrà paura a valutare insieme a te un’evoluzione della vostra storia. Se avete la stessa età cerebrale, vedrai che con lui potrai parlare di tutto, affrontando anche tematiche e argomenti che, al contrario, spaventerebbero un tuo coetaneo.

Abitudini diverse

Come in goni cosa, anche avere un fidanzato più grande di te ha dei contro. In primis, le abitudini diverse. Se, per esempio, una sera hai voglia di andare in discoteca, non sorprenderti se lui magari ti dice che preferisce un aperitivo in un luogo più intimo e meno incasinato. Inoltre, se lui è molto più grande di te, sarà probabilmente anche più affermato in ambito lavorativo: se da un lato questo aspetto ti affascina, dall’altro sappi che questo potrebbe significare che non avrà i tuoi stessi orari e che magari si porta anche il lavoro a casa. Insomma, la differenza d’età comporta che siete in due fasi diverse della vita.

Gli amici

Ovviamente i suoi amici saranno più vecchi dite e magari hanno già dei figli. I tuoi amici, invece, si affacciano ora al mondo del lavoro e a bambini e matrimonio manco ci pensano. Il mix, quando uscite tutti assieme, potrebbe sconvolgerti e preoccuparti e già trovare una soluzione per la serata che possa piacere a tutti non sarà un’impresa semplice. Inoltre, di cosa parlerete durante la cena? Bisogna poi fare attenzione alle gaffes: dovrai dire ai tuoi amici di non lasciarsi andare a commenti sulla vostra differenza di età o sui vostri stili di vita, così diversi dai loro.

Poco entusiasmo

Un altro aspetto negativo dell’avere un fidanzato più grande è che lui è sempre un passo avanti. Avendo già vissuto i tuoi anni, di fronte ai tuoi traguardi e ai tuoi successi potrebbe non provare il tuo stesso entusiasmo. O, peggio ancora, potrebbe, anche solo con una frase inappropriata, sminuire la tua esperienza. Inoltre, avendo un vissuto più lungo del tuo e avendo già avuto diverse esperienze, è più difficile da stupire: dovrai inventarti ogni volta qualcosa di originale e creativo per lasciarlo a bocca aperta. Questo può comportare, però, una perdita di spontaneità e un abbassamento delle tue energie e del tuo livello di entusiasmo.  

Il fantasma delle ex

L’ultimo contro, a cui abbiamo già accennato, potrebbe essere il doversi continuamente confrontare con i fantasmi delle sue ex. E’ probabile, infatti, che lui abbia già avuto la donna della sua vita e che questo vi faccia sentire poco importanti. Se poi è stato addirittura sposato e ha dei figli, devi mettere in conto che con la sua ex moglie dovrà tenere rapporti costanti. Anche se lui ti fa sentire unica, nella tua mente continui a pensare che lui, di donne, ne ha già avute molte. E se da un lato la sua esperienza, soprattutto a letto, vi affascina, dall’altro la gelosia vi logora. La decisione spetta solo a te: sei pronta a confrontarti continuamente con il suo passato? E se lui ha un’ex moglie, te la senti di accettare che loro due abbiano ancora rapporti?



Differenza di età, quando lui è più piccolo
Vita di Coppia

Differenza di età, quando lui è più piccolo

Ritrovare la serinità di coppia post quarantena
Vita di Coppia

Ritrovare la serenità di coppia post quarantena

Come riaccendere la passione
Vita di Coppia

Come riaccendere la passione

Come dire al tuo compagno che sei incinta
Vita di Coppia

Come dire al tuo compagno che sei incinta

Alti e bassi in una relazione, come superarli
Vita di Coppia

Alti e bassi in una relazione, come superarli

Tradimento come farsi perdonare
Vita di Coppia

Tradimento: come farsi perdonare

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo
Vita di Coppia

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo

Fidanzato e amici come gestire i rapporti con intelligenza
Vita di Coppia

Fidanzato e amici: come gestire i rapporti con intelligenza

Frasi per ringraziare i maestri di ballo
Frasi

Frasi per ringraziare i maestri di ballo

Qualche suggerimento per ringraziare i maestri di ballo. Dalle frasi celebri a quelle più semplici. Una carrellata di aforismi e non.

Leggi di più