Fidanzato e amici come gestire i rapporti con intelligenza

Fidanzato e amici: come gestire i rapporti con intelligenza

I rapporti umani sono complicati da gestire.Quando parliamo di fidanzato e amici e del loro rapporto i problemi sembrano infiniti, ma c’è una soluzione!

Quando si inizia una nuova storia d’amore, a qualunque età essa inizi, si pensa solo al proprio amore, a come vivere le giornate insieme, come trascorrere del tempo che possa essere di qualità con il partner per poter consolidare la coppia.

In tutto questo si trascurano, spesso, gli amici, pensando che loro, gli amici di sempre, capiranno. Pensiamo che loro riusciranno a darci del tempo da dividere solo con il nostro lui o la nostra lei. Eppure, non tutti i nostri amici hanno la voglia, o la volontà, di “dividerci” con altri e noi non sempre riusciamo a capire e comprendere le motivazioni di tutti assecondando persino il nostro cuore e i bisogni nostri e del nostro compagno.

Riuscire a far convogliare tutti i rapporti non è sempre facile e ci vuole intelligenza. Intelligenza da parte di tutti i componenti del gruppo per cercare di mediare e risolvere anche alcune criticità che spesso possano presentarsi.

Come abbiamo detto, l’intelligenza e la voglia di andare incontro anche a qualche piccola discussione, devono essere messe in conto quando, in un rapporto di amicizia, entra a gamba tesa una nuova persona.

Come far accettare il nostro nuovo compagno agli amici

In realtà non ci sarebbe bisogno di dover far accettare il nostro lui alle nostre amiche ma non è sempre facile gestire tutte le varie emozioni e i vari tipi di amore e di affetto. I nostri amici erano lì prima di lui, erano con noi nei vari momenti della nostra vita e ci hanno aiutato nei momenti difficili. Quindi, quando arriva un uomo e pretende di entrare nel nostro gruppo, dovrebbe farlo con calma cercando farsi accettare. C’è quello che cerca di fare il piacione, quello che invece troppo timido, resta belle retrovie, ma la necessità di farsi accettare resta. Da parte nostra invece è importante trovare il giusto compromesso tra la nostra vita di prima e la nostra nuova relazione.

Gli amici che spariscono

Gli amici che spariscono non erano amici neanche prima. Se una persona decide di non fare più parte della nostra vita, perché abbiamo cambiato città, perché abbiamo un nuovo amore, perché la nostra famiglia si è allargata con l’arrivo di un figlio, vuol dire che per quella persona non eravamo poi così importanti. È anche vero che un nuovo amore tende a modificare degli assetti stabili così, alcune persone, tendono a sparire. Probabilmente perché disapprovano la relazione o perché si sentono isolate o un po’ dimenticate quando iniziamo una nuova relazione. Capita poi che ai nostri amici, o ad una parte di essi, non piaccia il nostro nuovo compagno perché erano dei fan del nostro compagno precedente ed ecco che preferiscono eclissarsi e non avere più rapporti con noi. Non è il caso di soffrire per questo. Anzi, pensa che la tua nuova vita ha la priorità su tutto e non pensare a chi ha deciso di non esserci.

Un rapporto tra amiche   

Il rapporto tra donne è molto più complesso rispetto ad un rapporto tra amici maschi. Tra e donne c’è più complicità, scambi di segreti e di sogni e non solo opinioni calcistiche. Quando questo rapporto è molto forte e soprattutto quando la relazione amicale è fatta da una coppia di amiche può accadere che una delle due soffra per l’inizio della relazione dell’altra parte della coppia. In queste coppie di amiche può nascere una vera e propria gelosia per nei confronti del nuovo arrivo che destabilizza la coppia. Magari tu e la tua amica avevate delle abitudini nel corso della vostra giornata o della vostra settimana, appuntamenti che adesso devono essere modificati. In questo caso, cercate di agire con intelligenza e far capire all’amica che il vostro nuovo lui non è una minaccia, ma che vi rende felici e che potete essere felici insieme in tre. Provate ad organizzare delle cene insieme, un aperitivo, presentate alla vostra amica uno dei migliori amici del vostro lui così che lei non si senta di impaccio nel corso della serate.

Se ad essere gelose siete voi

Se invece è la vostra amica che si è innamorata e siete voi ad essere gelose cercate di comprendere le ragioni che hanno spinto la vostra “anima gemella” a stare un po’ da sola. Cercate di andarle incontro, di capire che adesso ha bisogno di spazio. Deve organizzare la sua nuova vita ma, soprattutto, vivere la sua nuova felicità. Questo non vuol dire che non ci sia più spazio per voi ma che la vostra amicizia è così forte che adesso potete fare largo ad un nuovo componente. L’inizio del nuovo amore della vostra amica non deve essere visto da voi come una minaccia, ma come l’occasione per vedere la vostra amica felice. Sappiate che se adesso ha bisogno di spazio, domani sarà di nuovo con voi. Insieme anche al nuovo componente del gruppo che, con il passare del tempo, sarà per voi un nuovo amico.

Fatevi largo

Cercate di essere delle buone amiche e, per fare questo, cercate di capire quando è il momento di farvi da parte. Cercate di lasciare spazio alla vostra amica, datele il tempo di organizzare la sua nuova vita a due e voi, se potete, fatevi da parte. Non siate gelose e lasciate che sia lei a coinvolgervi nella sua nuova vita. Aspettate e rispettate i suoi tempi, lasciate che sia lei a coinvolgersi e, se potete, aspettate che sia lei a fare in modo di organizzare un incontro. Non siate ossessive e fate spazio al nuovo lui. Cercate di essere una spalla per la vostra amica, cercate di aiutarla e non essere gelose o invidiose della sua nuova relazione. Aspettate e datele tempo, datevi tempo anche voi così da poter realizzare un nuovo gruppo. Cercate di fare gruppo intorno a lei e intorno alla coppia. L’inizio di ogni cosa non è facile e, se lei ha dei dubbi, non criticatela, aiutatela ma, sempre con sincerità.



Fidanzato più grande, pro e contro
Vita di Coppia

Fidanzato più grande, pro e contro

Come dire al tuo compagno che sei incinta
Vita di Coppia

Come dire al tuo compagno che sei incinta

Alti e bassi in una relazione, come superarli
Vita di Coppia

Alti e bassi in una relazione, come superarli

Tradimento come farsi perdonare
Vita di Coppia

Tradimento: come farsi perdonare

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo
Vita di Coppia

Controllare il cellulare del partner, perché non farlo

Consigli per la prima vacanza in coppia
Vita di Coppia

Consigli per la prima vacanza in coppia

Gli errori da evitare dopo un litigio
Vita di Coppia

Gli errori da evitare dopo un litigio

Convivenza come dirlo ai genitori
Vita di Coppia

Convivenza: come dirlo ai genitori?

Festa dei nonni frasi e citazioni da dedicare
Frasi

Festa dei nonni: frasi e citazioni da dedicare

Si avvicina la festa dei nonni. Ecco qualche frase su i nostri angeli dia capelli argento e qualche poesia da dedicare a loro nel giorno della festa.

Leggi di più