Cibo e amore: la seduzione comincia a tavola

Cibo e amore: la seduzione comincia a tavola

Alla scoperta di cibi afrodisiaci non convenzionali. Ecco cosa hanno in comune cibo ed eros. E come alimentare uno con l'altro

-
17/06/2013

Cibo e amore: un legame strettissimo e dalle origini antiche. Entrambi gioco e piacere, oltre che risposta a un bisogno fisiologico, e legati agli stessi ormoni. E se un uomo che sa cucinare bene è assolutamente sexy, la donna non può non conoscere quali cibi siano alleati dell’eros.

Cibi afrodisiaci

[dup_immagine align=”alignleft” id=”25705″]

La maggior parte degli alimenti ritenuti afrodisiaci contiene un principio attivo in grado di migliorare la pressione sanguigna o di favorire il rilascio degli “ormoni dell’amore”. Se volete stuzzicare l’appetito sessuale del partner o di coppia, provate con questi:

  • avocado. Acido folico, vitamina B6, potassio: energia anche in vista di lunghe fatiche. Gli aztechi lo chiamavano “la pianta dei testicoli”, per dire.
  • banane. Grazie a un enzima che aumenta il desiderio e combatte l’impotenza, e a potassio e vitamina B, le banane sono un’ottima fonte di energia per le migliori performance.
  • cioccolato. Contiene feniletilamina e teobromina, che stimola il rilascio della serotonina: eccitazione e benessere.
  • mandorle e frutta secca. Ormoni per lui, libido per lei: serve aggiungere altro?
  • [dup_immagine align=”alignright” id=”25707″]ostriche. Tutti i frutti di mare sono alimenti erotici: merito dello zinco, minerale importante per la produzione degli ormoni sessuali. E della dopamina. Oltre al fatto che consumare le ostriche crude è sensualissimo di per sé.
  • peperoncino piccante. Vasodilatatore, favorisce l’afflusso di sangue ai genitali – come il meno profumato aglio, altro afrodisiaco. Piccante, favorisce l’eccitazione.
  • sedano. L’avreste mai detto? Pare essere un efficacissimo afrodisiaco: contiene androsterone, ormone maschile che accresce il desiderio sessuale femminile.
  • uova. Vitamine B5 e B6: bilanciamento ormonale e basta stress. Adattissime contro l’ansia da prestazione, sapevate che in alcune culture l’uomo mangia un uovo crudo prima dell’atto sessuale?
  • zenzero. Se lo chiamano “viagra orientale” un motivo c’è. Tutte le spezie hanno, in ogni caso, potenti proprietà afrodisiache – oltre allo zenzero, note in particolare quelle di chiodi di garofano, paprica, curry e cannella.

Mangiare è sexy

[dup_immagine align=”alignleft” id=”25706″]Ma non sottovalutiamo quanto può essere sexy anche un determinato modo di mangiare, tanto che cenare insieme può risultare un vero e proprio preliminare: il cervello in fondo è la zona erogena più potente che abbiamo. E allora, sperimentiamo ricette sfiziose, non rinunciamo a mangiare con le mani, magari imboccandoci o leccandoci le punte delle dita a vicenda. Del resto l’estate è dalla nostra parte: largo a frutta succosa come il mango e le fragole e creme fresche. E la cena finisce sotto le lenzuola.


Leggi anche: Taglie americane e taglie italiane: convertitore e come districarsi

  • Scrittore e Blogger