Come superare lo scoglio dei sette anni

La tua relazione ha raggiunto, o sta per raggiungere, il traguardo dei sette anni? Sfatiamo insieme il mito della crisi che colpisce le relazioni di lunga data!

Relazione di sette anni
Come sopravvivere allo scoglio dei sette anni? Semplice: valorizzando la propria relazione!

Diciamocelo: non è facile capire se l’inevitabile crisi dei sette anni sia una leggenda metropolitana o una dura realtà da superare. Molte di noi devono ancora raggiungere questo scoglio, altre invece lo stanno vivendo, ma non riescono a comprendere cosa realmente stia mutando all’interno di “questa lunga storia d’amore” (come cantava il romantico Gino Paoli).

Crisi sette anni
Organizza qualche splendida giornata a sorpresa per stupire ancora il partner
Lo scoglio dei sette anni, vissuto dalla coppia, spesso si manifesta con il trasformarsi della passione e dei momenti romantici in routine e abitudine. Un passaggio inevitabile quando, per tutti questi anni, si ha a che fare con un sentimento che ci lega profondamente alla stessa persona. Ogni giorno riceviamo un suo messaggio, in ogni chiamata gli raccontiamo la nostra giornata, ogni sera ci ritroviamo seduti insieme sul divano a vedere un film abbracciati l’uno all’altra. Ogni cosa è diventata una routine, piacevole sia chiaro, ma pur sempre una routine.

È questo che spaventa e che mette in crisi sette coppie su dieci. Una vera tragedia! Ma la vita vissuta tutti i giorni accanto alla persona che amiamo è davvero così banale? Le nostre abitudini di coppia devono per forza sfociare in uno scoglio insormontabile che mette fine all’amore? Assolutamente no!

Le armi vincenti per superare questa fatidica crisi dei sette anni (che spesso si manifesta anche qualche anno prima o qualche anno dopo) sono la positività e la fantasia. Un amore è come un fuoco che deve essere costantemente alimentato giorno dopo giorno.
Se la vostra relazione è di lunga durata perché smettere di apprezzarla?
Iniziate a vedere il rapporto sotto una lente positiva:

  • Non sempre è facile trovare un partner che vi ami per anni e anni…
  • Ogni giorno avete al vostro fianco una persona che vi conosce e vi capisce al primo sguardo
  • I ricordi collezionati insieme sono davvero tanti e altrettanti saranno i progetti futuri
  • La sicurezza di un rapporto costante è proprio ciò che cercavate quando ancora eravate single
  • La passione sotto le lenzuola ha ormai raggiunto la perfezione poiché entrambi conoscete ogni singolo centimetro del corpo dell’altro

L’amore duraturo è spesso troppo sottovalutato e come tale lasciato andare alla deriva. Pessimo errore! Se state vivendo una relazione di lunga durata non dimenticate la fantasia e le attenzioni reciproche.
Organizzare ogni tanto un weekend romantico fuori porta, concedetevi almeno una volta a settimana una cenetta romantica (a ristorante o fatta in casa), organizzate una splendida giornata a sorpresa in modo da stupire il vostro partner e non dimenticate mai di alimentare anche la passione cercando ogni tanto di dare un po’ di brio sotto le lenzuola.

Il raggiungimento dei sette anni dev’essere per voi un traguardo al quale guardare con orgoglio e tanto, tanto sentimento!
E, se proprio state attraversando un periodo d’incertezza emotiva, tenete a mente queste bellissime parole:

Fai finta che solo per noi due passerà il tempo ma non passerà
questa lunga storia d’amore
Ora è già tardi ma è presto se tu te ne vai


Vedi altri articoli su: Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *