Come scoprire se ti sta mentendo

Il Principe si è trasformato in Pinocchio? Come fare per capire se la nostra storia d'amore sta portando aventi delle inutili menzogne? Vediamo insieme alcuni indizi utili per smascherare un bugiardo.

Spesso ci è capitato di dover chiudere una bellissima storia d’amore perché abbiamo scoperto, troppo tardi, d'aver a che fare con un bugiardo

Non sono arrabbiato perché mi hai mentito, sono arrabbiato perché d’ora in poi non posso più crederti.
Chi non ha mai sentito questa bellissima massima di F. Nietzsche? E come non dargli ragione?

Spesso ci è capitato di dover chiudere una bellissima storia d’amore proprio perché abbiamo scoperto, troppo tardi, che il nostro partner ci ha mentito e da quel momento in poi ogni cosa è cambiata. Che sia stata una bugia riguardante il suo passato o la sua fedeltà, il suo lavoro o il modo di trascorrere il tempo quando non eravamo al suo fianco, non ha fatto alcuna differenza.
Lui ci ha mentite e noi abbiamo sofferto a tal punto da chiudere ogni rapporto.

Bugiardo
Stai attenta a come si comporta e alle parole che dice
Nel mondo della letteratura, del cinema o delle serie televisive, spesso vengono esaltate le abilità di un investigatore o di uno specialista nell’individuare al primo sguardo un bugiardo. Ma noi che viviamo nella realtà di tutti i giorni come possiamo capire se la persona che abbiamo al nostro fianco ci sta mentendo?

Sono state condotte numerose ricerche scientifiche sui bugiardi e le loro bugie e su come poter smascherare coloro che mentono con tanta facilità.
Applicare queste ricerche alla nostra vita di coppia sarebbe forse un po’ troppo eccessivo, ma vediamo comunque insieme qualche piccolo accorgimento per scoprire se lui ci sta mentendo.

Prende le distanze

Spesso un bugiardo tende a prendere le distanze dall’oggetto, o dalla persona, coinvolta all’interno del suo “teatrino” di perbenismo. Perciò se hai il dubbio che il tuo fidanzato/compagno/marito ti stia mentendo presta bene attenzione al suo comportamento nei confronti dell’oggetto del suo discorso. Ad esempio se lui prende le distanze (anche e soprattutto a parole) da una donna con la quale sospetti ti stia tradendo (una presunta amante) purtroppo è il caso di iniziare a preoccuparsi.

Guadagna tempo

Qual’è il modo migliore per prendere tempo e inventare una scusa? Fingere di non capire cosa ci viene chiesto e ripetere la domanda del nostro interlocutore. Stai quindi bene attenta durante una vostra possibile discussione! Se lui ripete la domanda che gli hai appena posto e prende qualche secondo di silenzio per formulare la risposta è molto probabile che stia costruendo una bugia per nascondere la verità.

Utilizza frasi fatte

Un bugiardo che utilizza delle frasi fatte o ripete inutilmente delle espressioni di uso comune è il più facile da individuare. Chi dice la verità non ha alcun bisogno di rafforzarla utilizzando luoghi comuni come se fossero virgole. Ad esempio: “in tutta onestà”, “se devo essere sincero”, “onestamente non potrei” …

Fornisce troppi dettagli

Strano ma vero, chi fornisce troppo dettagli (inutili) è molto probabilmente un bugiardo! Perciò se il discorso del tuo partner è “condito” da eccessivi particolari irrilevanti non ti resta che drizzare le antenne e mettere in allarme il tuo istinto.

Frasi contraddittorie

La prova del nove non può essere che questa. Se durante una discussione piuttosto animata, in cui non c’è tempo di inventare delle bellissime storie da farti credere, lui utilizza delle frasi o dei gesti contraddittori ti sta sicuramente mentendo. Attenta, hai davanti un bugiardo!

Naturalmente prima di additare il tuo partner come bugiardo non puoi basarti solo su un singolo indizio, ma dovrai individuarne diversi e in breve tempo. Perciò rimboccati le maniche e prima di far venire meno la tua fiducia sii certa della persona che hai davanti.


Vedi altri articoli su: Vita di Coppia |

Commenti

  • giusy

    Salve mi chiamo giusy sono sposata da 27anni mio marito non fa altro che raccontare buggie e nega sempre anche se io lo vedo con i miwi occhi nega sempre sono stanca non gli credo ne anche quando dice che mi ama e nel suo dna negare come posso fare o sempre dei dubbi e lo voglio lasciare perche’ sono veramente stanca troppe volte lo perdonato grazie a chi mi risponde

  • giusy

    Sono sempre io o tante cose da dire ma lui non mi lascia avere nemmeno una amica con cui sfogarmi adesso piu’ di prima perche’a perso il lavoro e un hanno che sta senza e sono io quella che fa brutte figure cercando aiuto ai miei figli perche’ ne o cinque gia grandi e una piccola di nove gli o dato tante possibilita’ di cambiare ma lyi e sempre lo stesso non lo amo piu’ anzi mi sta sulle p…. Per tutto quello che mi fa

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *