Come non sembrare vecchia (anche se sei giovane!)

I piccoli trucchi che vanno bene a tutte le età

come non sembrare vecchia

L’età anagrafica diventa insignificante se si adottano dei piccoli accorgimenti: così grazie al trucco e al look giusto possiamo dimostrare molti anni di meno e non sembrare più “grandi” anche se siamo giovani e forse non sentiremo più l’odioso commento “Dimostri più della tua età!”.

L’acconciatura è in questo caso molto importante. I capelli lunghi possono invecchiare, soprattutto se non sono scalati e di colore uniforme. Le linee corte o comunque il movimento di piccoli ciuffi intorno al viso sono invece l’ideale per nascondere qualche imperfezione o le insidiose rughe nel caso di chi ha già superato gli “anta”. Evitate capelli troppo cotonati per accentuare le ombre sul vostro viso e non trascurate la ricrescita, che non andrà mai di moda a qualsiasi età. Se avete quindi capelli tinti, abbiatene sempre cura e non scegliete toni troppo innaturali se non siete più giovanissime. Il make up non dovrà essere troppo forte o quasi inesistente, perché va ricercata l’armonia con la propria tonalità naturale. Le linee disegnate con le matite o i pennelli non dovranno essere indirizzate verso il basso per evitare di mettere in evidenza i segni del tempo.

Il look è spesso sottovalutato ma in realtà può essere determinante per nascondere gli anni che passano o i difetti con disinvoltura. Vanno evitati i modelli di abiti che non si adattano alla vostra figura e se volete apparire più giovani evitate outfit a tinta unita, abbinando accessori in contrasto e scegliendo fantasie multicolore. La scelta del capo sbagliato è un errore da evitare in ogni caso: anche le giovanissime che indossano capi informi o troppo abbondanti possono correre il rischio di sembrare più grandi. Le tonalità pastello vanno bene ma non bisogna esagerare.

Non è necessario che il vostro armadio sia rigorosamente all’ultima moda, ma che non si trasformi in un ricettacolo di vecchie glorie: va bene il vintage, ma con gusto. Se amate i cardigan o i piccoli golfini potete abbinarli a qualcosa di più stravagante e andranno benissimo. Le scarpe dovranno essere in accordo con le tendenze, privilegiando comunque forme femminili con un piccolo (ma non troppo!) tacco, almeno nelle occasioni speciali. Per la vita di tutti i giorni basterà essere naturali, anche con vestiti che non corrispondano perfettamente ai dettami fashion. Basterà poi adottare un vero elisir di giovinezza: un bel sorriso che non invecchia e ringiovanisce il vostro cuore e quello di chi vi sta guardando.


Vedi altri articoli su: Myself |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *