Come far durare un amore: 10 consigli

Tenere accesa la fiamma dell'amore per sempre è possibile, basta seguire 10 semplici consigli per un amore duraturo e solido

L’amore dura per sempre? Secondo moltissime donne sì, ma ha bisogno, come ogni cosa, di essere nutrito, curato ed alimentato. Infatti inizialmente, in qualsiasi relazione, il rapporto è da subito coinvolgente e travolgente, ma la vera tenuta di una coppia si verifica nel tempo, quando subentrano la routine quotidiana e i problemi di tutti i giorni.
Come fare allora per rendere una storia duratura e vincere “la prova del tempo”? Semplice, basta seguire alcuni semplici consigli per rendere il tuo amore forte e duraturo.

1. La comunicazione prima di tutto: in una relazione la comunicazione è fondamentale. Raccontare i singoli bisogni personali, esporre sempre il proprio punto di vista , spiegare cosa si approva e cosa non si vuole è importante per dare un futuro alla coppia. L’importante è però spiegare sempre tutto con tranquillità senza alzare la voce né imporsi.

2. Non prendersela troppo: qualsiasi cosa accada cerca sempre di non sentirti vittima del tuo partner e non assumere atteggiamenti negativi. Se c’è qualcosa che non va, parla, non rimanere a rimuginare i tuoi pensieri e a covare rancori o rabbia rinfacciando ogni cosa.

3. Gestisci al meglio i conflitti: impara ad immedesimarti nell’altro e non accusarlo dei tuoi problemi o delle cose che non vanno. Al contrario assumi un comportamento positivo, discuti, ma sempre in modo da trovare una soluzione e da mediare le ragioni di entrambi.

4. Trova uno spazio per la coppia: qualsiasi coppia ha bisogno ogni tanto di un momento tutto suo. Un week end fuori città o una giornata al centro benessere basta per consolidare il rapporto, curare le ferite e rasserenare gli animi.

5. Non rimuginare: qualsiasi cosa succeda non lasciarti andare a pensieri negativi che avvelenano la mente e ci spingono a fare anche cose che non vorremmo e delle quali poi ci pentiamo (e se lui ti lascia scopri come riconquistarlo).

6. Non dare nulla per scontato: l’amore va nutrito, coccolato e costruito ogni giorno con impegno e costanza. Il sentimento da solo non basta per realizzare un rapporto solido. Non rimanere ferma, ma evolvi con il tuo amore, cambiando e trasformandoti per seguire la sua crescita.

7. Non rivestire un solo ruolo: cerca di crescere prima di tutto come persona, per essere anche una compagna perfetta. La tua vita non deve risolversi solo nel ruolo di compagna, ma devi diventare al tempo stesso amica, fidanzata, moglie e amante.

8. Non cercare di cambiarlo: uno degli errori più frequenti è quello di cercare di cambiare il proprio partner. Prima di essere una coppia siete due persone distinte con ambizioni, desideri e caratteri diversi.

9. Fallo sentire speciale: gli uomini sono molto narcisi e spesso, in mancanza di attenzioni, rivolgono il loro sguardo da un’altra parte. Una sorpresa romantica, un bacio inaspettato o un complimento possono aiutare a tenere accesa la fiamma.

10. Non essere dipendente: spesso gli uomini danno tutto per scontato e a volte serve una scarica per dare nuovamente vita ad un rapporto. Pensa al tuo lavoro, cura la tua bellezza, creati dei progetti, vai in palestra e dal parrucchiere. Sii indipendente, ma al tempo stesso amorevole e tutto andrà per il meglio.


Vedi altri articoli su: Vita di Coppia |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *