10 libri da leggere sulla vita di coppia (e da far leggere anche a lui)

Un libro per riflettere sul significato di stare insieme. Perché non condividerlo con il proprio partner? Ecco alcune proposte e... buona lettura a due!

23/06/2016

Un libro per riflettere su se stessi e sul rapporto di coppia: perché no? Ancora meglio se il libro non ve lo leggete in solitaria ma lo condividete con il vostro lui! Ecco una piccola guida sulle migliori pagine di amore.

1) È una vita che ti aspetto di  Fabio Volo

Il titolo parla della perfetta metà della mela a cui si è destinati. Il protagonista è Francesco che si trova in un momento di confusione personale: ad aiutarlo a vivere la vita con coraggio arriva Ilaria che è destinata a diventare il suo “centro di gravità permanente”.

2) Venuto al mondo di Margaret Mazzantini

Un libro denso di emozioni che parla dell’amore sullo scenario doloroso ed arido della guerra in Bosnia ed Erzegovina. L’amore di cui si narra è quello della vita che fiorisce nonostante le atrocità di quegli anni.

3) Le parole che non ti ho detto di Nicholas Parks

Un libro che parla di un cuore triste che torna ad amare. È proprio quando l’amore con la A maiuscola ridà linfa vitale al cuore indurito dei due protagonisti, che la vita gioca loro un brutto tiro mancino.


Leggi anche: 50 frasi sulla vita, amore e amicizia

4) Cime tempestose di Emily Bronte

La storia è quella del tormentato amore vissuto da Heathcliff e Catherine, un amore il cui tragico epilogo ricorda quanto si è fortunati a poter godere ogni giorno della compagnia della persona amata.

5) Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere di John Gray

Un titolo che non fa mistero delle dinamiche della vita di  coppia che vengono qui messe a nudo. Il motto è: ascoltatevi di più!

6) Dolce come il cioccolato di Laura Esquivel

La storia prende vita e si sviluppa in dodici capitoli, tanti quanti i mesi dell’anno per ognuno dei quali viene proposta una ricetta di tradizione mesoamericana. Affascinante e profumato di nostalgici sapori.

7) Anna Karenina di Lev Tolstoj

Questo romanzo è una delle pietre miliari della letteratura russa che offre uno spaccato sull’alta aristocrazia dell’epoca. La passione di un amore impossibile si intreccerà con le vite dei protagonisti del romanzo.

8) Si lasciano tutti di Simone Laudiero

Nonostante il titolo, il libro in modo comico e divertente regala interessanti spunti di riflessione. sulla vita a due.

9) Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

Il libro si incentra su Giò ed il suo angelo custode, che le arriva in soccorso. La protagonista riscopre così la magia dell’essere compresi ed ascoltati, coinvolgendo anche chi sta intorno a lei.


Potrebbe interessarti: 100 Frasi d’amore per lui

10) L’amore ai tempi del colera di Gabriel Garcia Marquez

Una lunga epopea romantica ambientata nei Caraibi che parla di un amore tenace che non si arrende al tempo: storia della felicità che emerge dallo stare finalmente insieme.