10 cose per essere felici

A scuola di felicità

Imparare ad essere felici è possibile: lo dimostra anche Papa Francesco che ha stilato un vero e proprio decalogo da seguire, che consiste nell’aprirsi all’amore e a un rapporto pacifico con gli altri . Anche la letteratura sembra dimostrare che la felicità è a portata di mano, come recita la celebre poesia di Trilussa (“C’è un’ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va. Tutto sommato, la felicità è una piccola cosa”). La felicità è stare in armonia con se stessi e con la vita, indipendentemente dalle vicissitudini belle o brutte che possano capitare. Per raggiungere questo equilibrio si possono seguire alcuni accorgimenti e non vanno dimenticate delle semplici verità: ecco allora le dieci cose che ci possono aiutare nella fatidica impresa.

1) Dedicare qualche minuto al risveglio fisico ogni mattina è sicuramente un buon modo per iniziare la giornata, perché non è necessario essere subito scattanti, ma affrontare in modo vitale quello che ci attende.

2) Ascoltare il proprio respiro e cercare di percepire l’aria che entra ed esce è un esercizio che può riattivare lo spirito assopito durante la notte.

3) Non trascurare il corpo è un ottimo modo per volersi bene: va mantenuta sempre una attività fisica proporzionata alle proprie possibilità. Il corpo apprezza il movimento, che sia una breve passeggiata o una intera lezione di zumba.

4) Curare la propria immagine non è solo sintomo di superficialità: dare attenzione al proprio aspetto esteriore è un lato importante del sentirsi bene nel mondo. Ovviamente vanno evitate le esagerazioni: fare attenzione alla capigliatura, comporre il proprio look secondo i gusti personali va bene, ma non si deve esagerare pensando di dover corrispondere alle aspettative delle mode imperanti, perché in questo caso si perderebbe il riferimento a noi stessi e finiremmo col diventare un vuoto riflesso e nient’altro.

5) Concedersi qualche sfizio indossando un abito particolare, un paio di scarpe eccentriche può essere un utile modo di espressione della nostra personalità.

6) L’ottimismo è un’arma vincente: apprezzare tutto quello che la vita ogni giorno ci offre è molto importante per capire il valore di ciò che abbiamo. Va bene riscoprire il gusto della bellezza che ci circonda, dal panorama delle nostre finestre al sorriso di chi ci è vicino.

7) Guardare al bicchiere mezzo pieno, perché spesso un problema si dissolve al cambiare della prospettiva.

8) Non perdere mai la speranza che una situazione negativa possa risolversi: la realtà, come sappiamo bene, supera sempre la fantasia e possiamo aspettarci di tutto da noi stessi, dal destino e dagli altri.

9) Imparare a ridere di più: la capacità di prendersi in giro e di guardare il lato buffo delle cose è un grande pregio. Rende tutto più divertente e aiuta ad avere un atteggiamento più risolutivo di fronte alle difficoltà.

10) Vivere, per quanto possibile, in pace con gli altri, evitando i conflitti inutili e cercando sempre un dialogo costruttivo. L’impresa sembra davvero impossibile, ma già con un piccolo sforzo i risultati saranno davvero appaganti.