Zucca di Halloween: idee per riciclarla dopo la festa

La zucca è il simbolo di Halloween, la festa più attesa da tutti i bimbi e non solo. Ma come riciclarla dopo il 31 ottobre?

Come riciclare la zucca di Halloween.
Come riciclare la zucca di Halloween.

La festa di Halloween è sempre più vicina e con essa si inizia a pensare a tutti i preparativi per festeggiare al meglio. Dagli scherzetti alle caramelle, passando per le decorazioni a tema, fino alla zucca.

Ebbene sì, la zucca è tra i protagonisti principali della festa di Halloween. C’è chi la usa come accessorio decorativo per la casa e chi usa quella vera per preparare deliziosi manicaretti a tema Halloween.

Ma una volta passato il 31 ottobre, come fare per riciclarla in modo da evitare gli sprechi?

Porta candele

Uno dei primissimi consigli è di usare la zucca avanzata come recipiente porta candele.

Per farlo basta avere un minimo di manualità e fantasia.

Il primo step è avere una zucca bella grande intera. Apritela tagliando la parte superiore, fino a formare una sorta di apertura in cima. Scavate ed eliminate la polpa, con la quale potrete preparare un passato di verdure o delle polpette vegetariane.

Una volta svuotata interamente, con il solo involucro potete realizzare il vostro porta candele fai da te, mettendo all’interno dell’acqua sulla quale andrete a posizionare piccole candele circolari.

Marmellata

Un’altra idea per riciclare la zucca di Halloween avanzata è preparare una deliziosa marmellata con cacao o una semplice salsa.

Come? Con una zucca intera, 300g di zucchero di canna, 2 bicchieri di acqua e 1 cucchiaio di cacao amaro.

Mettete la zucca, priva della buccia, in una pentola antiaderente e aggiungete tutti gli ingredienti.

Portate a ebollizione tenendo il fuoco medio basso, in modo da far amalgamare piano piano tutti gli ingredienti. Mescolate di tanto in tanto, e non appena la zucca sarà morbida spegnete il fuoco e frullate tutto con un frullatore a immersione.

Centrotavola decorativi

La zucca avanzata può essere usata anche per realizzare centrotavola. Infatti, può essere svuotata e riempita con fiori freschi oppure secchi.

Un modo semplice ma d’effetto per decorare casa in stile country e shabby chic.

Maschera per il viso

Tra i mille modi di riciclare la zucca c’è anche chi la impiega come ingrediente per la beauty routine.

Con gli avanzi si può creare una maschera per il viso fai da te, molto idratante e nutriente perché la zucca contiene tanta acqua e betacarotene.

Procedete schiacciando la polpa della zucca, precedentemente cotta, e mischiatela con un cucchiaino di yogurt bianco e miele. Mescolate bene per far amalgamare il tutto e procedete spalmando la crema densa sul viso.

Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida.


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te | Decorazioni per Halloween | Riciclo creativo |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *