Categories: Casa

Un tappeto? Tanti modi per pulirlo

Le massaie vecchio stampo usano da sempre bicarbonato e olio di gomito per pulire i tappeti di casa. Il bicarbonato, perfetto per la pulizia di tutta la casa, è infatti adatto anche per far splendere tappeti sintetici, a pelo lungo e corto, ma anche di lana e seta. Basta spargerne un po’, lasciarlo agire per qualche ora e poi eliminare la polverina con l’aspirapolvere. Il bicarbonato oltre a pulire a fondo ravviva anche i colori assorbendo addirittura i cattivi odori che il tappeto imprigiona. Inoltre non è aggressivo ed è dunque il prodotto ideale per pulire anche tappeti persiani che sono particolarmente delicati.

Fate attenzione a polvere e umidità

Oltre alla polvere, ad essere nemica dei tappeti è anche l’umidità. Essa, infatti, può comprometterne la struttura. Bisogna dunque fare attenzione a non appoggiare sul tappeto vasi con fiori e piante. Mentre se la loro superficie si bagna accidentalmente bisogna tamponare subito la zona umida con degli stracci in modo da assorbire l’acqua in eccesso e poi farli asciugare bene all’aria aperta. Attenzione però a esporre il tappetto alla luce diretta che può sbiadirne i colori.

Per avere tappeti brillanti e puliti è fondamentale averne cura quotidianamente. Il Folletto può sicuramente aiutare a evitare che polvere e sporco si depositino fra le trame. Per rimuovere gli acari e ridurre gli allergeni presenti nei tessili la Vorwerk ha infatti studiato un kit di spazzole per adattatori battitappeto EB350 EB351 in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato.

Come utilizzare l’ammoniaca sul tappeto

Un altro prodotto che, proprio come il bicarbonato, aiuta tutte le donne a tenere puliti i tappeti di casa è l’ammoniaca. Dopo aver sbattuto i tappeti da ambo i lati e averli lasciati “respirare” all’aria aperta è possibile dare inizio alla fase di pulizia. Il consiglio, quando si ha a che fare con tappeti persiani o altri tipi di tappeti molto lavorati, è di diluire il prodotto detergente con dell’acqua, evitando soluzioni troppo aggressive.

È possibile usare ammoniaca diluita (un cucchiaio ogni 3 litri di acqua) ma anche acqua e trielina oppure appositi detersivi per la pulizia dei tappeti. L’importante è non versare il detergente direttamente sul tappeto, ma utilizzare un panno umido in grado di accarezzare e pulire l’intera superficie.

Per una pulizia fai da te (e per la macchie più ostinate) perfetto è l’aceto

Se l’ammoniaca e il bicarbonato sono indicati per ravvivare i colori del tappeto e per detergerlo a fondo, per rimuovere le macchie è invece preferibile utilizzare acqua e aceto o acqua e alcool. Per chi ama la pulizia fai da te e vuole evitare prodotti chimici e industriali il consiglio è quello di utilizzare, per una pulizia ordinaria, foglie di te o di insalata umide che, come un micro panno ecologico, mantengono sempre vivi i colori del tappeto.

Marina Rosti

Share
Published by
Marina Rosti

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

11 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

15 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

18 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

20 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

23 ore ago