Tende moderne per il salotto: ecco alcune idee

Belle e funzionali, un elemento imprescindibile nell'arredamento della nostra casa.

Tende moderne per il salotto
Tende moderne per il salotto.

Oramai si sono conquistate di diritto un posto tra gli elementi dell’arredamento che all’interno di una casa possono fare davvero la differenza. Stiamo parlando delle tende che giocano un ruolo fondamentale a prescindere dalla stanza in cui dobbiamo sistemarle. In ogni caso valorizzano l’ambiente, danno quel tocco in più in fatto di stile e personalità.

Insomma: una casa senza tende racconta molto poco di sé stessa e di chi ci vive. Senza dimenticare che una tenda può avere un uso anche poco canonico, per esempio può trasformarsi in una parete mobile all’interno di un open space, nascondere un mobile, creare un effetto oscurante.

Quelle giuste per il salotto

È soprattutto nella sala che le tende possono diventare protagoniste assolute dell’arredamento, capaci di determinarne il carattere e lo stile.

Tenda a rullo Skogsklover di Ikea in colore bianco (19,99 euro).
Tenda a rullo Skogsklover di Ikea in colore bianco (19,99 euro).

Le tendenze più recenti in fatto di tendaggi per il salotto optano per le tende cosiddette a “taglio vivo” dove il bastone magicamente scompare dietro una struttura in cartongesso: l’effetto finale sarà estremamente particolare.

Resiste la tenda a rullo che filtra la luce esterna, creando un’atmosfera confortevole nella stanza.
Il brand svedese Ikea ne propone di modelli, colori e prezzi diversi. Ad esempio la tenda Skogsklover (19,99 euro)  in poliestere e nylon, grazie al meccanismo di chiusura si solleva lentamente e, soprattutto, non ha cordoncini, per la sicurezza dei bambini. Questo modello filtra la luce e riduce i riflessi sul televisore e sullo schermo del pc; si può fissare sia all’interno che all’esterno del telaio della finestra, oppure al soffitto.

La tenda a rullo Hoppvals (24,99 euro), sempre Ikea, permette di risparmiare energia e si ispira alle api: la struttura interna a nido d’ape, appunto, crea uno strato isolante che aiuta a ridurre il costo del riscaldamento. Il cordoncino, nascosto internamente, è fuori dalla portata dei bambini.

Cotone e lino protagonisti

Per quanto riguarda i tessuti, ritorno in grande stile per il lino e per il cotone scelti nelle loro nuance più pure e naturali. Preziosa la tenda di Maison du Monte blu nuvola (29,99 euro) realizzata in lino al 100% per dare al salotto un’eleganza attuale ma senza tempo.

Anche le tende in cotone sanno creare nella sala l’atmosfera giusta, garantendo la privacy e la giusta luce ma rendendo lo spazio allo stesso tempo arioso e accogliente. Vincente l’idea di sovrapporre due tende di cotone, con un gioco di contrasti dall’effetto unico.


Vedi altri articoli su: Arredamento |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *