Taglio e cucito, un corso per imparare le basi

La stilista Anna Rita Monteforte organizza nel suo atelier Anna Rita Spose, nei pressi di Milano, un corso per imparare le basi del cucito

Fino a qualche tempo fa il taglio e cucito erano prerogativa delle nonne o al limite delle mamme. Oggi la passione per la macchina da cucire sta cominciando a tornare di moda anche tra le giovani e le giovanissime. I gruppi legati all’amore per la sartoria stanno proliferando sui social network e i forum di consigli si moltiplicano, i blog in cui vengono pubblicati tutorial e modelli sono sempre di più anche in Italia. Chi ci segue sa che anche noi di UnaDONNA abbiamo proposto i nostri video tutorial su come realizzare abiti per bambina o federe dei cuscinibavaglini di recupero o giocattoli per bambini. Ma è girando per le strade delle nostre città che si vede che qualche cosa in questo campo si sta muovendo; è sempre più frequente, infatti, imbattersi in piccoli negozi di riparazioni sartoriali.

Anna rita Monteforte organizza un corso di cucito
Anna Rita Monteforte
Già, perché se rivolgersi ad una sarta professionista per farsi realizzare un vestito su misura è una prassi un po’ abbandonata – a meno che non si parli di abiti da sposa o alta sartoria maschile – la necessità di accorciare un paio di pantaloni, riparare una cerniera o modificare un vecchio capo per rinnovarlo sta prendendo sempre più piede.

Perché allora non frequentare un corso in cui imparare le tecniche più elementari legate al taglio e cucito? Degno di nota quello organizzato da Anna Rita Monteforte, stilista e sarta esperta che da più di trent’anni realizza e vende abiti da sposa nel suo atelier Anna Rita Spose. Le lezioni, a cadenza settimanale, seguono un programma che va dall’imparare ad attaccare una cerniera allo stringere gonne e pantaloni, dall’accorciare un capo al fare un orlo a macchina. Insomma, l’obiettivo del corso è dare la possibilità a tutte di gestire a casa propria i piccoli interventi sartoriali che si rendono necessari nel quotidiano, ma può essere anche il punto di partenza per intraprendere un’attività per la quale la richiesta è sempre più ampia.

Il corso si tiene presso Anna Rita Spose in via Treves 61 a Trezzano sul Naviglio (Mi) scegliendo tra Martedì, Mercoledì e Giovedì, per un costo complessivo di 200 euro tutto compreso.

Per le informazioni ci si può rivolgere ai seguenti recapiti:

0248490155

3298624034


Vedi altri articoli su: Décor e Fai da te |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *