Casa

Rose stabilizzate: come prendersene cura ed il loro significato

La rosa stabilizzata è un fiore, generalmente un bocciolo reciso quando è schiuso al massimo del suo splendore, che tramite un trattamento speciale viene fermato nel tempo. La rosa stabilizzata rimane bella, morbida e fresca per anni, senza appassire e senza necessità di essere annaffiata.

Il significato di questo fiore si riferisce prima di tutto al colore dello stesso, ma concettualmente aggiunge anche una simbolica eternità al concetto di base. Questo fiore è dunque un dono perfetto per onorare qualsiasi legame, augurando che la sua durata sia lunga e salutare.

Come stabilizzare una rosa

Per chi desidera provare a stabilizzare una rosa in casa, anziché comprarla in negozio la procedura richiede un po’ di cura e qualche ingrediente particolare.

  1. Le rose vanno private delle foglie e il gambo va schiacciato all’estremità inferiore.
  2. La parte schiacciata va dunque inserita a contatto con una soluzione composta da 2 parti di acqua ed una di glicerina.
  3. Lo stelo assorbirà la soluzione e dopo sette giorni sarà sufficiente appendere le rose a testa in giù per qualche giorno, lontane dalla luce.
  4. A questo punto sarà possibile tagliare la parte indesiderata di stelo e conservare il resto del fiore stabilizzato.

Come curarla

La rosa stabilizzata non richiede particolare cura, non va bagnata ma deve stare lontano da fonti di luce intensa diretta, calore e umidità. Il modo ideale di averne cura, per non farle prendere polvere ed evitare così di doverne pulire i delicati petali, è quello di conservarla all’interno di scatoline trasparenti, magari su una bella composizione di organza come fondale. Così sarà possibile trasformarla in un grazioso soprammobile per diversi anni a venire senza alcuno sforzo.

Quanto durano

In termini di tempo, questi fiori hanno una vita molto più lunga della loro forma originaria. Una rosa correttamente stabilizzata non appassisce se non dopo un minimo di 3 o 4 anni. Questo tempo si può anche drasticamente allungare se il fiore viene correttamente riposto in una confezione o espositore ben chiusi, da tenere lontani da ogni elemento dannoso.

I fattori che invece possono accorciare la vita del fiore, sono l’esposizione al calore e all’umidità o al vapore. Quindi da evitare il più possibile l’esposizione diretta alla luce solare, o il posizionarle in ambienti molto umidi o con grandi sbalzi di temperature. Non sarà eterna, ma quasi!

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

3 ore ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

7 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

10 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

12 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

15 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

1 giorno ago