Casa

Rinvasare piante grasse: quando e come farlo

Spesso si pensa che le piante grasse abbiano bisogno di poche attenzioni ma non è esattamente così. Anche loro hanno la necessità di essere curate nel migliore dei modi per proseguire nel loro regolare sviluppo. Vengono vendute abitualmente in piccoli vasetti di plastica che non permettono alle loro radici di assorbire un quantitativo adeguato di nutrimento. È necessario dunque rinvasarle in tempi brevi per evitare che muoiano entro breve tempo.

Il periodo migliore per rinvasare le piante grasse

Le piante grasse devono essere rinvasate subito dopo l’acquisto quando il vaso è molto piccolo e poi a intervalli regolari di 24 mesi circa. Questa tipologia di vegetali cresce lentamente e rinvasarle troppo spesso potrebbe causargli danni strutturali importanti. Il periodo più adeguato per effettuare questa operazione è prima dell’inizio dello stato vegetativo ovvero in primavera o agli inizi del periodo estivo.

Il terriccio giusto

Il terriccio migliore per le piante grasse è quello che garantisce un buon drenaggio. Per tale motivo è meglio mischiare al terriccio della sabba di fiume o dei piccoli sassolini, della pozzolana o della pomice: tutti elementi che favoriscono l’areazione e l’eliminazione dell’acqua in eccesso.

Per le piante grasse particolarmente delicate, è meglio acquistare presso i negozi specializzati gli appositi terricci già pronti all’uso. Se invece la pianta che dovete rinvasare non è così sensibile, basta del comune terriccio reperibile un po’ ovunque.

Come rinvasare le piante grasse

La prima cosa che bisogna fare è il cambio del terriccio. Meglio non mettere sul fondo del vaso dei materiali troppo voluminosi ma è preferibile mischiare direttamente il terriccio a uno o più materiali drenati come abbiamo accennato prima. Meglio aggiungere anche un prodotto concimante che abbia uno scarso livello di azoto per fornire alle piante grasse tutto il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere.

Dopo aver tolto delicatamente le piante grasse dal vaso, avvolgetele in della carta di giornale e appoggiatele a terra. È un piccolo accorgimento che vi consentirà di non procurare troppi danni alle loro radici delicate.

Se dovete tagliare delle radici perché oramai secche o perché sono diventate troppo lunghe, non rinvasate subito la pianta ma attendente almeno un paio di giorni affinché le ferite si cicatrizzino meglio.

Preparate il nuovo vaso con il terriccio addizionato al materiale drenante e poi sistemateci dentro la pianta. Non premete la terra e attendete che si compatti da sola nei giorni a seguire. Se l’abbassamento del terriccio risulterà eccessivo, sarà sufficiente aggiungere altra terra.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Vuoi lavorare nel mondo della Formula 1? Brembo ti dà l’occasione e ASSUME subito: manda qui il curriculum e sarai contattato

Per chi è alla ricerca di un impiego nel settore dell'automotive questa potrebbe essere l'opportunità…

1 ora ago

Maria, ci siamo sposati e ora vogliamo un figlio | Dopo Uomini e Donne, fanno le cose sul serio: Tina e Gianni non ci credevano

Una delle coppie più discusse della storia di Uomini e Donne è pronta per allargare…

5 ore ago

ULTIM’ORA – Legge “azzera debiti”: bollo auto cancellato e addio cartelle esattoriali | Serve mettere solo una firma qui

Non tutti lo sanno, ma esiste una legge che annienta il bollo auto. Scopri qual…

8 ore ago

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

10 ore ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

13 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

24 ore ago