Herb, vegetables and flower garden
Coltivare fiori e piante è un desiderio comune un po’ a tutti nella bella stagione. Terrazzi, balconi, giardini, ma anche davanzali diventano molto scenografici, ma l’importante è scegliere i vegetali giusti.
Quali sono i fiori che meglio resistono alle alte temperature in città e in provincia? Scopriamo qui le specie perfette per riempire la nostra estate di colore.
La lavanda è uno dei fiori che meglio resiste al caldo, è profumata e scenografica e ha un colore inconfondibile. La si può coltivare facilmente in vaso, ma anche in piena terra per bordure e aiuole.
Si consiglia però di acquistare non i semi ma le piantine già germogliate per assicurarsi una fioritura assicurata in breve tempo e una crescita notevole. Inoltre con le sue infiorescenze si possono realizzare profumatori per la biancheria, decotti, tisane, liquori.
Il nasturzio è un fiore molto bello, delicato e anche commestibile, ma purtroppo è poco conosciuto ai più. Lo si coltiva in aiuole, bordure, tra le rocce o in vaso, ha colorazioni diverse che virano soprattutto dall’arancio al rosso ed è ideale da portare in in tavola in insalata. Ha un gusto particolare con una nota piccantina che non stanca e che piace a tutti, inoltre non ha bisogno di cire particolari e resiste pure all’afa più torrida.
Il croco assomiglia moltissimo allo zafferano, è difatti anch’esso un bulbo, ha fogliame violaceo e pistillo giallo-arancio. Necessita di un terreno ben drenato e si adatta benissimo ai climi più caldi, sia in città che in periferia. Lo si coltiva con facilità in vaso e assicura fioriture scenografiche anche su piccoli balconi.
Poco conosciuta è anche la stella egiziana, un arbusto di modeste dimensioni che si può piantare anche in vaso su balconi e terrazzi, non solo in giardino. La fioritura è scenografica e ogni stelo è caratterizzato da tanti fiorellini a forma di stella che assumono le colorazioni più varie.
Si trovano infatti stelle egiziane rosa, azzurre, rosse, bianche, non esige annaffiature abbondanti e resiste bene al caldo sia secco che umido.
Tra i fiori che meglio resistono al caldo ci sono anche le gaillardie, caratterizzate da fiori lobati con interno rossastro e contorno giallo. La fioritura è assicurata in tutta l’estate e il clima torrido non comprometterà la vegetazione, anzi, si rivelano piante ideali sia in zone costiere che nell’entroterra più afoso.
Non sono piante perenni, ma comunque durano per diversi mesi.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…