Casa

Quali piante possono stare in pieno sole

Caldo, sole, luce e “fotosintesi clorofilliana”: questi sono gli ingredienti che tutte le essenze vegetali adorano, soprattutto se a prendersi cura di loro sono gli amanti del giardinaggio e i cultori della buona pratica agricola. Sebbene le piante di qualunque varietà esse siano abbiano bisogno di luce, caldo e sole per svilupparsi e crescere adeguatamente, occorre conoscere le buone regole di coltivazione, e sapere in qualche modo che non tutte le essenze possono svilupparsi correttamente se esposte in pieno sole.

Al contrario, alcune varietà che spesso vengono utilizzate a scopo decorativo adorano il sole e si sviluppano in modo perfetto, mostrando grande vitalità dal fusto alle foglie.

Quali piante adorano il sole, le floricole

Sul mercato esistono differenti varietà di piante che sono pronte per essere esposte al sole senza rovinarsi e, anzi, crescere in modo vertiginoso anche in meno giorni rispetto a quanto impiegato da una comune essenza vegetale che al contrario ama posti più coperti.

Tra le principali essenze tipiche da balcone soleggiato, occupano un posto di notevole rilievo floricole come le

  • bouganville,
  • l’hibiscus,
  • la tagete, tra le varietà più indicate per abbellire il balcone di casa vostra, soprattutto durante la primavera.

Anche se in modo diverso, inoltre, la gazania, i tulipani e la lavanda sono tra le essenze che riescono a sopportare in maniera magistrale il sole, soprattutto in concomitanza con le temperature più elevate che si attestano durante l’estate.

Le piante orticole che adorano il sole

Chiariti quali sono gli esempi di essenze vegetali floricole che possono stare in pieno sole, si sa che esistono anche piante orticole che trovano il loro pieno punto d’approdo durante l’estate e le ore più calde della giornata. Tra le principali, non si dimentichi il “capsicum annuum“, il comune peperoncino. Nell’orto o sul balcone, questa pianta è perenne e, se correttamente coltivata, può restituire a voi amanti dell’agricoltura un raccolto copioso.

Fin da piccola, la pianta di peperoncino ama occupare spazi dove la luce è costante e dove le alte temperature incentivano una corretta e veloce crescita del fusto, nonché uno sviluppo ottimale delle foglie. Grazie ad interventi di irrigazione giornaliera, soprattutto durante i giorni più caldi della stagione estiva, la pianta di peperoncino è pronta a far sbocciare i propri fiori e quindi a restituire i primi frutti dopo solamente due mesi dalla messa a dimora della talea.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

1 ora ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

5 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

8 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

10 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

13 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

1 giorno ago