Sei un amante del verde, della natura e del giardinaggio? Ti ha sempre stuzzicato l’idea di provare a coltivare un albero tutto tuo, anche se non hai a disposizione molto terreno né un giardino dove poter fare questo esperimento? Niente paura! La bella notizia è che esistono tantissime specie di alberi che possono nascere e crescere perfettamente anche in vaso. Così da poter essere tenuti sul balcone, in terrazza o addirittura in casa. Scopriamo insieme quali alberi si possono coltivare in vaso.
Chi decide di coltivare un albero in vaso, generalmente, lo fa soprattutto per vivere un’esperienza. Di solito questo consiste nel piantare un seme e assistere a tutto il processo, affascinante e in grado di regalare grandissima soddisfazione, di germogliazione e crescita della propria creatura. Naturalmente questo prevede tempi lunghi e ampio margine di fallimento, soprattutto se non si è esperti o non si ha la dote del cosiddetto pollice verde. L’alternativa è quella di acquistare un piccolo albero già nato in vaso e di curarlo per farlo sviluppare rigoglioso senza necessariamente trapiantarlo in terreno libero.
La maggior parte degli alberi da frutto può tranquillamente nascere e vivere per moltissimi anni in vaso, arrivando anche a fiorire e produrre frutta. L’importante è che il vaso sia di dimensioni adeguate e che sia riempito di terriccio di ottima qualità, da rinnovare a cadenza regolare affinché sia sempre soffice, drenante e ricco di nutrienti.
A parte gli alberi da frutta, in vaso si possono coltivare anche altre tipologie di albero, ad esempio i cosiddetti ornamentali. Belli, maestosi, di tonalità verdi intense e cangianti, stanno benissimo sui balconi e nei salotti. Qualche esempio? L’alloro, l’acero e le conifere nane: tutte piante resistenti, adattabili ed estremamente decorative.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…