Il pinscher è un simpatico cane di piccola taglia di origini tedesche. Ottimo compagno di giochi, è anche uno straordinario guardiano nonostante le dimensioni. Dal carattere energico, fiero e vitale, è molto intelligente, sveglio e apprende con grande rapidità. Gode di buona salute, ma soffre il freddo. Oltre allo standard di razza, sono riconosciute altre due tipologie: il medio e il nano, o altrimenti noto come Zwergpinscher. Richiestissimi anche i meticci, risultato di incroci con Chihuahua oppure Volpino. Impariamo a conoscerli.
Fermo restando che i cani non andrebbero comprati, perché non dovrebbe esistere la commercializzazione degli animali, vediamo orientativamente quali sono i prezzi. Un cucciolo di razza pura, dotato di Pedigree, costa dai 500,00 euro in su. Gli importi variano e dipendono sostanzialmente dallo standard. I meticci, invece, sono molto più economici anche se parecchio richiesti.
Le richieste di incrocio tra Pinscher e Volpino o Chihuahua sono davvero tante. I meticci che ne derivano, non sono una razza specifica riconosciuta dall’Enci e naturalmente non hanno Pedigree, ma sono comunque molto apprezzati. L’importante è non cadere nelle possibili truffe! In entrambi i casi l’aspetto fisico è un mix tra le razze. Il Pinscher Chihuahua può arrivare a pesare non più di 5 Kg, mentre il Pinscher Volpino fino a 15 Kg. Per quanto riguarda il carattere si tratta di cani vivaci, energici, allegri, esuberanti e che amano giocare. Predomina il modo di fare del Pinscher per cui risultano attaccatissimi ai loro padroni e in particolare ai bambini. Questi cani hanno costantemente bisogno del contatto fisico. Sono esemplari da compagnia, stanno bene in appartamento e non vanno lasciati sempre e solo in giardino. Soffrirebbero il freddo (il rischio di ipotermia è sempre dietro l’angolo) e soprattutto la solitudine.
Ottimi cani da guardia, sono piuttosto diffidenti con gli estranei. Sanno far sentire bene la loro voce, abbaiano e digrignano i denti come veri e propri mastini. Non gradiscono essere toccati o coccolati da chi conoscono poco o per nulla. Sono particolarmente adatti alle persone anziane (purché vengano ben educati) e a chi ama viaggiare. Stanno bene in auto, non soffrono il movimento, ma non devono mai mancare cibo e soprattutto acqua fresca.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…