Casa

Piante mangiafumo: quali sono

Quando si parla di piante mangiafumo, la mente corre subito al fumo di sigaretta: in realtà questi esemplari vegetali, che rendono piacevole e grazioso ogni ambiente in cui sono posizionate, sono un valido aiuto anche per rendere l’aria circostante più pulita, liberandola da quegli agenti chimici atmosferici con cui si convive quotidianamente, soprattutto se si vive in città.

Dalla nolina alla pianta-ragno

La pianta mangiafumo per eccellenza è la Beaucarnea Recutvata, chiamata Nolina: originaria dell’America Centrale, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae e mostra un alto fusto a forma di bottiglia, bombato alla base dove accumula acqua. Oltre ad essere considerata una bella pianta ornamentale, grazie al ciuffo di foglie apicali lunghe come nastrini, assorbe emissioni e fumi pari a quelli di 4 sigarette.

Anche la Spatifillo è una specie vegetale che aiuta a purificare l’aria, liberandole da muffe, formaldeide e agenti chimici dannosi per la salute: non a caso questa pianta, caratterizzata dalla mancanza di fusto e da brattee che sono spesso confuse per infiorescenze, è perfetta per chi soffre di allergie.

Tra le piante mangiafumo e antinquinanti maggiormente apprezzate, persino dalla NASA, c’è il Filangio, altrimenti nota come pianta-ragno: le foglie sono lunghe e appuntite, di un colore verde acceso con una striscia più chiara al centro e cadono a cascata. Il Filangio è una pianta altamente depurativa, purifica l’aria ed elimina sostanze come monossido di carbonio e xilene.

Dal Filodendro alla Dracena

Il Filodendro è una bella pianta rampicante originaria dell’Oriente e i suoi fiori sono la sua parte più caratteristica: lo spadice al centro è giallo mentre la spata è bianca e somigliano alle calle. Il Filodendro si rivela molto efficace nel contrastare le onde elettromagnetiche e la formaldeide, proprio come l’Edera Comune che, grazie alle foglie che agiscono come filtri, assorbono le sostanze nocive, regolano l’umidità e liberano nell’aria ossigeno. L’Edera, pianta rustica sempreverde rampicante, è adattabile praticamente a tutti gli ambienti, soprattutto quelli esterni e grazie alle sue radici aeree aderisce facilmente alle superfici.

Non si può non citare infine la Dracena, pianta famosa per le sue proprietà depurative e purificante, contribuendo a eliminare dall’aria le particelle di fumo. Si tratta di una pianta sempreverde arbustiva, con fusti ben eretti e foglie molto grandi e coriacee di colore verde, anche se in alcune varietà sono striate di giallo.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago