Casa

Piante da ombra per giardino: quali scegliere

Se hai un giardino molto spazioso e piuttosto soleggiato, un buon modo per renderlo accogliente e piacevole è inserire delle piante da ombra per giardino idonee e soprattutto in grado di procurare una buona frescura.
Quali piante da ombra per giardino sono le migliori da interrare?

La betulla

La betulla si presenta come un albero elegante e snello che si sviluppa in altezza raggiungendo anche 30 metri. Non richiede ampio spazio e genera una piacevole ombra per chi desidera riposarsi sotto i suoi rami. Ha ottima capacità di resistenza sia ai periodi freddi che a quelli molto caldi e offre anche ombra a finestre e muri di casa, senza oscurare totalmente la visuale.

Il salice piangente

Anche se richiede una certa cura, un terreno particolare e qualche attenzione in più rispetto ad altre piante, il salice piangente ha la capacità di offrire una zona ombreggiata all’interno di un giardino. Richiede però ampio spazio e di questo va tenuto conto quando si decide di piantarlo in un’area comunque luminosa.

La magnolia

Si caratterizza per il profumo, dei fiori color bianco candido e per un fogliame verde lucido: è la magnolia, albero in grado di creare eleganza, estetica e ombra all’interno del giardino. Si può piantare anche in prossimità della casa in quanto le radici non sono particolarmente invasive e non creano problemi alla struttura cementizia. Ci sono varietà di magnolia che non superano i 5 metri di altezza, mentre altre salgono ben oltre.

Il faggio

Per chi ha grande spazio e cerca una pianta da ombra per giardino, il faggio rappresenta la soluzione ideale. In autunno cadono le foglie e vanno quindi raccolte, ma si presenta come un albero robusto, resistente, piacevole in ogni stagione e specialmente in estate diviene fonte di tanta ombra e di piacevole frescura.

Piante da ombra per i muretti: l’edera e lo Jasminum

Ci sono alcune piante d’ombra rampicanti, molto belle e utili per decorare il proprio gazebo o muretto di casa: la prima pianta consigliata è l’edera, una specie caratterizzata da una foglia robusta. La peculiarità della pianta dell’edera è quella di essere di un colore verde brillante o profondo, in grado di dare ombra ad alcune aree del proprio giardino se fatta ben arrampicare su una struttura metallica.

Un’altra pianta da ombra è lo Jasminum (o anche il gelsomino). Essa si può tranquillamente coltivare direttamente in prossimità dei muretti del giardino, orientandola su un telaio apposito per ombreggiare l’area sottostante.

Melissa Viri

Nata a Milano nel 1985, la mia passione per la scrittura nasce quando ero bambina. Ed è una passione che ho sempre coltivato attivamente. I libri e la scrittura sono stati i miei compagni di studio prima, e di lavoro poi. Sono una copywriter e collaboro con varie testate digitali di successo e giornali locali. Scrivo di vari argomenti: dalla cucina al lifestyle, mi sono occupata spesso di viaggi, mia grande passione. Negli ultimi anni ho riscoperto il fascino dell’oroscopo, nel quale a volte mi cimento, ma la mia curiosità mi ha portato ad approfondire diversi altri temi, anche culturali e di intrattenimento in generale.

Share
Published by
Melissa Viri
Tags: Giardinaggio

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

32 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

13 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

17 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

20 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

22 ore ago