Per chi ha a disposizione un ampio terrazzo o un balcone ed ha la passione per la coltivazione delle piante, una buona idea può essere quella di organizzare un orto in vasi. Tra quelle che si coltivano facilmente ci sono tutti gli ortaggi che si trovano normalmente negli orti. Vediamo insieme in dettaglio.
Per effettuare una scelta riguardo alle piante da coltivare in vaso è necessario considerarne anche le dimensioni. Infatti alcune piante non sono adatte per essere coltivate in vaso proprio a causa di questo. Un altro aspetto da considerare in via preliminare è quello della difficoltà di gestione, ed infine anche la loro produttività.
La “top ten” delle piante da coltivare in balcone è composta da fragole, rucola, rosmarino, peperoncini piccanti, basilico, pomodori ciliegini, lattuga da taglio, origano, salvia e prezzemolo. Con queste varietà di piante è possibile rispondere nel migliore dei modi alle richieste di consumo della famiglia.
Tra le piante da coltivare in vaso sul balcone non devono mai mancare le erbe aromatiche, che sono molto utili in cucina e sono molto più buone se utilizzate appena colte. Queste piante vengono comunemente usate a piccole dosi e quindi sono sufficienti dei piccoli vasi ed un piccolo terrazzo. Un altro punto a favore della coltivazione delle erbe aromatiche è il profumo che emanano.
Le piante di fragole hanno esigenze minime in termini di spazio e possono trovare posto anche in vasi di piccole dimensioni, per cui sono una delle scelte più azzeccate per la coltivazione sul balcone. Naturalmente la loro produttività non è tale da garantire delle cassette piene di frutta, ma se si coltiva una varietà “rifiorente”, ed il balcone è posto in una posizione soleggiata, si riesce ad avere un raccolto continuo per tutta l’estate.
Tutti i vari tipi di insalate, dalla lattuga alla cicoria, sono piante che si coltivano bene in vaso. L’insalata occupa poco spazio e questo fa si che possa essere coltivata anche in vasi di piccole dimensioni e con una altezza che varia da 15 a 20 centimetri. Inoltre queste piante non hanno grandi esigenze di nutrimento e questo rappresenta un grande vantaggio per la loro coltivazione.
Un altro aspetto positivo della coltivazione delle insalate è quello della produttività, che è sempre alta, mentre uno svantaggio è rappresentato dall’irrigazione, in quanto, essendo delle piante molto sensibili verso la siccità, devono essere bagnate costantemente.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…